Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silvietta911
Ho ancora problemi con i limiti, in questo caso di funzione In particolare con questo: $ lim_(x -> -1) (1-cos(x+1))/(x+1)(3(x-1)/(e^(x^2-1)-1)) $ Io ho provato a ricondurmi a limiti notevoli che conosco, ad esempio $ (1-cosx)/x^2 $ o $ (e^x-1)/x $ , usando il metodo del cambio di variabile con $ y=x+1 $ e così via, ma arrivata a un certo punto mi blocco e non so piu' come procedere Spero possiate darmi una mano

vivi17-votailprof
Ciao,vorrei sapere se posso presentarmi all'appello del 12 marzo nonostante stamattina non sia riuscita a segnarmi sulla lista.Sapete quali argomenti il professore chiede più frequentemente?Grazie

giorgia8-
in questi giorni a scuola abbiamo molte verifiche, come posso organizzare lo studio?
4
21 mag 2013, 11:33

emme206
[url=Vorrei comprare un libro contenente le soluzioni di un libro delle vacanze che la prof. ci ha dato oggi. Secondo voi me lo vendono? il libro è: http://www.capitello.it/?q=content/prove-di-italiano-su-modello-invalsi-0 ]Vorrei comprare un libro contenente le soluzioni di un libro delle vacanze che la prof. ci ha dato oggi. Secondo voi me lo vendono? il libro è: http://www.capitello.it/?q=content/prove-di-italiano-su-modello-invalsi-0 [/url] Aiuto mi servono assolutamente
1
22 mag 2013, 17:45

sepp95
salve a tutti. sono nuovo del sito e ne approfitto subito per porvi una domanda. allora avendo un cilindro contenente una certa quantità di olio di oliva (coefficiente dilatazione volumica 0,72*10^-3 K^-1.) allora sapendo che il coefficiente di viscosità è 804*10^-2 voglio calcolare di quanto aumenta il volume dell'olio sfruttando il calore prodotto da delle palette che ruotano ad una certa velocità angolare omega... e facciamo 4 palette per una superficie totale S. allora per calcolare la ...

bassoo
qualcuno mi aiuti devo fare una tesina di 3 media sul rapporto con il corpo la salute e i rischi connessi :) entro fine mese
10
22 mag 2013, 15:17

Julia32
sto facendo la tesina sull'american dream, frequento l'istituto tecnico commerciale per il turismo.... la sto collegando con: italiano: "Italy" il poemetto di Pascoli che parla dell'emigrazione verso l'america storia: la nascita delle emigrazioni verso l'america, quindi il boom economico, 1920-1929 storia dell'arte: andy warhol francese: quebec, montreal inglese: new york spagnolo: l'emigrazione messicana economia: il marketing che si afferma durante il boom economico... Che ne dite?? ...
2
22 mag 2013, 17:30

Kashaman
Mi si chiede di studiare il carattere della seguente serie numerica $\sum _ (n=2) ( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n)))$ Ho ragionato al seguente modo. Considero $\int_2^(\+infty) 1/(x*ln^(\alpha) x)$ (1)il quale si mostra facilmente convergere per $\alpha>1$ e divergere positivamente per $\alpha <=1$. Per il criterio dell'integrale (1) e la serie (2)$\sum_(n=2)^(+\infty) 1/(n*ln^(\alpha)(n)$ hanno lo stesso carattere. Pongo $a_n = ( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n)))$ e $b_n = 1/(n*ln^(\alpha)(n)$ e considero $lim ( (a_n)/(b_n)) = (( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n))))/((1/(n*ln^(\alpha)(n)))$$ = 1 \in ]0,+\infty[$ se $\alpha = 2$. Per il criterio del confronto ...
2
22 mag 2013, 16:48

Daniel4etoBe
Aiutooo urgentee Miglior risposta
Quali sono i pensieri del cane Argo alla vista del suo padrone
1
22 mag 2013, 16:11

Gabri21
Salve, Sto facendo la mia tesina per affrontare l'esame di stato, su un vasto argomento come quello della massoneria. Frequento un istituto tecnico commerciale, e qui veniamo al dunque: i collegamenti sono difficili... Avevo pensato di collegare le materie così: Italiano: D'Annunzio Inglese: Edgar Allan Poe, il racconto del Barone di Amontillado Diritto pubblico: l'articolo 18 Economia: Il sistema bancario, Rothschild Storia: Rivoluzione Americana o collegamento all'impresa di Fiume ...
2
13 mag 2013, 15:50

giuscri
Supponiamo mi ritrovi a lavorare con funzioni \(F\) che non sono contrazioni sebbene risultino non `espansive', cioe' funzioni per cui valga \[d(F\,x,\,F\,y) < d(x,\,y)\] Addio Banach-Caccioppoli -manca un'ipotesi. \[F(x) = x + \frac{1}{x}\] fa parte di questo tipo di funzioni. Mi chiedo comunque se abbia un punto fisso in \(X = [1,\,+\infty)\). Come posso verificare che non ne abbia? Io userei la definizione stessa di punto fisso, dicendo che se il punto fisso \(x^*\) ci fosse, ...
4
22 mag 2013, 14:34

Lav2772
Traduzione frasi! Miglior risposta
1) philosophia docet homines felicitatem patere 2) frusta pyrrhus speravit elephantos romanorum legiones territuros esse 3) rerum gestarum scriptores narrant Xerxem in angusto freto pugnavisse 4) datames cum paucis viris navem conscendit, existimans facile se hostes oppressurum esse 5) omnibus notum est graecos non armis sed dolo troiam, post longam obsidionem , cepisse atque delevisse Vi ringrazio! ;)
1
22 mag 2013, 14:30

marigio007
un riassunto della seconda guerra mondiale ???
5
22 mag 2013, 11:42

guiduccio
Ploratibus,lamentis et planctibus tota regia resonabat. Mox,velut in vasta solitudine,triste silentium fuoitmnes dolore muti erant. At nobiles pueri doloris magnitudinem non sustinuerunt:vagi, furentibus similes,totam urbem luctu atque maerore compleverunt, et tales effuderunt questus,quales in tali casu dolor suggerit.Macedones barbarique pariter ad regiam concurrerunt:communis dolor omnes aequabat,victores et vectigales. Persae iustum atque mitem dominum, Macedones bonum ac fortem regem ...
1
22 mag 2013, 16:27

♥Coky♥
1-Milites nostri, ducis iussu, in sinistrum hostium cornu impetum fecerunt exitumque proelii commutaverunt 2-Post gravem exercituum Romanorum cladem apdud Cannas, Romae per urbem incerto gradu maestoque vultu cives vagabant 3- Animali doloris et gaudii sensus varia voce significant: latratu canes, hinnitu equi, mugitu boves 4-Post in germano victoriam, Caesar Romam rediit quia consulatum petebat 5-Pompeius, suorum omnium hortatu, proelium committere statuit atque Caesaris copias petivit ...
2
22 mag 2013, 15:10

floriano94
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto in questo integrale che sinceramente non sono riuscito a risolvere a primo impatto: $ int(x)/(2x^2+x+1)dx $ la prima cosa che ho pensato di fare è quella di far comparire la derivata del denominatore: $ 1/4int(4x)/(2x^2+x+1) dx$ $ 1/4int(4x+1-1)/(2x^2+x+1)dx $ $ 1/4int(4x+1)/(2x^2+x+1)dx-1/4\int(1)/(2x^2+x+1) dx$ quindi (ometto il valore assoluto nel logaritmo perchè quantità sempre positiva) $ 1/4ln(2x^2+x+1)+c_1-1/4\int(1)/(2x^2+x+1)dx $ a questo punto scriverei $ 2x^2+x+1=2((x+1/4)^2+7/16) $ quindi: $ (2*7/16)(((x+1/4)/sqrt(7/16))^2+1) $ e il secondo ...
8
20 mag 2013, 20:53

laila10
"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro ( che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono!" ... mi potreste dire che cosa significa. il succo.. grazie 1000000 a tutti quelli che mi risponderanno :)
3
22 mag 2013, 15:25

louise
Ciaooooooooooooooo mi aiutate a tradurre qst versione?..e x dmn ed ho pure l'interrog di geograf..vi prego aiutooooooooooooooooo!!! grazie mille!!! al piu presto!!! post victoriam contra Sabinos, in magnis opibus et gloria erat regnum Tulli. Tum in monte Albano fiut prodigum: crebri ceciderunt (da cado) ex caelo lapides. Romani igitur haruspicum consilio novendiale sacrum publice susceperunt (da suspicio). Postea propter pestilentiam pigritia et taedium militiae fiut; sed Tullus, rex ...
7
27 mar 2007, 14:11

Eleonora97.
ciao ragazzi mi potreste aiutare? qualcuno mi potrebbe dare la scheda del libro "per questo mi chiamo giovanni" mi serve per fare la tesina sulla mafia. grazie mille in anticipo:)
2
21 mag 2013, 18:27

Deborah!!
Ciao,mi potete aiutare a fare 4 problemi di geometria sulla piramide:area e volume? Questo è il primo problema: Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 64 dm e l'apotema di 10 dm. Calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Questo è il secondo: Il perimetro di base di una piramide regolare quadrangolare misura 112 dm e il volume è di 12544 cm^3. Calcola l'area della superficie totale. Questo è il terzo: L'area della superficie laterale di una ...
1
22 mag 2013, 16:20