Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sicuramente la protagonista in scena di questo periodo sarà l'amata-temuta pagella...
Cosa ti aspetti??? Come vai??? Qualche debito???
Salve a tutti. Nel calcolo della convergenza uniforme quando fn(x) converge puntualmente a zero per $n->∞$ ,quindi f(x)=0 ,per calcolare il $Sup |fn(x)| $,se fn(x) è continua nell'intervallo in cui sto calcolando il sup, applico il teorema di Weierstrass e pongo :
$ Sup |fn(x)|= max |fn(x)|$
poi calcolo la derivata di fn(x) e la pongo positiva e mi trovo il punto di massimo che chiamo x1, poi questo x1 lo sostituisco in fn(x)e mi da il max . Ora mi chiedo due cose :
1) se capita che ...
riporto qui l'immagine che ritrascrivero' al piu presto ma attualmente sono da cellulare:
non riesco a capire da $R$ come abbia potuto determinare $R^3$ con quei valori
in teoria ha fatto $R*R*R$ giusto?
ma a me non esce quel risultato ...
che passaggi avrebbe svolto?
Grazie
Ciaooo a tutti! avrei bisogno di un aiuto.. la mia tesina riguarda la felicità, ma non riesco a trovare un immagine che possa rappresentarla! Help me Pleaseeee!!
Salve a tutti , avrei bisogno di un aiuto per i collegamenti della tesina che sto portando all'esame di maturità. il tema centrale è l'ironia ed io non riesco a collegare fisica e geografia astronomica... cosa mi consigliate? ho consultato le varie proposte fatte su questo sito ma purtroppo non sono soddisfacenti... Confido in voi
Salve avrei bisogno di sapere come si risolve questo esercizio, se potete
Calcolare l'area della superficie piana compresa tra :
$ 0<= y <= senx + cosx $
e
$ 0<= x <= pi /2 $
Grazie mille.
Due esercizietti !!! :)
Miglior risposta
Grazie mille !!! :)
Data la matrice B
(1 2 -4)
(2 -2 -2)
(-4 -2 1)
Trovare
(a)autovalori e autospazi di B
(b)base ortonormale di R^3 costituita da auto vettori di B
(c)una matrice ortogonale P tale che P^t BP sia una matrice diagonale
Ho l'iperbole di equazione $4x^2-9y^2=36$, mi sono calcolato gli asintoti che sono $y=+-2/3x$.
Ora come posso fare a provare che presa una tangente qualsiasi, essa determina con gli asintoti un triangolo di area costante?
Nella tesina (sull'infanzia) di matematica porto le funzioni è possibile collegarci fisica ?con quale argomento ?
Salve frequento un istituto tecnico commerciale volevo un parere sulla tesina che ho preparato per l'esame poichè non ne sono molto sicuro
allora il tema trattato è la giustizia
Diritto porto la magistratura
Scienze delle finanze: la giustizia tributaria(teoria capacità contributiva art.53 cost. e principi tributari)
italiano: giovanni verga per la sua visione pessimistica sulla società
storia: leggi fasciste
economia aziendale: la revisione contabile del bilancio d'esercizio facendo un ...
se è vera questa proprietà
come mai non vale anche se c'è un incognita.
Esempio:
$e^({x-sqrt2}^2)=e^(2{x-sqrt2})$
se sostituisco 0
$e^2=e^(2{-sqrt2})$
Ragazzi mi aiutate a trovare un'immagine di sfondo per la mappa della tesina...il tema è genio e follia..grazie in anticipo a tutti
Accettate o negate la legalizazione di droghenio ovviamente no anche se sono leggere vi dico 2 di queste leggere: cocaina,marijuana
mi dite qualke musicista del naturalismo????????
Ho un piccolo problemino a fare questo esercizio:
Siano dati i punti:
$ A (0,-1) $ ; $ B (-2,1) $ ; $ C (-1,0) $
Dopo aver dimostrato che sono allineati, rappresentare la retta contenente A,B,C in forma parametrica e cartesiana.
Io ho iniziato cosi:
$( x_3 - x_1 ) / ( x_2 - x_1 ) $ $ = $ $( y_3 - y_1 ) / ( y_2 - y_1 ) $
mi trovo: $1/2=1/2$
Quindi sono allineati
poi devo procedere come la retta passante per 2 punti?
$( x - x_1 ) / ( x_2 - x_1 ) $ $ = $ $( y - y_1 ) / ( y_2 - y_1 ) $
qui mi ...
n una compagnia di 32 amici è stata fatta un’in-
dagine sui tipi di pizza che preferiscono. Ciascun
ragazzo ha indicato almeno una pizza. L’indagine
ha i seguenti risultati:
●
a 3 ragazzi piace sia la pizza «quattro stagioni»,
sia la «margherita», sia la «salsiccia e funghi»;
●
a 8 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la
«margherita»;
●
a 4 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la
«salsiccia e funghi»;
●
i ragazzi a cui piace la «quattro stagioni» sono 16;
●
a 6 ragazzi piace sia ...
Ciao a tutti, sto ripassando gli integrali impropri, siccome mi piacevano vorrei tenermi sempre in allenamento. Ho trovato da qualche parte questo quiz, però ho un dubbio a dare la risposta. Aiutatemi a togliermi questo dubbio per favore.
Sia f una funzione continua sull'intervallo $I=[2,+\infty)$. Allora
1. Se $\lim_(x\to +\infty)f=0$, allora f è integrabile impropriamente su $I$
2. Se f non è integrabile impropriamente su $I$, neppure $|f|$ lo è
3. Se f è ...
Salve ragazzi... mi sono appena iscritto! Mi chiamo Alfonso, e la mia più grande passione è la matematica! Sono subito qui a rompervi le scatole con un problemino con uno studio di funzione. Sia da studiare la seguente funzione:
$ f(x)=xe^(1/(1-|x|) $
La funzione può essere scritta, per comodità, nel modo seguente:
$ { ( f(x)=xe^(1/(1-x))),( f(x)=xe^(1/(1+x)) ):} $
Nel primo caso se $ x>=0$ e $x!=1 $, nel secondo caso se $ x<0$ e $x!=-1 $.
La derivata prima, secondo i miei ...