Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
leggendo il mio libro di analisi nel capitolo delle funzioni definite implicitamente sul libro leggo che
"passando ad equazioni non lineari come: $ f(x,y)=x^2+y^2-1 $
la situazione è piu complicata. ad esempio l'insieme delle soluzioni $ x^2+y^2-1=0 $ è il cerchio unitario di $ R^2 $ :globalmente non è un grafico,tuttavia a pezzi è il grafico della variabile indipendente x o della variabile indipendente indipendente y definite su intervalli...."
perchè non è un grafico?
qualcuno ...
Salve, ho bisogno del vostro aiuto
In un conticino che sto facendo, mi è venuta fuori una matrice non simmetrica Q. Ho definito il "prodotto scalare" $(\ ,\ )$ dato da $(x,y)= \langle Q x,y \rangle$ dove $\langle\ ,\ \rangle$ è il prodotto scalare in $\mathbb{R}^n$.
Il nuovo "prodotto scalare" è definito positivo, ma non simmetrico... Per arrivare a risolvere la mia congettura, mi basterebbe dimostrare che $( , )$ soddisfa la proprietà di C.S.
\[ (x,x)(y,y)\leq (x,y), \forall x,y , \]
e ...
Per favore mi potete dire i codici di lego city undercover per nintendo 3ds
Data una funzione $f\inC(RR^n)$ si definisce la sua trasformata di Legendre come $f^*:RR^n->RR$,$f^*(xi)="sup"_(x\inRR^n)(<xi,x> -f(x))$ dove $<*,*>$ indica il prodotto scalare.
Voglio mostrare che se $lim_(|x| ->oo)f(x)/|x|=oo$ allora il sup è un max.
Ho che, fissato $xi\inRR^n$, la funzione $F_(xi)(x)=<xi,x> -f(x)$ è continua e inoltre $lim_(|x| ->oo)F_(xi)(x)=lim_(|x| ->oo)<xi,x> -f(x)=lim_(|x| ->oo)|x|((<xi,x>)/|x| -f(x)/|x|)$
Ora come posso mostrare che questo limite vale $-oo$?
Così facendo mostrerei che deve per forza esserci un punto di massimo e quindi questo ...
Scusatemi ho un problema.
Non capisco come calcolare il valor medio di questo integrale
$\int_(0)^(2) e^x dx$
L'esercizio mi chiede di calcolare il volume del solido generato dalla rotazione attorno all'asse y del dominio \(\displaystyle D= (x,y)\in \Re^2 :0\leq x\leq \pi/4, sinx\leq y\leq cosx \).
Io ho pensato di applicare il secondo teorema di Guldino.
Devo sviluppare questo integrale:
\(\displaystyle V(T)= 2\pi \int dx \int ydy \)
il primo integrale è da \(\displaystyle 0\) a \(\displaystyle \pi/4 \) il secondo è da \(\displaystyle senx \) a \(\displaystyle cosx \)
[non so come si scrive ...
prego chi sappia usare questo programma di postare , poi spiegherò i miei dubbi per altro molteplici....
lo sto usando per la tesi ma il prof nn è molto disponibile a spiegazioni, quindi se lo sapete utilizzare mi sarebbe di grande aiuto un vostro aiuto
grazie ancora
Ho il seguente esercizio:
In uno scaffale ci sono 10 libri: 3 di matematica e 7 di fisica; trova la probabilità che i 3 libri di matematica si trovino insieme.
Le ho provate tutte ma non riesco a risolvere questo (banale?) esercizio.
Ho pensato alla "formula di base della probabilità": $(casi favorevoli)/(casipossibili)$ e quindi nei casi possibili considero le permutazioni di $10$ elementi ($10!$) ma mi blocco in quelli favorevoli (o meglio ho provato di tutto..)
Qualche suggerimento?
Ciau!
Stavo cercando qualche curiosità e qualcosa di carino da dire all'esame di terza media, tanto per dimostrare che, almeno per l'argomento che porto, ho approfondito.
L'argomento è Giovanni Verga.
Voglio solo qualche curiosità e niente link se non sono SEMPLICI e CORTI (non ho tempo per grandi lavori c: )
Grazie mille!
:hi
- Nada
Ragazzi qui c'è la traccia di economia aziendale per istituto tecnico.
https://www.skuola.net/seconda-prova-maturita-2013/economia-aziendale-maturita-2013x.html
Aituateci a risolverla in maniera collaborativa postando la soluzione qui sotto!!
Ciao ragazzi, spero di aver scelto la sezione giusta per porvi il mio problema.
Sono uno studente di ingegneria meccanica (1° anno) e sto avendo molta difficoltà nel preparare fisica 1. Ho già superato analisi ,geometria, algebra e terminato la preparazione dell'esame di analisi 2 che darò fra meno di un mese. Ma a differenza della matematica, con la fisica non riesco ! Provengo, purtroppo, da un liceo scientifico che di scientifico non aveva nulla. Sono partito da zero, ma sono fermo da Marzo ...
Salve, potete aiutarmi a comprendere lo svolgimento di questo integrale triplo? (è già stato svolto) A=[0,2]x[1,3]x[0,1]
$ int int int_(A) xye{::}_(\ \ )^(zx) dx dy dz= int_(1)^(3) ( int_(0)^(2)( int_(0)^(1)xye{::}_(\ \ )^(zx) dz)dx)dy= $ $ int_(1)^(3)y ( int_(0)^(2)[e{::}_(\ \ )^(zx)]_(0)^(1) dx)dy= int_(1)^(3)y ( int_(0)^(2)[e{::}_(\ \ )^(x)-1] dx)dy= $........
come scegliere l'ordine di integrazione?
Io e 8 dei miei compagni portiamo gli Stati Uniti come argomento di geografia (io di partenza e i due che agli orali vengono dopo di me li portano anche loro come argomento principale). Io non voglio cambiare tesina (l'ho fatta prima di tutti e gli ho detto fin dall'inizio che avrei portato gli stati uniti), ma nemmeno i miei compagni lo vogliono. Nell'appello sono il quarto e solo uno che viene prima di me porta gli Stati Uniti. Cosa devo fare? Credo che loro prenderanno dal libro ciò che ...
Ho dei dubbi per quanto riguarda la log-verosimiglianza normalizzata e le riparametrizzazioni:
Primo:
Si supponga che la durata di vita di una batteria segua una distribuzione esponenziale con media $1/lambda$ con $lambda >0$
Sia $y = (3,6,6,2.3,7,4.6,3.8,5.5,11,6.8)$ un campione casuale semplice di osservazioni espresse in mesi.
1) Si scriva la funzione di log-verosimiglianza
...e per questa non ho problemi -> $10ln(lambda)-lambda10(\bary)$
2) Si tracci il grafico della log-verosimiglianza normalizzata con i ...
un impresa ha una funzione di produzione
Q(L,K)=$(1)/(L^-2+K^-2)$
per sostenere la produzione, l'impresa impiega i fattori produttivi L=5 e k=10. SE DECIDE di aumentare del 2% L, di quanto deve aumentare K per mantenere invariata la produzione?
Da una parte su delle slide mi dice che bisogna calcolare il differenziale totale cioè
dx1 * $(delQ)/(delx1)$ + dx2 * $(delQ)/(delx2)$ e non capisco cosa siano dx1 e dx2
da un altra parte ancora mi dice di fare PmgL = f(L+1, K) - f(L, ...
Ciao ragazzi,ho deciso di fare la mappa concettuale sul '68,ma non so come collegarla con alcune materie...queste sono quelle che ho fatto:
Letteratura:Pasolini e il Neorealismo;
Geografia:Cuba;
Spagnolo:Che Guevara;
Musica:Elvis Presley;
Inglese:M.Luther King,Stati Uniti e Barack Obama;
Ed: fisica:olimpiadi del '68;
Arte:Basquiat il re del graffitismo;
Mi mancano solo tecnologia e scienze,per favore,aiutatemi!Non trovo niente >.<
Grazie!
Siano X e Y due spazi topologici. Se f è un omeomorfismo di X in Y.
Come posso provare che i gruppi $H(X, G)$ e $H(Y, G)$ sono isomorfi?
Grazie!!!
ciao a tutti... ho riscontrato dei problemi nell'effettuare il seguente esercizio... se cortesemente quaalcuno potrebbe aiutarmi...
facendo ruotare intorno all'asse Z in $ R^3 $ l'insieme $ A={(y,z)in R^2 $ $ | 0<=y<=1,z<=1-y^2 $ $ } $
si ottiene un volume $ CinR^3 $ .
calcolare se possibile : $ int int int_(A)^() |x|dx dy dz $
io ho proceduto trasformandolo il cordinate sferiche ottenendo cosi'
$ int_(0)^(2pi) int_(0)^(pi/2)int_(0)^(1) |rhosenvarphi cos vartheta | *rho^2sinvarphidrho dvarphi dvartheta $
infine calcolando l'integrale ottengo zero.....
non ...
niente google traduttore, devo tradurre questo testo per favore aiutatemi!!
Die Berliner Mauer ist am 13. August 1961 gebaut worden und war bis zum Zerfall der DDR am 9. November 1989 die Sektorengrenze zwischen Ost und West Berlin. Die wirtschaftliche Lage der DDR war sehr prekär, anders als in der Bundesrepublik, wo das „ Wirtschaftswunder“ in vollem Gang war. Zwischen 1949 und 1961 hatten fast drei Millionen DDR-Bürger die DDR verlassen. Trotz der Maier versuchten viele Leute zu flüchten. ...
ho il seguente problema di Chauchy
$\{(y'=sqrt(x^2+y^2+1)),(y(0)=0):}$
ho già verificato le prime 4 richieste del problema,ossia di dimostrare l'unicità della soluzione,che la soluzione è dispari,che è convessa per $x>=0$ e l'esistenza globale della soluzione su $RR$.
Ora mi viene chiesto di verificare che $y>=sinh(x)$ $AA x>=0$
UN PO' DI TENTATIVI:
La mia idea era questa:entrambe le funzioni passano per l'origine, e sono crescenti convesse $AA x>=0$;quindi mi viene ...