Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucry98
Sicuramente la protagonista in scena di questo periodo sarà l'amata-temuta pagella... Cosa ti aspetti??? Come vai??? Qualche debito???
3
7 giu 2013, 19:25

povi
Salve a tutti. Nel calcolo della convergenza uniforme quando fn(x) converge puntualmente a zero per $n->∞$ ,quindi f(x)=0 ,per calcolare il $Sup |fn(x)| $,se fn(x) è continua nell'intervallo in cui sto calcolando il sup, applico il teorema di Weierstrass e pongo : $ Sup |fn(x)|= max |fn(x)|$ poi calcolo la derivata di fn(x) e la pongo positiva e mi trovo il punto di massimo che chiamo x1, poi questo x1 lo sostituisco in fn(x)e mi da il max . Ora mi chiedo due cose : 1) se capita che ...
2
14 giu 2013, 20:35

giogiomogio
riporto qui l'immagine che ritrascrivero' al piu presto ma attualmente sono da cellulare: non riesco a capire da $R$ come abbia potuto determinare $R^3$ con quei valori in teoria ha fatto $R*R*R$ giusto? ma a me non esce quel risultato ... che passaggi avrebbe svolto? Grazie

soledidomenica
Ciaooo a tutti! avrei bisogno di un aiuto.. la mia tesina riguarda la felicità, ma non riesco a trovare un immagine che possa rappresentarla! Help me Pleaseeee!!
3
17 giu 2013, 09:59

paulfammiano
Salve a tutti , avrei bisogno di un aiuto per i collegamenti della tesina che sto portando all'esame di maturità. il tema centrale è l'ironia ed io non riesco a collegare fisica e geografia astronomica... cosa mi consigliate? ho consultato le varie proposte fatte su questo sito ma purtroppo non sono soddisfacenti... Confido in voi
2
16 giu 2013, 18:14

Flameshot
Salve avrei bisogno di sapere come si risolve questo esercizio, se potete Calcolare l'area della superficie piana compresa tra : $ 0<= y <= senx + cosx $ e $ 0<= x <= pi /2 $ Grazie mille.
3
16 giu 2013, 23:24

spankspank
Due esercizietti !!! :) Miglior risposta
Grazie mille !!! :)
1
17 giu 2013, 08:16

reanto91
Data la matrice B (1 2 -4) (2 -2 -2) (-4 -2 1) Trovare (a)autovalori e autospazi di B (b)base ortonormale di R^3 costituita da auto vettori di B (c)una matrice ortogonale P tale che P^t BP sia una matrice diagonale
2
16 giu 2013, 16:42

thedarkhero
Ho l'iperbole di equazione $4x^2-9y^2=36$, mi sono calcolato gli asintoti che sono $y=+-2/3x$. Ora come posso fare a provare che presa una tangente qualsiasi, essa determina con gli asintoti un triangolo di area costante?
4
14 giu 2013, 17:40

Lolly94
Nella tesina (sull'infanzia) di matematica porto le funzioni è possibile collegarci fisica ?con quale argomento ?
3
16 giu 2013, 17:21

Dimapower
Salve frequento un istituto tecnico commerciale volevo un parere sulla tesina che ho preparato per l'esame poichè non ne sono molto sicuro allora il tema trattato è la giustizia Diritto porto la magistratura Scienze delle finanze: la giustizia tributaria(teoria capacità contributiva art.53 cost. e principi tributari) italiano: giovanni verga per la sua visione pessimistica sulla società storia: leggi fasciste economia aziendale: la revisione contabile del bilancio d'esercizio facendo un ...
3
16 giu 2013, 14:00

Gio910
se è vera questa proprietà come mai non vale anche se c'è un incognita. Esempio: $e^({x-sqrt2}^2)=e^(2{x-sqrt2})$ se sostituisco 0 $e^2=e^(2{-sqrt2})$
8
16 giu 2013, 10:03

spankspank
2 esercizietti !! Miglior risposta
Grazie mille!!!! :)
3
16 giu 2013, 11:53

kekkokapis
Ragazzi mi aiutate a trovare un'immagine di sfondo per la mappa della tesina...il tema è genio e follia..grazie in anticipo a tutti
1
17 giu 2013, 00:42

Fulminman
Accettate o negate la legalizazione di droghenio ovviamente no anche se sono leggere vi dico 2 di queste leggere: cocaina,marijuana
1
18 mag 2013, 11:25

giuseppedes99
mi dite qualke musicista del naturalismo????????
1
6 giu 2013, 14:23

sal891
Ho un piccolo problemino a fare questo esercizio: Siano dati i punti: $ A (0,-1) $ ; $ B (-2,1) $ ; $ C (-1,0) $ Dopo aver dimostrato che sono allineati, rappresentare la retta contenente A,B,C in forma parametrica e cartesiana. Io ho iniziato cosi: $( x_3 - x_1 ) / ( x_2 - x_1 ) $ $ = $ $( y_3 - y_1 ) / ( y_2 - y_1 ) $ mi trovo: $1/2=1/2$ Quindi sono allineati poi devo procedere come la retta passante per 2 punti? $( x - x_1 ) / ( x_2 - x_1 ) $ $ = $ $( y - y_1 ) / ( y_2 - y_1 ) $ qui mi ...
3
16 giu 2013, 10:39

andymate
n una compagnia di 32 amici è stata fatta un’in- dagine sui tipi di pizza che preferiscono. Ciascun ragazzo ha indicato almeno una pizza. L’indagine ha i seguenti risultati: ● a 3 ragazzi piace sia la pizza «quattro stagioni», sia la «margherita», sia la «salsiccia e funghi»; ● a 8 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la «margherita»; ● a 4 ragazzi piace sia la «quattro stagioni» sia la «salsiccia e funghi»; ● i ragazzi a cui piace la «quattro stagioni» sono 16; ● a 6 ragazzi piace sia ...
2
16 giu 2013, 14:34

21zuclo
Ciao a tutti, sto ripassando gli integrali impropri, siccome mi piacevano vorrei tenermi sempre in allenamento. Ho trovato da qualche parte questo quiz, però ho un dubbio a dare la risposta. Aiutatemi a togliermi questo dubbio per favore. Sia f una funzione continua sull'intervallo $I=[2,+\infty)$. Allora 1. Se $\lim_(x\to +\infty)f=0$, allora f è integrabile impropriamente su $I$ 2. Se f non è integrabile impropriamente su $I$, neppure $|f|$ lo è 3. Se f è ...
7
15 giu 2013, 14:41

Alfy881
Salve ragazzi... mi sono appena iscritto! Mi chiamo Alfonso, e la mia più grande passione è la matematica! Sono subito qui a rompervi le scatole con un problemino con uno studio di funzione. Sia da studiare la seguente funzione: $ f(x)=xe^(1/(1-|x|) $ La funzione può essere scritta, per comodità, nel modo seguente: $ { ( f(x)=xe^(1/(1-x))),( f(x)=xe^(1/(1+x)) ):} $ Nel primo caso se $ x>=0$ e $x!=1 $, nel secondo caso se $ x<0$ e $x!=-1 $. La derivata prima, secondo i miei ...
4
15 giu 2013, 00:04