Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi volevo sapere se potevate aiutarmi nella risoluzione di questo quesito.
"Approssimare il valore di $ Tg(1/10) $ con un errore nell'ordine di $ 10^-5 $"
So "teoricamente" che devo utilizzare il resto di lagrange e maggiorare il valore massimo assunto dalla derivata (n+1)esima nell'intervallo scelto per poi trovare un $ n $ tale da far si che il resto sia contenuto nell'errore voluto il problema è che non so assolutamente come metterlo in pratica.
Se ...
Data un'applicazione lineare da R^3-->R^3
f $((x1),(x2),(x3))$ = $((x1+x2),(x1-x2+x3),(x1+3x2-x3))$
1)determinare la matrice applicazione rispetto alla base canonica di R^3
nel dominio e codominio
2)determinare le basi del Kerf e Imgf
3)si verifichi che B = { $((0),(1),(1))$ ; $((0),(0),(1))$ ; $((1),(0),(1))$
è una base di R^3
4)si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel Dominio e nel Codominio.
I punti 1,2,3 li ho risolti,però il punto 4 come si risolve??
io ho provato a ...
qualcuno sa quali sono le facoltà a numero aperto ?
ciao.. sono già in ritardo con la tesina... vi prego aiutatemi e rispondete subito.. ho un enorme bisogno di voi.. per la tesina di maturità io facciola famiglia in generale e in diritto ho pensato di parlare del matrimonio ma non trovo niente di corto e interessante. qualcuno mi potrebbe aiutare ?
ciao ragazzi io avevo pensato ad una tesina basata sul sogno con i seguenti argomenti:
ITALIANO:Montale con il "sogno del prigioniero" oppure Svevo con "la coscienza di Zeno"
LATINO:Apuleio con le metamorfosi per il sogno premonitore fatto da lucio
STORIA:i totalitarismi e il sogno di hitler di costruire uno stato perfetto
FILOSOFIA:Freud con l'interpretazione dei sogni
INGLESE:ho letto su internet che si può portare James Joice solo che non so il motivo principale :D
MATEMATICA: non ...
Domani ho la prova scritta di italiano di terza media e sono terrorizzata.... Qualcuno di voi saprebbe dirmi quali sono le tracce più frequenti? Quale mi consigliate di fare? Grazie
Devo finire la mia mappa concettuale per la maturità, e volevo chiedere come posso collegare economia con diritto e inglese??? Porto le Banche come argomento a scelta!!! Graziee
Giorno a tutti, ho iniziato a strutturare la mia tesina sulla metamorfosi nei vari ambiti e nelle varie materie che il mio percorso studi possiede. Frequento un professionale per i servizi sociali. Ho praticamente trovato e finito i seguenti collegamenti:
Italiano: Franz Kafka La metamorfosi;
Inglese: Steveson Dr. Jekyll and Mr. Hide;
Storia: Rivoluzioni industriali;
Cultura medico sanitaria: Embriogenesi;
Non mi viene in mente però nessun tema per psicologia ed educazione fisica, qualcuno ...
Salve, volevo chiedervi: quando con mathematica si va a calcolare l'indice di resistenza $\lambda$ con l'equazione di colebrook &white:$ 1/\sqrt{\lambda}=-2Log(2.51/(Re\sqrt{\lambda})+1/3.715*\epsilon/D)$, é possibile assegnare ad una variabile il valore del findroot in modo preciso cioé non $\lambda->0.07986$ ma $\lambda=0.07986$? Grazie in anticipo
Calcolare l'inversa A^-1
Miglior risposta
Per la matrice A definita da
(1,3,1)
(2,1,-1)
(2,-1,0)
stabilire se A è invertibile. Nel caso affermativo, calcolare l'inversa A^-1
Ciao! A furia di leggere sulle slides, su internet e sul libro un po ho capito ma non sono ancora capace di svolgere un esercizio intero. Infatti per esempio non so nemmeno come scegliere la prima dipendenza da cui partire per fare le partizioni.
Se posto un esercizio mi aiutate a risolverlo?
Per esempio, questo?
R(A, B, C, D)
F = { D → BC , A → C, ACB → D, AD → B, AB → D }
di cui la copertura minimale dovrebbe essere:
D → B, D → C, A → C, AB → D
Come si svolge per ottenere le partizioni ...
moi serve una tesina per l alberghiero...per favoreeeeee nn so prp cosa fare.....
Aggiunto 1 minuto più tardi:
aiutooooo nn ho prp ideaaaaaaaaa per favoreeeee
Dimostrare le seguenti anticongetture dando motivazioni... e magari aggiungendone altre.
Esiste un'unica coppia di primi $p_i$, $p_j$ tale che $p_i-p_j=11$.
Sotto opportune condizioni $2\cdot 12 = 101$.
Se un numero dispari è tale che la sua somma è divisibile per $3$ e la differenza tra le cifre nei posti pari e quelle dei posti dispari è divisibile per 11 ed inoltre l'ultima cifra è 5, allora non è divisibile per $2$.
Sia ...
Determinare le soluzioni al variare del parametro k
Miglior risposta
Determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare:
{x+y+z=k
{x-ky+z=-1
{-x+ky+z=k
Salve ragazzi,
sto preparando la tesina per l'esame di terza media (paura)...
Porto la seconda rivoluzione industriale e di francese la belle époque.
Mi servirebbe un bel pezzettino in francese, facile visto che sul web trovo testi molto lunghi.
Vi ringrazio.
bricconcello
Studio di funzione 2log |log(x+2)|+log(x+2)
Miglior risposta
buonasera..
aiuto ..
ho bisogno di capire il grafico del dominio
dal libro
(-2-1)U(-1,+inf)
Ma non mi torna. Grazie
Testo:
tre vagoni di massa pari a 10000 Kg ciascuno sono tenuti a riposo su un piano inclinato di 26° rispetto all'orizzontale da un cavo parallelo al piano inclinato. Subito prima che uno dei tre vagoni si sganci il cavo subisce un allungamento di 14,2 cm. Si calcolino la frequenza e l'ampiezza delle oscillazioni:
Svolgimento.
All'istante t=0 la componente della forza di gravità dei due vagoncini non è equilibrata dalla tensione della corda che ne sosteneva tre. Per questo viene accelerato ...
Buonasera a tutti!
Vi scrivo perché non mi sono chiare alcune cose circa l'integrale di una densità di probabilità Gaussiana.
Indichiamo con $g_(\sigma^2, barx)(X)$ la funzione di densità di probabilità Gaussiana:
$g_(\sigma^2, barx)(X)=f_x(X)=1/sqrt(2\pi\sigma^2)exp{-(X-\barx)^2/[2\sigma^2]}$,
dove $\sigma^2$ è la varianza e $\barx$ è il valor medio della variabile aleatoria $x$.
Siano: $erf(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{0}^Xe^(-\xi^2/2)d\xi$ e $Q(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{X}^(+\infty)e^(-\xi^2/2)d\xi$.
Sulla mia fonte scritta, viene detto che con semplici cambi di variabili si ottengono i seguenti ...
Sia $\mathbb{K}$ un campo e $A\in\mathcal{M}_n(\mathbb{K})$. Sul Sernesi (che con $\mathbb{K}$ denota un sottocampo di $CC$) leggo: "se $A$ ha due righe uguali, allora $\det A=0$".
Dando un'occhiata alla dimostrazione di questa proprietà, mi sembra che rimanga valida se $\mathbb{K}$ è un campo qualsiasi, purché abbia caratteristica diversa da $2$. Dico bene?
Grazie in anticipo
Cerco Testo Argomentativo x domani prova scritta italiano