Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Considerata una funzione in due variabili a valori reali. Supponiamo che questa funzione sia definita in un insieme aperto non limitato, come capita per l'insieme di definizione del logaritmo. Dopo aver verificato che questa funzione ammette un estremo relativo, avendo visto grazie alle condizioni sufficienti che si tratta di massimo relativo, sulla base di cosa possiamo dire che questo è un punto di massimo assoluto?
Dopo aver osservato che non sono verificate le ipotesi del teorema di ...
Salve...qualcuno conosce la procedura (standard ?) per l'individuazione del polo nei cerchi di mohr.Credo di aver capito come funzionano i cerchi :individuazione delle tensioni principali,come si individua il centro,il raggio .... l'unica cosa che non mi è chiara è come capire quale tra i 4 punti caratteristici di coordinate (σ,τ) sia il polo
Grazie in anticipo per le risposte
AIUTO Romanticismo manzoniano
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe descrivermi il romanticismo manzoniano?!
Pallavolo Femminile (114987)
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe farmi una breve descrizione della pallavolo femminile ? Magari indicando la STORIA , I FONDAMENTALi , LE REGOLE etc. senza dilungare troppo Grazie mille :hi
Buonasera a tutti.
Avrei una domanda da proporvi.
E' semplice, so per certo che esiste una risposta, ma non so quale sia.
Una forma differenziale chiusa in un semplicemente connesso è esatta.
Cosa si può dire per gli insiemi semplicemente connessi privati di un punto?
Grazie e buon appetito, vista l'ora
Potete rispondere a queste domande :)
a. Quels étrangers sont venus au 18e siècle à Nice ?
b. Que présente le musée de Grasse ?
c. Quel peintre a marqué le village de Vallauris ?
d. Sur la Côte d’Azur, quel est le côté positif ?
e. Quel lieu est « super sympa » à Nice ?
f. Quelles sont les nationalités des 3 jeunes à la fin du reportage ?
la probabilità di estrarre da un sacchetto una pallina rossa è di 5/9. Se le palline rosse presenti sono 125.Quanti sono quelle non rosse?
io ho fatto
casi possibili/ casi favorevoli
5/9 /125 poi capovolto il tutto
5/9 X 1/125 da qui
1/225 dopo le varie scomposizioni è giusto ragionamento e calcoli?
come si svolgono le prove invalsi ??? (tempo, pause ecc.)
grazie in anticipo
Le principali religioni sul giappone?
Miglior risposta
salve a tutti,
avrei bisogno di sapere quali sono le principali religioni del giappone, da quanta popolazione è seguita ect... grazie a tutti :)
ci è pervenuta questa soluzione per la prova di Economia, confermateci soluzione e inviateci la prova
SOLUZIONE ECONOMIA
Tra le diverse cause che hanno portato all’attuale crisi mondiale, vi è da segnalare, indubbiamente, la crescita economica dei primi anni ‘90 sostenuta e basata sull’indebitamento eccessivo sia dei cittadini che degli Stati, ha alimentato speculazioni di vario tipo che vanno da quelle immobiliari fino a quelle puramente finanziarie. Quest’ultima è inoltre stata sviluppata ...
scusatemiiiii sn nuova e nn sto capendo bene come funziona qst sito cmq volevo chiedervi se dmni mattina posso trovare qui subito le soluzioni alla seconda prova di ragioneria vi prego sn disperata helpppppppp :'(
Ho gentilmente bisogno di una mano con questo esercizio, che mi pare molto interessante ma che purtroppo non riesco a risolvere, sono un po' a secco di idee. Di seguito denoto con
\[
H^{1}(\mathbb R) := \{f \in L^2(\mathbb R): f^{\prime} \in L^2(\mathbb R)\}
\]
dove la derivata è in senso distribuzionale; con $\hat{u}$ denoto invece la trasformata di Fourier di $u$ (che può essere qualunque distribuzione temperata).
Esercizio. Sia
\[
V:=\{f \in L^2(\mathbb R): ...
Come si sceglie l'estremo dell'intervallo da inserire come x0 nella formula x1=x0 f(x)/f'(x) (metodo delle tangenti).
E per quello di bisezione dopo aver determinato l'intervallo ed aver visto che sono discordi i due valori e aver trovato il punto medio tra i due con quale estremo dell'intervallo si continua il procedimento?
Ultima cosa: Sapete dirmi anche come si calcola il massimo assoluto o il minimo assoluto di una funzione in un dato intervallo?
Grazie mille in anticipo
Allora la funzione è f(x,y) = arctg ( x^2 + y^2 + 3) con (x,y) ∈ ( -1,1) ^2
Allora essendo la funzione arctg monotona cioè strettamente crescente per la determinazione di massimi e di minimo vado a considerare esclusivamente l'argomento. Una volta trovato il punto interno ( 0,0) e calcolato l'Hessiano ho il risultato che per la funzione si tratta di un punto di minimo. Ora il mio dubbio sorge sul calcolo dei punti di frontiera , cioè devo andare direttamente a calcolare il valore che ...
Volevo farvi una domanda circa il teroema di Stokes.Come sapete, esso afferma che il flusso del rotore di un campo vettoriale attraverso una superficie Sigma è pari alla circuitazione di tale campo lungo il bordo, orientato positivamente, della superficie stessa. Bene, queste significa che se mi viene chiesto di calcolare, ad esempio, il flusso del rotore di un campo e l'integrale di superficie è qualcosa di proibitivo da risolvere, passo all'integrale di linea, stando attendo ad orientare il ...
Buonasera forum,
Su internet ho trovato alcune spiegazioni del funzionamento dei una chitarra elettrica abbastanza "infantili" se così possiamo dire, e eccessivamente qualitative.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire il funzionamento con la descirione dei fenomeni coinvolti, e perchè no qualche bella formula che non fa mai male, e qualche circuito?
Ragazzi mi potreste spiegare un metodo per trovare gli automorfismi? In particolare quelli di $Z3\timesZ3$ so che sono 48, ma non riesco a vederli! Grazie
Salve a tutti voi sono Maurizio
sono un "aspirante" matematico e spero, in questo forum, di poter arricchire la mia conoscenza (e magari anche la vostra!).
seguo da un po' il forum e vorrei fare i miei complimenti a tutti!!
Grazie per l'attenzione!
Ciao a tutti, sto facendo un po' di esercizi sui gruppi simmetrici, in vista di un esame, ma ci sono alcune cose che non ho capito riguardo al periodo di cicli di permutazione. Dalla teoria: il periodo di una permutazione espressa come prodotto di cicli disgiunti è il mcm delle lunghezze dei suoi cicli e, fin qui, tutto ok, il problema subentra quando ad esempio si vuole determinare il periodo di una permutazione tipo: s=(1365)(24) di S6, io ho supposto che il periodo sia 4, perché in S4 ho ...
Avrei un dubbio riguardo un calcolo che dovrebbe essere piuttosto semplice:
$ sum_(i = \1)^n ( X(i)- bar(X) )(Y(i)-bar(Y) ) = sum_(i=\1)^n( X(i)- bar(X) )Y(i) - bar(Y) sum_(i=\1)^n ( X(i)- bar(X) ) $
Come mai la media campionaria di Y estratta dalla Sommatoria non è uguale a nY(i), che per altro dovrebbe essere lo stesso motivo per cui l'ultima parentesi tonda è uguale a 0?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.