Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi sullo svolgimento di questo esercizio e spero possiate aiutarmi. L'esercizio è questo : http://img805.imageshack.us/img805/4557 ... ziogeo.png . Ne ho fatto prima uno identico il cui risultato era $ -40 $ e mi è riuscito mentre questo non mi riesce quindi.. o sbaglio in entrambi oppure solo qui!
In questo esercizio basta fare un piccolo sistema del tipo $ (2,-2)=a(-3,-1)+b(-1,-1)={ ( 2=-3a-b ),( -2=-a-b ):} $ da cui $ a=-2 $ e $ b=4 $ . Bene.. nell'esercizio precedente trovavo $ a=-10 $ e ...
Tacito..aiuto!
Miglior risposta
qualcuno mi può fare la COSTRUZIONE e dirmi le REGOLE del brano "la morte di seneca"? 1-at nero,nullo in Paulinam proprio odio,ac ne glisceret invidia crudelitatis.....4....consuleret.
Aggiunto 59 secondi più tardi:
At Nero nullo in Paulinam proprio odio, ac ne glisceret invidia crudelitatis,
inhiberi mortem. Hortantibus militibus servi libertique obligant brachia, premunt
sanguinem, incertum an ignarae. [2] Nam ut est vulgus ad deteriora promptum, non defuere
qui crederent, donec ...
Ragazzi potete risolvermi questa equazione parametrica??????????'
Miglior risposta
kx°-(2k-1)x+k=0
determina k in:
-le radici siano reali e coeincidenti
-una radice sia nulla
-la somma delle radici sia uguale a -3
-una radice sia l'inversa dell'altra
-una radice sia uguale a 3
grazie
salve a tutti , ho qualche difficoltà con la ricerca di massimi e minimi di funzioni a due variabili quqando l'Hessiano è nullo.
ad esempio ho la funzione:
f(x,y) = $x^2$ - x$y^2$
calcolo :
$f_x$ = 2x - $y^2$
$f_y$ = -2xy
risolvo il sistema che ha per equzioni le due derivate parziali (che pongo uguali a zero entrambe)
e mi trovo che l'unico punto stazionario della funzione è il punto :
P (0,0)
vado a scrivere ...
l'esercizio mi chiede di verificare il limite tramite la definizione stessa
testo:
$ lim_((x,y) rarr (4,-1))(xy+y^2+x+y)/(y+1)=3 $
allora premettendo che la funzione esiste per valori $y!=-1$
posso semplificare raggruppando e semplificando e diventa:
$(xy+y^2+x+y)/(y+1)=x+y$
la definizione del limite mi dice che:
$ sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2)<delta rarr |f(x,y)-l|<epsilon $
quindi: $|(x+y)-3|<epsilon$
e $sqrt((x-4)^2+(y+1)^2)<delta$
ecco, come faccio a determinare $epsilon$ e $delta$ ?
Interrogazione importantissima! (81515)
Miglior risposta
Il ritorno della pace durante l'impero di cesare ottaviano augusto( putroppo non posso scrivere la versione, perchè non ho neanche tempo di respirare, 3 interrogazione x domani, ma questa è troppo importante) splash latino: basta che mettete latino a colori e andate a pagina 269 n°11...non mi serve la traduzione, ma solo l'analisi grammaticale, dei verbi e dei complementi! Per favore, aiutatemiiiiiiiii...mi serve entro stasera!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEE
delineare le cause della decadenza dell'oratoria secondo seneca quintiliano e tacito.... vi prego aiutatemi!!!!
- Casi pratici risolti e commentati
- Esame di stato e dintorni
- Eserciziario di casi
- Formulario di temi
- Schemi concettuali tascabili
- Sintesi di argomenti
- Temi svolti con bibliografia
Gli esami di Stato hanno luogo in due sessioni indette per ciascun anno accademico con Ordinanza del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica entro il mese di dicembre dell'anno solare che precede quello a cui si riferiscono le due sessioni. Il modulo di richiesta può ...
salve a tutti:) Io ed una mia amica frequentiamo il corso di laurea triennale in scienze del servizio sociale in un altro ateneo ma vorremmo avere delle info per quanto riguarda i test d'ammissione alla Federico II per la magistrale in "scienze sociali e politiche sociali".Se ci sono dei testi dove prepararsi, le materie specifiche su cui prepararsi per il test e se conta il voto di laurea e come è strutturato il test????grazie mille in anticipo per chi risponderà :D:D
Buon giorno a tutti, sono nuovo, mi presento mi chiamo Andrea e sono uno studente del secondo anno di ingegneria aerospaziale a milano, vi scrivo perché ho appena finito un esame e tutt'ora non ho la più pallida idea sul come si scrive la matrice associata della seguente funzione:
f(x,y,z)^T=[-x +2y +z; x+y; x -2y -z]^T ringrazio chiunque riesca ad illuminarmi....
descrivere la cucina in tedesco
Salve sto preparando l' esame di algebra e geometria un esercizio di esame è il seguente:
Data una matrice $A$ calcolare una base dello spazio nullo di $A$ un esempio che ha fatto il professore è il seguente:
$A=((2,1,0,4),(1,-1,1,0),(2,1,-1,1))$ la riduce a scala con Gauss-Jordan fino ad ottenere una matrice equivalente cioè questa:
$A=((1,0,0,1/3),(0,1,0,10/3),(0,0,1,3))$ successivamente continua scrivendo
$[[x_1],[x_2],[x_3]]=[[1],[0],[0]]+[[0],[1],[0]]+[[0],[0],[1]]+[[1/3],[10/3],[3]]*\lambda_1$
Il mio dubbio è cosa vuole dimostrare questo esercizio qual' è la sua finalità? ...
Scusate, ma non riesco proprio a trovare la traduzione in Inglese di espansione in fratti semplici. Mi serve per fare delle verifiche con Wolfram Alpha oppure con MathStudio
***edit*** su MathStudio è Apart
Salve ho un esercizio che non so proprio come si possa risolvere. Se gentilmente potreste darmi una mano.
La traccia dice: Determinare il raggio della sfera inscritta in un tetraedro regolare avente lo spigolo di lunghezza a.
Il risultato è a/4 radq2/3
raga datemi una guida,aiutatemi il più possibile a fare qst esercizi ke nn li ho capiti...
Scrivi l'equazione della circonferenza che soddisfa le seguenti condizioni
1)Ha x diametro il segmento intercettato dagli assi coordinati sulla retta di equzione 2x-y-4=0
2) passa per i punti (-1,1) (1,3) e (-7,7)
3)Ha centro sulla retta y=x+1 e passa x i punti (3,2) e (1,0)
4)Passa x l'origine e ha centro nel punto di intersezione delle rette y=3x+5 e y=-x+1
raga studio le altra materie ...
Ciao a tutti
vorrei il vostro aiuto per capire se sto svolgendo correttamente questo esercizio
L'esecizio è intitolato "Forze non conservative"
l'ho postato in questa sezione e non in fisica perchè il mio dubbio è l'integrale di linea
ho il campo vettoriale
$vec(F)(r) = a/r e_phi$
con il versore $e_\phi$ in direzione di $phi$ in coordinate cilindriche
1) calcolare l'integrale di linea lungo una circonferenza di raggio $R$ centrata nell'origine
2) calcolare ...
ciao raga !! quest'anno ho gli esami di 3 media e ho intenzione di portare la 2 guerra mondiale, la bomba atomica, il giappone ... ma non so proprio cosa portare in scienze, in arte e in musica :( sono disperata ... grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno ! ciaoo
COSA POSSO COLLEGARE CON L'INDIA???? :) :)
Miglior risposta
ciao a tutti... potreste gentilmente aiutarmni a trovare degli argomenti da collegare per la mia tesina? Ho già in mente di portare l'India per geografia, però non so il collegamento per storia! Vorrei deviare le solite Prima e Seconda Guerra mondiale con qualche argomento più originale... grazie a tutti :):D
COSA POSSO COLLEGARE CON L'INDIA???? :) :) (81520)
Miglior risposta
ciao a tutti... potreste gentilmente aiutarmni a trovare degli argomenti da collegare per la mia tesina? Ho già in mente di portare l'India per geografia, però non so il collegamento per storia! Vorrei deviare le solite Prima e Seconda Guerra mondiale con qualche argomento più originale... grazie a tutti :):D
Buonasera.
Vorrei chiedere se cortesemente potete aiutarmi nel trovare un tema sulle materie scolastiche che più mi hanno interessato nei tre anni di scuola media.
Grazie in anticipo.