Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nobukoma
Mi servirebbe la parafrasi e il commento della poesia di Camillo Sbarbaro 'Io che come un sonnambulo cammino' Io che come un sonnambulo cammino per le mie trite vie quotidiane, vedendoti dinanzi a me trasalgo. Tu mi cammini innanzi lenta come una regina. Regolo il mio passo io subito destato dal mio sonno sul tuo ch’è come una sapiente musica. E possibilità d’amore e gloria mi s’affacciano al cuore e me lo gonfiano. Pei riccioletti folli d’una nuca per l’ala d’un cappello io posso ...
1
24 mag 2013, 14:05

carlo944
1.Graciles clivi non sunt aestate arandi,quoniam humus effeta et sine suco peruritur aestivo sole. 2.Dicenda,demonstranda, explicanda sunt omnia:causa non solum eponenda,sed etiam graviter copioseque agenda est. 3.Aetolia,Acarnania,Amphilochis per Casium Longinum et Calvisium Sabinum receptis,temptandam sibi Achaiam existimabat Caesar. 4.Intellegere debes in te positam esse rem publicam,tibique ornandos esse illos viros,a quibus initium liberatis profectum est. 5.Quomodo(come) iniuriam ...
1
24 mag 2013, 13:43

sofiaartal
Un tema sul viaggio Miglior risposta
Raaaga mi servirebbe una conclusione per il mio tema intitolato " il viaggio come metafora di vita" .. aiuti?
1
22 mag 2013, 20:12

Vash437
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di analisi II ed ho dei dubbi su alcuni esercizi..uno fra questi è sullo studio della funzione doppia, in particolare non riesco a stabilire la natura dei punti stazionari che trovo..il testo è questo : $ f(x,y) = y + y^2+ ln(1 + x^2 - y) $ a) determinare e disegnare il dominio il dominio l'ho calcolato ponendo l'argomento del logaritmo maggiore di zero $ 1+x^2-y > 0 $ --> $y < 1 + x^2$ non riporto il disegno per semplicità b) determinare i punti stazionari e ...
3
24 mag 2013, 14:08

braf
Aiuto tesina Miglior risposta
ciao..potete aiutarmi?cerco un collegamento tra G.Pascoli e il caffe.Ne sapete qualcosa?
1
23 mag 2013, 00:04

monica d angelo
Presto se o sara tardi Miglior risposta
devo fare l esame tutti 5 anni di magistrare italiano sapete qualcosa§? matematica e orale mi aiutate cosa devo prepararmi?
1
24 mag 2013, 10:50

spankspank
1)))) Riassumi : Funghi in città 2)) Individua e spiega in 20 righe -facendo anche riferimenti al testo- le caratteristiche psicologiche del personaggio di Marcovaldo. II vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre. Un giorno, sulla striscia d'aiuola d'un corso cittadino, capitò chissà donde [= da dove] una ventata di spore, e ci germinarono dei ...
1
24 mag 2013, 14:05

bassoo
qualcuno mi saprebbe dire un metodo efficace per imparare le formule di geometria piu in fretta?? (in particolare quelle dei solidi! ) grazie mille a chi mi risponde :) :D
2
23 mag 2013, 15:56

Daniele7
Salve ragazzi, mi trovo seriamente in difficoltà a preparare la mia tesina perchè non ho le idee molto ben chiare. Frequento un istituto tecnico industriale, indirizzo Informatica. Avevo pensato come tema centrale la Follia, citando successivamente la frase di Steve Jobs: Siate Affamati, siate folli. Oppure un altro tema la comunicazione...comunque fatto sta che non voglio fare per forza questi temi, se qualcuno ha qualcosa di meglio da proporre ben venga. (Accetto tesine anche di vecchi ...
2
30 apr 2013, 20:52

virgix
Helppp spagnolo Miglior risposta
cìè qualcuno che sarebbe disposto/a ad aiutarmi a imparare lo spagnolo?
1
23 mag 2013, 16:28

AlexDevil
Problema di primo grado Miglior risposta
Salve a tutti, io oggi ho avuto un compito di algebra dove era presente un problema di primo grado e volevo chiedervi di risolverlo per vedere se magari mi sono avvicinata alla soluzione. Grazie in anticipo! Marco e Paolo giocano alla roulette: Marco ha 15 euro e Paolo 25 euro. A fine serata Marco ha il triplo di quanto possiede Paolo. Quale somma ha perso Paolo?
1
24 mag 2013, 13:46

giorgia8-
ciao ragazzi mi seve il riassunto dell'eneide per domani grazie in anticipo
5
22 mag 2013, 18:25

carlo944
Traduzione frasii. Miglior risposta
1.hos summos homines ego nominarem,se ipsi(essi stessi)nolunt. 2.vellem adesses(che tu ci fossi):nec mihi consilium nec consolatio deesset. 3.aves quae conviviis comparantur, ut immotae facile pinguescant,in obscuro continentur. 4.considius ad cesarem accurrit, dicit montem ab hostibus teneri, idque se a Gallicis armis atque insignibus cognovisse.
1
24 mag 2013, 13:27

iMERDONE
La Battaglia di Zama: Postquam Hannibal Italiam liberaverat et in Africam pervenerat, multa hostilia Afri contra Romanos fecerunt, tenui victoriae spe. Hannibal quoque frequentibus proeliis a Scipione victus erat, pacem ad extremum petiit. Die constituta, Hannibal et Scipio ad colloquium venerunt et Carthaginiensium pacis condiciones displicuerunt: deinde bellum redintegratum est. Post paucos dies, duces Romanorum et Carthaginiensium copias suas ad rei publicae salutem in aciem eduxerunt et ...
1
24 mag 2013, 13:16

Saryy
Dedicato a una delle più grandi cantanti che le nostre orecchie abbiano mai potuto ascoltare: Withney Houston ♥ piccola grande anima fragile che il fato ha portato via come vento, facendola volare alto, più alto delle nuvole. così...:( dopo il mio mito e modello Amy Winehouse se ne va anche lei, l'altro mio mito e modello :( I will always love you Whitney
1
12 feb 2012, 12:09

Littlefox93
quale è perchè???? i miei sono gli Avanged Sevenfold e i Bullet For My Valentine!! :D
1
8 apr 2013, 21:45

cleonila
In questa discussione parleremo di idoli come Demi,Selena,Miley e Taylor ... ma anche Justin Bieber e 1D (a chi piacciono) insomma parleremo dei vostri idoli,delle loro canzoni e spero che ci divertiremo ♥
1
27 apr 2013, 13:59

carmencita618
Salve ragazzi...ho bisogno di aiuto! cerco una poesia di Lorca in cui si rilevi particolarmente la sua malinconia per l'infanzia...ho bisogno di collegarla con il mio percorso perchè parlerò della Sindrome di peter pan,e lorca sembra affetto da questa,infatti è malinconico nel "libro de poemas" e in "canciones"... non riesco a trovare niente su internet! grazie in anticipo!
1
22 mag 2013, 19:07

iMERDONE
Imprese di Pirro in Italia: Tarentinis,qui extremam italiae partem habitabant et mercaturam navibus exercebant,bellum romani indixerunt qui romanorum legatos offenderant;ideo tarentini,romanorum vires metuentes,pyrrhum,clarum epiri regem,in auxilium poposcerunt.pyrrhus qui ex achillis genere originem trahebat,mox cum ingenti exercitu in italiam venit tumque primum romani cum trasmarino hoste dimicaverunt.contra pyrrhus senatus valerium laevinum consulem misit; per multas horas proelium apud ...
1
24 mag 2013, 12:44

BoG3
ciao, ho il seguente problema: sto facendo un esercizio x l'esame di c++: questo è il codice: using namespace std; #include <iostream> #include <fstream> #include "stampamatrice.h" const int NUMERO_RIGHE = 6; const int NUMERO_COLONNE = 5; bool controlla(int riga, int colonna, int righe, int colonne); char **seleziona(char matrice[][NUMERO_COLONNE], int riga, int colonna, int righe, int colonne); char **alloca_matrice(int righe, int ...
8
22 mag 2013, 15:41