Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea916
Ragazzi cerco "Storia dei diritti umani e delle libertà fondamentali" di Oestreich. Qualcuno può aiutarmi?
3
22 mag 2013, 09:24

marigio007
Qualcuno per favore mi può spiegare come si fa l'analisi del periodo. grazie
4
23 mag 2013, 19:19

Nirolf
Faccio la 3 media, e fra poco ho gli esami, ho fatto quasi tutta la tesina ma mi manca solo una piccola parte sull'onu e sul baseball... Mi potreste "fare o dare" una tesina sull'onu...e se e' possibile anche sul baseball... Grazie :D
1
22 mag 2013, 13:06

lucalo1
Chiedo conferma di un piccolo dubbio che ho su una tipologia "semplice" di esercizi. Ho una funzione, ad esempio, $ f(x,y) = (x^2-y^2)/(x^2+y^2) $. Ponendo $ { ( x(t)=cost ),( y(t)=sent ):} $ l'esercizio mi chiede di valutare la retta tangente al grafico di $ g(t)=f(x(t),y(t)) $ nel punto di ascissa t0. La mia domanda è: per fare l'esercizio devo semplicemente trovarmi g'(t)(=m) e poi considerare la retta generica $ y-y0=m(x-x0) $ ? Ovvero, nell'esempio, $ y=sen(t0)+g'(t)(cos(t)-cos(t0) $
1
23 mag 2013, 19:13

erCiola
ecco la versione: Aggiunto 1 minuto più tardi: Riesco a trovarne solo mezza
2
24 mag 2013, 07:47

Luca9712
Segnalo questo link http://it.notizie.yahoo.com/foto/il-cen ... slideshow/ Si parla di un cent che vale più di 1500 € . Credo che la possibilità di averlo siano davvero basse ma non si sa mai. In bocca al lupo
2
22 mag 2013, 13:04

Mario112
Scusate potete tradurre dalle virgolette?(2a riga)
1
22 mag 2013, 16:43

Mr.Mazzarr
Salve a tutti. Sto riscontrando qualche problema nell'applicazione delle nozioni acquisite riguardanti l'energia potenziale e meccanica la conservazione d'energia. Ma, andando per gradi, il primo problema riguarda l'energia potenziale. Non so impostare a dovere il problema per poi ricavarmi il tutto. Gli esempi guidati del mio libro sono un po' troppo facili, in quanto nello stesso testo specifica di che sistema si tratta e quali sono le forze agenti interne su di esso! Potreste aiutarmi a ...

Sandrinorino
Help!!!! Miglior risposta
Panegirico di Isocrate, dal paragrafo 38 al 44 e dal 47 al 50...urgente bisogno! :(
1
22 mag 2013, 12:26

gameover3
Agli esami di terza media vorrei portare la mafia. Ecco i miei collegamenti fatti fin'ora: • STORIA: G. GIOLITTI; MAFIA (G. FALCONE E P. BORSELLINO • GEOGRAFIA: SICILIA • SCIENZE: VULCANESIMO • ITALIANO: G. TOMASI DI LAMPEDUSA; IL GATTOPARDO • ED. FISICA : • TECNOLOGIA ED INFORMATICA: IL TRAFFICO DEI RIUFIUTI GESTITO DALLA MAFIA • ARTISTICA: ? • MUSICA: FABRIZIO MORO: PENSA! • SPAGNOLO: ? • INGLESE: ? QUALCUNO MI SA DARE UNA MANO? IN PIù VOLEVO FARE TUTTO SU POWER POINT! ...
5
24 mag 2013, 08:59

gameover3
Ciao, quest'anno ho gli esami di 3 media e ho preparato la tesina sulla mafia. In tecnologia volevo portare il traffico illegale di rifiuti e scorie radioattive gestite dalla mafia, ma sopratutto delle SCORIE RADIOATTIVE! Ho cercato molto su internet e ho trovato dei processi contro dei mafioso. però io volevo spiegato come funzionava questo traffico illegale di scorie radioattive! Cioè volevo spiegato con chi la mafia prende accordi dove vanno a finire queste scorie radioattive ...
2
24 mag 2013, 11:21

Della921
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di capire una cosa sugli integrali tripli. Devo calcolare il volume dell'insieme E così definito $ E = {(x, y, z) di R^3, t.c. 0 <= x <=2, 0 <= y <= 2, 0 <= z <= 2-x^2*y^2, x>0, y>0, z>0} $ Avendo tutti gli intervali basta applicare Fubini per corde che ci permette di risolverlo... La mia domanda é: Se io calcolo prima svolgo l'integrale in dz tra gli intervalli suddetti della funzione 1, e dopo proseguo con gli altri intervalli in dx e dy, non vado a calcolarmi un pezzo di volume non compreso nel solido? Questa idea mi nasce dal fatto ...
3
22 mag 2013, 15:03

tyusa
Salve, non ho ben chiaro come va fatta la conversione da binario a mantissa e esponente (avete una guida dove sia ben spiegato?) Comunque l'esercizio chiede di convertire il numero in mantissa e esponente con 1 bit di segno, 8 bits di mantissa normalizzata fra 0.1 e 1 e 4 bits di esponente (quest'ultimo in complemento a due). Il numero da convertire è:[tex]0000011100011100[/tex] (Non so se serve, ma questo numero è il risultato della somma di [tex]3243[/tex] e [tex]-1423[/tex] espressi in ...
2
29 apr 2013, 15:40

Alessandro-
Bisogna fare la domanda d'iscrizione al secondo anno di scuola superiore? Se si qualcuno mi aiuta a farla online che non ci capisco niente

MiK194
Posso usare il tablet a scuola, anche se gli altri miei compagni usano i libri tradizionali? O possono vietarmi l'utilizzo?
3
5 dic 2012, 21:16

Zero87
Salve, oggi per 3-4 volte mi è apparso un messaggio strano mentre tentavo di effettuare il logout. Recitava (all'incirca, non proprio preciso preciso) "Errore, la disconnessione non può essere eseguita perché la sessione è differente da quella della richiesta. Se il problema persiste contattare un amministratore." ... e quando riuscivo a disconnettermi, per riconnettermi nuovamente dovevo effettuare il login in fondo al forum dove ci sono le caselle per inserire nome utente e password ...

peppe.carbone.90
Da qualche tempo, mi sono accorto che nella finestra di inserimento immagini tramite tinypic, è stato aggiunto un pulsante (Aggiungi al messaggio). Volevo segnalare che tale pulsante pare non funzionare, infatti se si clicca su di esso non succede nulla e quindi bisogna copiare e incollare il codice nel messaggio come prima. Grazie.

federico997
Più veloce della luce? Miglior risposta
vedete l'allegato .... il punto A è una sorgente luminosa qui passa un oggetto He B è la sua ombra, l'ogetto si sposta in K è l'ombra è B' mi aiutate a calcolare la velocità dell' ombra B B' ??? io l'ho fatto ed esce un valore maggiore alla velocità della luce ... è possibile?? AB=d AH=d/4 HK è un oggetto è si muove alla velocità di 120000 km/s in un secondo,quindi di 120000 km Grazie in anticipo x tutti quelli che leggeranno il problema ;)
1
23 mag 2013, 17:11

lucanata
Mi trovo un pò in difficoltà a calcolare la convergenza uniforme di questa serie: $ sum_(n = 1\ldots+oo ) (1/(n+\sqrt(n^2-1)))^x $ L'esercizio chiede di stabilire per quali x di  R la serie converge almeno puntualmente; (utilizzando il confronto con la serie 1/n sono arrivato a dire che converge per x>1) poi l'esercizio chiede di stabilire se la serie converge uniformemente nell’intervallo [1,+inf] motivando adeguatamente; (direi che non converge in [1,+inf] perchè in 1 la serie non converge neanche puntualmente) ...
1
22 mag 2013, 10:46

emy-96
il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. sapendo che la somma delle misure dell'altezza e delle proiezioni del lato obbliquo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è 3/4, calcola l'area del trapezio.
2
9 ott 2009, 20:22