Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho dei dubbi sulla risoluzione dell'esercizio e vorrei sapere il vostro parere: ho due sottospazi di RR 4
H = { (x,y,z,t,) $ in $ $ RR4 $ | 2x - y + z = x - t = 0 }
K = { (x,y,z,t,) $ in $ $ RR4 $ | x + y = x + z - t = 0 }
a) determinare dimensione e base per H e K.
risolvo $\{(2x - y + z = 0),(x - t = 0):}$ ---> $\{( y = 2t+z),(x = t ):}$ quindi (t,2t+z,z,t) [t (1,2,0,1) + z (0.1.1.0)] per t=1 e z= 1 questa è una base di H ... H ha dimensione 2, va bene il procedimento o ho le ...
Ho da poco iniziato a studiare i recipienti in pressione....e alcune cosa scritte sugli appunti non mi sn ben chiare. In particolare:Perche un recipiente a parete sottile ha rigidezza torsionale e flessionale nulla?E perche non vi tensioni tangrnziali in base all ipotesi di "assialsimmetria"
Salve a tutti.
Ho un problema con questo argomento o meglio il mio professore mi ha insegnato un altro metodo per vedere se una struttura è iperstatica, statica o labile. Ovvero metto tutti i vincoli della struttura su una tabella e poi li impongo in ordine 1 alla volta su una trave libera.
Il metodo era semplice ma non trovo spiegazioni riguardo a questo metodo da nessuna parte.
Dopo per quanto riguarda i centri di rotazione relativi e assoluti, come mai se metto un carrello a 45° e una ...
Salve ragazzi.
Avrei un quesito riguardo l'argomento citato nel titolo.
Alcuni esercizi chiedono di '' controllare '' se una matrice è invertibile e calcolare l'eventuale inversa.
So che $A$ una matrice è invertibile se esiste $A'$ tale che $A$ $* A'$ $=$ $A' *$ $A$ $= I$ con $I$ che è la matrice unità.
Ora, come si vede se una matrice è invertibile? E, nell'eventualità, come ...
Polinomi interpolatori - metodi numerici
Miglior risposta
Si calcolino i polinomi interpolatori di newton di grado n=3,n=4 e n=6 per la funzione:
f(x)=sinx
nei nodi xi=i/6,per i=0,...6 e se ne discutano i risultati.
Salve, mi ritrovo con un problema molto stupido ma che mi ha preso in contropiede, lo scrivo di seguito:
Scrivere la matrice d'inerzia rispetto all'origine degli assi di un'asta non omogenea di lunghezza L fissata ad un suo estremo nell'origine ed inclinata di 45° rispetto all'asse delle ascisse. La densità varia linearmente con la lunghezza dell'asta, ed è nulla all'estremo incernierato nell'origine degli assi.
Ecco io non riesco a capire come ricavarmi la densità, in teoria non so se ...
Sintesi grammatica latina
Miglior risposta
Ciao a tutti !!
Mi scuso per il disturbo ma vorrei sapere dove posso trovare una sintesi di tutta la grammatica latina dallo studio dei vari casi (nominativo, accusativo, ecc...) fino allo studio delle varie proposizioni.
Grazie mille in anticipo !!!!
Salve a tutti
fra 10 giorni ho l'esame di stato di perito elettronico come penso che sapete come professore esterno è capito inglese,matematica e telecomunicazioni.Visto che le prove scritte sono andate penso abbastanza male vorrei rifarmi almeno sul orale nelle altre materie penso di essere messo abbastanza bene l'unico mio problema è inglese,che non l'ho mai studiato e capito abbastanza!
Nella tesina ho portato un solo brano che mi ha consigliato il professore interno perché dice che e ...
salve, ho studiato il polinomio caratteristico e mi viene che il determinante è uguale a $lambda^3[(lambda+5)^6-5^6]$. qualcuno può dirmi cortesemente per quali valori di lambda il determinante è uguale a 0, ossia lo spec??? e se è diagonalizzabile??? grazie mille!!!
salve ragazzi,
avrei bisogno di una mano per il seguente esercizio:
calcolare il flusso del camp vettoriale F=(0,0,z) attraverso la calotta sferica S
$z=\sqrt(1-x^2-y^2)$ ;
al variare di (x,y) nel cerchio C con centro nell'origine e raggio 1 .
si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente non negativa.
allora io procederei in questo modo:
Parametrizziamo la calotta sferica dunque:
$ x=sen\(theta)cos\(phi)$ con $0\leq\theta\leq\pi $ e ...
Vi scrivo perchè frequento l'ultimo anno di superiori e sto preparando la mia tesina sul Alan Turing grazie alla biografia curata da Hodges. Preciso subito che lo scopo è quello di presentare la figura di Turing in generale e che la lunghezza dell'elaborato, a parere dei professori, dovrebbe essere sulle 10 pagine. Quindi non è necessario un approfondimento curato dal punto matematico di concetti per me inarrivabili
Veniamo al dunque. Dopo aver letto una cinquantina di pagine sulla nascita ...
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?
Determinare in S6 un sottogruppo non abeliano di ordine minimo possibile e verificare se é normale in S6
Appunti rivoluzione copernicana
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe dare un riassunto della rivoluzione copernicana? grazie
Salve! Ho una richiesta disperata da fare. Il 27 giugno ho un esame di chimica. Sono al primo anno di ingegneria civile. C'è qualcuno esperto in materia disposto a darmi una mano durante l'esame? due \tre esercizi al massimo. anche pagando rispondete!!!!
Distribuzione probabilità
Miglior risposta
Due persone, A e B, arrivano dal medico agli istanti aleatori X e Y indipendenti e uniformementi distribuiti tra mezzogiorno e l'una. Ogni visita dura 20 minuti; se uno arriva durante la visita l'altro aspetta che la visita finisca.
Trovare la distribuzione di probabilità della durata Z dell'attesa di B ,espressa in ore.
la soluzione è 1/2+1/2(2/3+y)^2 con 0
Determinare la x sapendo che $x+y+z=1/2$
$x:2/7=y:1/2=z:3/14$
Per la soluzione mi sono limitato ad usare le proprietà delle proporzioni; si potrebbe optare per un sistema a tre incognite? Oppure a sostituire l'$1/2$ centrale con $x+y+z$?In ogni caso avrei bisogno di sapere il risultato, perché non c'è nel libro e vorrei sapere se ho fatto giusto.
salve a tutti mi consigliate un titolo originale per la mia tesina? le materie sono: STORIA: IL NAZISMO, ITALIANO: PRIMO LEVI, DIRITTO: DIRITTI UMANI,RISTORAZIONE: L'ACQUA, FRANCESE: LA PIRAMIDE ALIMENTARE, INGLESE: DISORDINI ALIMENTARI E ALIMENTAZIONE: LA DIETA....non so cosa mettere come titolo mi aiutate?? :-)
Ragazzi sto svolgendo gli esami della terza media e domani ho i quattro questionari di matematica. Qualcuno di voi li ha già fatti? Mi saprebbe dire che argomenti c'erano ? Grazie n anticipo.
Ragazzi, qualcuno mi può dare una breve analisi sul quadro del guernaica di picasso
Vorrei calcolare la media temporale di un fasore a tempo discreto
$x(n) = A e^{j\theta_{0}n + \phi_{0}}$
Ho distinto due casi, nel primo $\theta = 2k\pi$, in tale caso la media temporale vale semplicemente $Ae^{j\phi_{0}}$
Nel caso in cui $\theta \ne 2k\pi$ devo calcolare il seguente limite
$\lim_{K \to +\infty} \frac{1}{2K+1} \sum_{n=-K}^K A e^{j\theta_{0}n + \phi_{0}}$
Ho fatto giusto qualche passaggio, tipo fattorizzato l'esponenziale, portato fuori dalla sommatoria i termini costanti, ma non mi raccapezzo. Sono a conoscenza del fatto che il risultato del limite sia ...