Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizi piano inclinato
Miglior risposta
1) una cassa di peso 290 N è in equilibrio su un piano privo di attrito inclinato di 45 gradi rispetto al piano orizzontale. Quanto vale il modulo della forza parallela al piano che lo tiene in equilibrio ? quanto varrebbe il modulo della forza se il coefficiente di attrito statico fosse pari a 0,2?
2) una molla di costante elastica k= 250 N/m tiene in equilibro su un piano, inclinato di 45 gradi rispetto al piano orizzontale , un corpo di peso 50 N. Di quanto è allungata la molla se il ...
salve, non riesco a risolvere questo esercizio
sia $\r(t)=e^(2t), costsint, 1+e^(cos^2t)$, $t in[0,2\pi]$ e sia $\gamma$ il supporto di $\r(t)$.
dato $F(x,y,z)=xy, xz, xy$ calcolare
$\int_gamma \vec F* \vec T ds$
avevo pensato di applicare il teorema di Stokes, calcolando il rotore di $\vec F$. ma $\gamma$ non mi pare sia una curva chiusa, dunque non saprei...
Ciao a tutti,
probabilmente è una domanda un po' stupida ma non mi è molto chiara la seguente questione.
Ogni spazio (di Hilbert e mensurale) noto (ovvero non uno di quelli che costruisco io) è diversamente equipaggiato di un concetto di prodotto scalare, norma, metrica, misura (e topologia).
Queste operazioni non devono fare "a pugni", ovvero: il prodotto scalare mi induce una norma che a sua volta mi induce una metrica.
Non posso usare al contempo stesso un prodotto scalare e una norma che ...
Salve a tutti. Sono nuova in questo forum. Avrei bisogno di una mano
con questo esercizio di geometria 1 sulle coniche. Ecco il testo:
Determinare la parabola passante per O = (0,0) , per P = (1,3) e tale che la polare di P1 = (0,1) sia
la retta di equazione y -3x =0
Quindi.. Non avendo abbastanza condizioni non posso subito costruire il fascio. Ho ragionato così.
Facendo il grafico dei punti si vede che il punto P appartiene alla polare di p1 data dal testo.
Quindi per il teorema di ...
Urgente (111950)
Miglior risposta
riguardo a geometria analitica, come si fa a trovare un punto P per via analitica(attraverso calcoli) e non via grafica ???
Compito illuminismo
Miglior risposta
chi mi da il sito dove vengono citati i nomi di alcuni dei più famosi illuministi?? grazie
Cosa mi consigliate per il tema di italiano degli esami??? Letteratura o narrativa con problemi di attualità??
Sapete dirmi la formula per passare da gradi rèaumeur a fahrenheit e viceversa?
Esercizio umidità relativa???
Miglior risposta
L'umidità relativa nella stanza a temperatura= 16 gradi, è UR=65%. Come cambierà se la temperatura diminuisce di 4 gradi, sapendo che la pressione del vapore acqueo resta invariato.
Il risultato dovrebbe essere 84%
Qualcuno me lo può svolgere al più presto per favore? grazie
Buongiorno a tutti.
Ho questo telaio isostatico :
[fcd][FIDOCAD]
LI 25 90 30 85 0
LI 30 85 30 90 0
LI 30 90 25 95 0
LI 25 100 30 95 0
LI 30 95 30 90 0
LI 30 95 30 100 0
LI 25 105 30 100 0
EV 30 93 35 98 0
EV 45 93 50 98 0
LI 35 95 45 95 0
LI 50 95 90 95 0
LI 90 95 90 43 0
EV 88 38 93 43 0
LI 93 40 150 40 0
LI 150 40 150 90 0
LI 140 90 160 90 0
LI 140 105 160 105 0
LI 140 110 145 105 0
LI 150 110 155 105 0
LI 155 110 160 105 0
LI 135 110 140 105 0
LI 145 95 145 100 0
LI 155 95 155 100 0
EV 147 ...
Urgente- Per domani
Miglior risposta
Informatica- Ragazzi mi servirebbe un programma sulla distribuzione di Gauss di calcolo e probabilità mandatemi un messaggio se lo avete già fatto grazie in anticipo :)
Problemi sulla probabilità
Miglior risposta
Ehi,mi potete aiutare a fare un problema sulla probabilità?
Ecco: Da un'urna contenente 5 palline blu,18 verdi,12 rosse,se ne estraggono successivamente 3 senza reintrodurre la pallina estratta. Calcola la probabilità:
a)le palline blu
b)tutte verdi
c)2 rosse
d)una verde senza tener conto degli ordini.
Per favore aiutatemi!!! :-)
Domanda/e:
i voti degli esami universitari e il materiale prodotto (specialmente la tesi) sono strettamente privati o l'università non ha nessuno divieto di divulgare informazioni ?
La faccio semplice: se io sono iscritto all'università X, qualcuno può telefonare o chiedere informazioni sui miei voti, se e quando ho sostenuto degli esami, se ho fatto tesi e tesine ?
La tesi finale è pubblica per definizione ?
Lo chiedo anche perchè "girando su internet" capita di trovare pagine di professori o ...
Ciao a tutti, chi mi puo dare una mano con questi esercizi?? Sto impazzendo
Vi ringrazio molto!!!!
http://i42.tinypic.com/33k66nm.jpg
http://i39.tinypic.com/2u3wln5.jpg
Aiuto prestooooooooooooooo
Miglior risposta
scrivere una lettera a un amico raccontandogli il tuo successo calcistico
ciao !
scusate ho una curiosita! ma all' universita dove la geometria e vista in termini di applicazioni lineari, spazi vettoriali matrici, algebra lineare geometria algebrica... dove trovano spazio argomenti come il teorema di tolomeo per quadrilateri ciclici teoremi di euclide e pitagora ecc e le relative dimostrazioni?
Di questo spazio si dice che abbia la proprietà di essere path connected ma non locally path connected.
Qualcuno ha idea di come si possa dimostrare questo fatto?
Altra cosa: del Topologist's sine si dice che è connesso, ma non localmente connesso né connesso per archi.
Sulla connessione dovrei esserci: se \(X\) è il grafico di quella funzione e \(Y = X \setminus \{(0,0)\}\), \(Y\) è connesso in quanto immagine continua di un connesso. Del resto si ha certamente che \(Y \subset X \subset ...
Salve, sono un po' in crisi con la tesina per la maturità. Frequento il liceo scientifico e sono appassionata di fotografia..quindi pensavo potesse essere un buon argomento da cui partire, ma sono incerta su come trattare la cosa e come collegarmi ad una o due materie al massimo. Vorrei fare un lavoro originale e che sorprenda i miei prof, magari con una bella presentazione partendo da un libro o da un film, o da appunto una fotografia particolare..avrei bisogna di qualche aiuto. Idee? Anche ...
Problema di geometria per le medie
Miglior risposta
calcola area e perimetro in un triangolo rettangolo con l ipotenusa lunga metri 16 , 9 sapendo che uno dei cateti e i 5/12 dell altro
Buongiorno sono alla ricerca di eserciziari di analisi funzionale. Seguo il corso di metodi matematici per la fisica (spazi vettoriali, serie e trasformate di fourier,..) Sapreste indicarmene qualcuno?