Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi x domani! (109876)
Miglior risposta
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3,4,5 per domani!
Grazie in anticipo :)
salve sapendo tutte le regole della geometria delle masse si può arrivare in maniera abbastanza semplice alla definizione del diagramma delle tensioni di una qualsiasi sezioni composta da rettangoli. e se la sezione è invece una N? come determino il baricentro totale, i momenti baricentrici e quelli centrali ed infine le tensioni con uno sforzo applicato in un punto esterno alla sezione? in pratica la N in quali figure "note" la posso suddividere?
volevo inserire il disegno della sezione ma non ...
A pag 89 e 90 del bel libro di Richard Feynman “La legge fisica” edito da Bollati Boringhieri leggo: “Mi è molto difficile rispondere se il momento angolare viene in multipli di una unità fissa. A prima vista sembra che questo sia assolutamente impossibile perché il momento angolare dipende dalla direzione in cui si proietta la figura. Poiché si tratta di un cambiamento di area, ovviamente questo sarà diverso a seconda che lo si guardi da un certo angolo o frontalmente. Se il momento angolare ...
aiuto consigli di argomenti per la mia tesina di maturità sui videogiochi (collegamenti per italiano, matematica e diritto????)
Ciao,
Su due guide orizzontali e parallele, distanti tra loro $d$, possono scorrere senza attrito due piccoli anelli, di masse $m_1$ e $m_2$; i due anelli sono collegati tra loro da una molla ideale di lunghezza a riposo trascurabile e costante elastica $k$. All'istante $t=0$ si imprime all'anello di massa $m_1$ una velocità $v_1$, mentre il secondo anello a quell'istante è in quiete. si calcoli ...
Potreste tradurmi queste frasi?
1.apud romanos dies aut fasti aut nefasti erant.
2. Felix qui potuit rerum cognoscere causas.
3. Die certa,consulis iussu,sacerdos res divinas confecit.
4.Senem patrem meum tuae fidei commendo.
5.Atilius Regulus,quia fidem prodere nolebat,Romam reliquit et Carthaginem rediit.
6.Dux pro castris aciem instruxit.
7.Saepe fallaces sunt rerum species.
8.Personam tragicam vulpes forte invenerat:"O quanta species!-inquit- o pulchra facies:at cerebrum non ...
ciao! che voi sappiate le formule di eulero si dimostrano o si definiscono per definire a sua volta l' esponenziale complessa?
ho le idee poco chiare...se si come si dimostrano?
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda teorica sulla cluster analysis: ha senso statisticamente fare un'analisi di tipo cluster su una sola variabile?
Mi spiego meglio, ho un data set relativo a 60 siti che investono in pubbiclità e 2 variabili.
Queste due variabili sono una il percorso(Home oppure sottopagina) dove avviene la pubblicità e l'altro la posizione(header, footer,ecc...)
Ho combinato tutte le possibilità: Home_footer, Home_popup, Sottopagina_header,ecc... ottenendo 12 variabili, ...
Ciao a tutti, ho un problema quando cerco di aggiungere delle colonne a una matrice.
Ho una matrice con 1 colonna di nome risultato, se eseguo le seguenti righe
risultato<-cbind(risultato, a = 0)
risultato<-cbind(risultato, b = 0)
risultato<-cbind(risultato, c = 0)
tutto funziona correttamente,cioè vengono aggiunte 3 colonne di nome a/b/c con tutti i valori 0.
Non riesco a capire perchè non mi fa eseguire invece il seguente codice:
Salve, domani avrò gli invalsi di seconda superiore e vi vorrei fare una domanda......in linea teorica non prevedono una valutazione giusto?
Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho svolto soltanto il primo punto del seguente esercizio ( in apparenza non difficilissimo!):
"Si consideri il seguente sviluppo in serie di Taylor della funzione coseno, approssimato al termine kesimo,
con k scelto dall'utente tramite tastiera:
cos x=$Σ(-1)^n/(2n!)x^(2n)$
1. scrivere una funzione C che implementa la serie di Taylor suindicata; (Svolto)
2. calcolare, per ogni x appartenente all'intervallo [a, b], con incrementi di 0.01, con a e b forniti ...
La serie da studiare è
\[\sum \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\]
al variare di $x\in RR$.
Noto che
\[\forall x \ne 0 \qquad \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\sim \dfrac{n!}{(1+n)!}x^n=\dfrac{1}{1+n}x^n\sim \dfrac{x^n}{n}\tag{A}\]
Verifico quindi l'assoluta convergenza; si ha
\[\sqrt[n]{\dfrac{|x|^n}{ n}}\to |x|\]
quindi la serie converge assolutamente per $|x|<1$. Per $x=1$ ho la serie armonica, che diverge. Per $x=-1$ non posso utilizzare la $("A")$, però ...
ciao scusate avevo intenzione di fare per diritto i diritti dei lavoratori ma sfortunatamente in internet non ho trovato tantissimo mi potreste aiutare??? grazie
salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di determinare il carattere di una serie numerica..
$ sum_(n =1 \ldots) (e^(n+1/3^n)-e^n) $
quando provo a calcolare il limite per n a + inf continuo ad imbattermi in forme indeterminate..qualcuno potrebbe darmi un consiglio ?
grazie in anticipo !
Ultima verifica di italiano
Miglior risposta
Ragazzi, è urgentissimo! Domani ho una verifica sui 3 canti (13,26,33) della Divina commedia di Dante (inferno). Mi potreste fare dei riassunti? parlo di poche righe (poche ma "efficaci"). Siete pregati di non linkarmi altre discussioni perchè quei riassunti sono troppo lunghi...
Ciao ragazzi!! Sono uno studente del 3 anno della facoltà di infermieristica, e l'unico problema che sono negato per la fisica quindi nn sono riuscito ancora a darmi questa materia che tra l'altro e del 1 anno. Volevo chiedervi se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questi esercizi.
1 Esercizio:
"In un condotto orizzontale scorre un liquido ideale. Data uan sezione A1 in cui i valori di velocità sono v1, calcolare quanto vale la velocità v2 del fliudo in una sezione A2=2 x A1. " io ho ...
Cosa posso portare agli esami come argomento principale?
Ciao a tutti, io mi chiamo Alessandro. Pur essendomi registrato solo ora devo in realtà ammettere di aver già consultato questo sito/forum; devo dire che lo trovo fantastico, mi è stato utile numerose volte per risolvere dei problemi, inoltre, anche il solo sfogliare senza impegno alcune discussione mi è stato sempre utile.
Premetto di non aver un'ottima conoscenza della matematica, per lo meno non al livello di certe discussioni lette riguardo ad argomenti (che pensavo di conoscere bene), che ...
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio su come procedere in questo esercizio:
considerare la relazione di ricorrenza:
$T(n) = {(c rarr n <= 9),(3T(n/9)+n^alpha rarr n > 9):}$
dire per quali valori di $alpha$ è possibile che risulti:
$T(n) = Theta(log(n))$
$T(n) = Theta(sqrt(n))$
$T(n) = Theta(sqrt(n)log(n))$
$T(n) = Theta(n)$
Grazie
La reggia di trimalcione:
super limen trimalchionis domi cavea pendebat aurea in qua pica omnes qui intrabant salutabat. non longe ab ostiarii cella canis ingens,qui catena vinciebatur, in pariete erat pictus superque scriptum erat: CAVE CANEM!Notavi etiam in porticu gregem cursorum cum magistro qui eos exercebat.
praeterea grande armarium in angulo vidi,in cuius aedicula erant Lares argentei Venerisque signum marmoreum et pyxis. repente intravit in triclinium Trimalchio,qui nobis dixit: ...