Aiuto tesina tecnico commerciale

mariofabio
ciao,avrei bisogno un auito riguardo una tesina con argomento principale l'Italia nei primi del 900.Le materie sono:Italiano,storia,economia aziendale,diritto,matematica,scienze delle finanze,inglese,geografia economica.Di storia avevo pensato l'età giolittiana...e poi?Spero di ricevere un aiuto.Grazie in anticipo.

Risposte
naomisilvestro
Sto preparando una tesina similare. Il tema centrale è "Il progresso e le sue interpretazioni". Ho scelto per:
Storia: Dalla seconda rivoluzione industriale all'età Giolittiana
Italiano: Il verismo-Verga
Diritto: La nascita dello Stato moderno e il passaggio dallo Statuto Albertino alla Costituzione attuale
Scienza delle finanze: Il welfare state e keynes
Non so cosa portare in economia aziendale..Consigli???

Francy1982
ottimi suggerimenti e ottima intro...

mariofabio
e l'introduzione cosa...

Francy1982
Ottimi suggerimenti e l'introduzione....

mariofabio
sai,il mio caso è un pò particolare.Con la prof d'italiano abbiamo deciso(secondo le mie qualità di studio e linguistiche)di presentare l'età giolittiana collegata al verismo e Verga.D'inglese posso portare le istituzioni britanniche(o americane)come dici te.Di diritto la prof mi consiglia il diritto di voto(art 48) e di scienze delle finanze le entrate.Di geo economica l'industrializzazione dei primi anni del 900.Però nn riesco a capire il collegamento tra loro.Sinceramente sono un pò confuso anche perchè,come dicevo prima,il mio caso è un pò particolare...
p.s. questa è la premessa che ho scritto:
In Italia il nuovo secolo cominciò nel segno di un rapido progresso economico,civile,democratico e sociale. Dalla fine dell’800 all’inizio del 900 si avvertì una nuova fase di espansione economica,con la diffusione di nuove tecnologie grazie alla scoperta dell’elettricità e all’uso del petrolio come fonte di energia. Le conseguenze del progresso si manifestarono nelle società occidentali dove la borghesia urbana cominciò ad accedere sempre più ai beni di consumo prodotti dall’industria;il mercato si espanse e migliorò il livello della vita;ma il progresso presentò ben presto anche il suo lato negativo dovuto ai nuovi metodi di produzione come la catena di montaggio che portò ad un lavoro meccanizzato e ripetitivo. Dal punto di vista sociale,il fenomeno più rilevante era costituito dall’emergere delle masse nella vita sociale. L’ascesa delle classi medie lavoratrici e della piccola borghesia rivelarono la ristrettezza di un sistema in cui la partecipazione era limitata a pochi cittadini,benestanti e maschi. Nacquero organizzazioni politiche in grado di mobilitare attorno a programmi le masse;nacquero cooperative e sindacati,le prime molto presenti nelle campagne.

Francy1982
no solo gli argomenti bastano...puoi portare il sistema tributario italiano , mentre in inglese, le istituzioni britanniche magari mettendole in parallelo con quelle italiane purtroppo nn c'è molta scelta....magari puoi anche cambiare il titolo nell'italia nel 900 così ti apri a maggiori collegamenti, togliamo "primi" che ne pensi??? (così ci rientra anche la costituzione e il sistema tributario...)

mariofabio
Innanzitutto grazie per avermi risposto così in fretta.Allora x quando riguarda scienze delle finanze il programma riguarda appunto scienze delle finanze e il sistema tributario italiano.P.s.devo scriverti tutti i titoli dei capitoli?Di geografia economica ho trovato cosa collegare e di inglese abbiamo fatto le istituzioni americane e britanniche..Spero mi sarai ancora d'aiuto e ancora grazie.

Francy1982
Italiano = visto che Giolitti è il periodo delle riforme o cm di una svolta verso un epoca più moderna, potresti portare il Decadentismo
storia = età giolittiana
economia aziendale = new economy
diritto = qualcosa a che fare con le riforme di Giolitti, o con la costituzione italiana visto che alla fine parli dell'italia
matematica =
scienze delle finanze = che programma fai?
inglese = anche qui immagino tu nn faccia letteratura quindi che programma fai?
geografia economica = anche qui il programma....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.