Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bobnello
Buonasera a tutti!! Frequento il 5° anno di un Liceo Scientifico e tra una settimana circa dovrò affrontare gli esami di maturità, ho alcuni dubbi riguardo la tesina e spero che qualcuno mi possa aiutare. La mia più grande passione sono le moto e quindi avevo pensato di fare la tesina sulla velocità e i motori,mi potreste dare qualche consiglio? Titolo: Velocità e motociclismo Italiano: Futurismo Matematica e Fisica: derivate e applicazioni delle derivate in fisica(velocità e ...
6
11 giu 2013, 19:26

Weim
Data la funzione: $ y=(1)/(x^3-1) $ si studi la continuità, discontinuità ecc... Allora io mi trovo la derivata prima della funzione che sarebbe: $ y1= (-3x^2)/((x-2)^2(x^2+x+1)^2 $ E a questo punto lo pongo maggiore o uguale e mi uscirebbe: $ -3x^2>=0 $ perchè è sempre negativa? $ (x+1)^2>0 $ perchè è sempre posotova? $ (8x^2+x+1)^2>0 $ perchè è sempre positiva? Come faccio a riconoscerle?
2
11 giu 2013, 19:38

diegoves
Salve a tutti!! Ho un piccolo problema con un numero complesso. La funzione è la seguente: $G(s)=100*(s+1)/(s*(1+0.2s+s^2))$. Sostituendo $s=i100$ dove i indica l'unità immaginaria, diventa $100*(1+i100)/((1+0.2i100+(i100)^2)(i100))$ Se io calcolo la fase di questo numero ho: $1+i100$ che contribuisce con un +90 gradi; $1/(i100)$ che contribuisce con un -90 gradi (quindi i due si annullano); $1/(1+0.2i100+(i100)^2)$ che contribuisce con un -180 gradi. Quindi la fase dovrebbe essere -180 gradi giusto? Perché se chiedo ...
7
11 giu 2013, 10:58

carmine74
tesina di ragioneria SALVA A TUTTI MANCANO POCHI GIORNI ALL'ESAME DI STATO, BEH NON CI CREDERETE IO NON SO COSA PORTARE....QUALCUNO PUO' AIUTARMI?
3
11 giu 2013, 11:59

Yumina92
Quante soluzioni reali ammette y'''''' + 4''' - y = 0 -6 soluzioni -5 soluzioni -4 soluzioni -3 soluzioni Scrivendo l'equazione caratteristica ottengo $t^6 + 4t^3 - 1 = 0$ , pongo $t^3 = k $ e ottengo $ k^2 + 4k - 1 = 0$ no ? In ogni caso, dato che n=6 , non so dalla teoria della EDO, che lo spazio delle soluzioni sarà uno spazio vettoriale di dimensione n? Quindi formato da 6 soluzioni? Eppure un mio compagno dice che la risposta giusta è 5 soluzioni. Sapendo che l'equazione ...
5
9 giu 2013, 14:20

Escher1
Salve devo svolgere un esercizio sui numeri complessi ma forse non mi è chiaro il modo per svolgerlo. L'esercizio è: $ z^4 + (1-2i) * z^2 -2i = 0 $ Pongo $ z^2 = w $ Trovo il [tex]\Delta[/tex] $ = (1-2i)^2 - 4 * [(1) * (-21) ] = -3+4i = (1-2i)^2 $ Ora non so come andare avanti per trovare le radici. So che per il teorema fondamentale dell'algebra questa equazione ha 4 soluzioni. Potrei usare: [tex]a = \rho \cos (\Theta)[/tex] [tex]b = \rho \sin (\Theta)[/tex] Dove: [tex]\rho = \sqrt{a^{2} + b^{2} }[/tex] [tex]\arctan (b/a) \>\> se ...
5
10 giu 2013, 12:04

Joyce65
Gentilmente avrei bisogno di un collegamento per pedagogia...La mia tesina è sul viaggio
11
10 giu 2013, 15:42

Mary26
Ciao ragazzi,quest'anno devo fare gli esami di maturità e non so il titolo che potrei dare alla mia mappa, mi aiutate? pleaseee ** Questi sono i collegamenti: Italiano: decadentismo e d'annunzio Storia: prima guerra mondiale Inglese: tour operator & travel agent Tedesco: Deutschland francese: il turismo Economia turistica: Vari tipi di turismo Matematica: il Costo
2
10 giu 2013, 17:28

losangeles-lakers
Salve a tutti sto cercando di svolgere questo esercizio, ma mi risulta difficile capire come studiare la continuità e la derivabilità di questa funzione: $f(x)=(log|x|)/(x-sqrt(x-1))$ 1. Determinare il dominio di f 2. Studiare la continuità e la derivabilità di f Per quanto riguarda il primo punto non ci sono problemi poichè il numeratore è sempre verificato, mi rimanne da studiare solo il denominatore. ${(x-sqrt(x-1)!=0),(x-1>=0):}$ La prima disequazione non ha soluzione in quanto $Delta$

Diaz Cristhofer
Qual''è il funzionamento della radio galena?!
2
11 giu 2013, 17:33

Crasti1
ciao a tutti!domani ho lo scritto di analisi 1, stavo gardando gli esami vecchi e mi sono imbattuto in questo quesito: per quali $k in RR$ esiste almeno una soluzione dell'equazione: $ke^x + x^2 =0$ ? qualitativamente l'ho risolto in pochi secondi, infatti è semplice capire che $ke^x=-x^2$ per qualche x solo se $k<=0$ ma nella soluzione viene isolato k e si studia la funzione $K(x)=-x^2e^(-x)$ in particolare i passaggi sono ...
7
11 giu 2013, 11:16

nerina.it
mi potete fare un testo sul femminicidio (violenza sulle donne) un gr in anticipo ;)
2
11 giu 2013, 18:14

$imon@92
ciaooo....a breve avrò gli esami e sto cercando di fare una tesina sulla " ricerca della felicità" le materie da collegare sono filosofia scienze sociali italiano diritto biologia matematica e storia ....mi potete aiutare?
1
11 giu 2013, 17:30

mariasolepratesi
tesina su mens sana in corpore sano! mi servirebbe aiuto su arte e latino grazie:)
1
11 giu 2013, 17:59

mariannanezi
ragazziiiiii per favore aiutatemiiii, la mia tesina ci chiama :luce ed ombra e mi serve ancora un collegamemnto per italianooooo per favore
1
11 giu 2013, 11:03

nerina.it
tema sull'ultimo giorno di scuola di terza media, scrivi le emozioni,le paure e le sensazioni che provi per gli esami :) gr in anticipo ;)
2
10 giu 2013, 17:34

nerina.it
aiutatemi a scrivere un testo sulla bomba atomica di nagasaki e hiroshima vi brego. vi ringrazio in anticipo ;)
2
11 giu 2013, 08:12

Annas94
Ciao ragazzi!Sto facendo la tesina sul pessimismo..non è che qualcuno mi può aiutare a trovare i collegamemti?? Grazie :*
1
11 giu 2013, 14:56

ciaosonoiociao
dovrei fare un percorso sull'apparenza e realtà, qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare tedesco con questo argomento?
6
11 giu 2013, 12:26