Misure ed errori fisica aiutooo!!!

ci@o
1 un automobilista si ferma al semaforo che è appena diventato rosso. Siccome ha fretta , guarda l'orologio digitale della macchina, che segna le 18:57 . Quando può ripartire guarda nuovamente l'orologio che segna adesso le 18:57. Stabilisci qual è la sensibilità dello strumento di misura e determina l'intervallo minimo di tempo in cui il semaforo è rimasto rosso.
Per favore mi spiegate come svolgerlo !! ( risultato 1 min ; 2 min ) Grazie al migliore 5stelle assicurate :)

Risposte
Anthrax606
Ciao!
Sei sicura che non ci siano errori nella scrittura del testo? Non sono variati i minuti di attesa?

ci@o
Si è così ... Come si può svolgere ?!

Aggiunto 34 secondi più tardi:

Il. Primo orario è 18;53

Aggiunto 19 secondi più tardi:

Il secondo 18:57

Anthrax606
Visto i risultati il problema risulterebbe impossibile. Io credo che potrebbe essere arrivato prima delle 18:57 e sia ripartito alle 18:57 stesse o ad un orario diverso. Potresti controllare questi due orari, per piacere?

ci@o
Il primo è alle 18, 53 e l altro 18, 57

Anthrax606
Allora:
Come troverai scritto sul tuo libro, sicuramente, la sensibilità dell'orologio è la minima parte o quantità che può calcolare, in tal caso la minima parte risulta essere
[math]1min[/math]
. Quindi, dobbiamo procedere in questo modo: (L'errore massimo che si potrebbe ottenere su una scala di misura della sensibilità, fanno si che le due misure devono essere lette in un determinato modo):

[math]18:53-0:01 \to 8:53+0:01\\
18:57-0:01 \to 18:57+0:01[/math]

Quindi otteniamo, chiamiamo
[math]a[/math]
e
[math]b[/math]
i due intervalli di tempo:

[math](a,b)=\{18:52,18:54\}\\
(a,b)=\{18:56,18:58\}[/math]

Essendo che il problema chiede di calcolare l'intervallo minimo di tempo, otterremo che risulterà essere tra:

[math]18:52-18:54[/math]
ossia di
[math]2min[/math]

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.