Help!!! urgentissimimooooo

Tecla14
commento "odio gli indifferenti" di antonio gramsci... Help non lo trovo D:

Risposte
Tecla14
ok grazie

*-*AndromedA*-*
questa è una piccola sinossi (riassunto):
"Quando discuti con un avversario prova a metterti nei suoi panni, lo comprenderai meglio... Ho seguito questo consiglio ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire."
alcuni commenti:
Ciò che sgomenta del libro di Gramsci è leggere le date poste alla fine di ogni testo:1917-1918....La scottante attualità delle parole gramsciane ci fa spontaneamente unire a lui nel dire:"Odio gli indifferenti".Così ci rendiamo conto di come nel nostro paese di gattopardi nulla cambia mai veramente.
Le formule, i programmi erano esteriori, erano inanimati per troppi; non vibravano in ogni atto della nostra vita, in ogni momento del nostro pensiero. Cambiare le formule non significa nulla, Occorre cambiare noi stessi, per cambiare il metodo della nostra azione. Siamo avvelenati da un'educazione riformista che ha il giudizio contingente,occasionale,il pensiero eterno, che si rinnova continuamente pur mantenendosi immutato. - Odio gli indifferenti pag. 93 -
L'indifferenza è vigliaccheria. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia.
non è molto, ma ci puoi costruire sopra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.