Misure ed errori fisica aiutooo!!!
1 un automobilista si ferma al semaforo che è appena diventato rosso. Siccome ha fretta , guarda l'orologio digitale della macchina, che segna le 18:57 . Quando può ripartire guarda nuovamente l'orologio che segna adesso le 18:57. Stabilisci qual è la sensibilità dello strumento di misura e determina l'intervallo minimo di tempo in cui il semaforo è rimasto rosso.
Per favore mi spiegate come svolgerlo !! ( risultato 1 min ; 2 min ) Grazie al migliore 5stelle assicurate :)
Per favore mi spiegate come svolgerlo !! ( risultato 1 min ; 2 min ) Grazie al migliore 5stelle assicurate :)
Risposte
Ciao!
Sei sicura che non ci siano errori nella scrittura del testo? Non sono variati i minuti di attesa?
Sei sicura che non ci siano errori nella scrittura del testo? Non sono variati i minuti di attesa?
Si è così ... Come si può svolgere ?!
Aggiunto 34 secondi più tardi:
Il. Primo orario è 18;53
Aggiunto 19 secondi più tardi:
Il secondo 18:57
Aggiunto 34 secondi più tardi:
Il. Primo orario è 18;53
Aggiunto 19 secondi più tardi:
Il secondo 18:57
Visto i risultati il problema risulterebbe impossibile. Io credo che potrebbe essere arrivato prima delle 18:57 e sia ripartito alle 18:57 stesse o ad un orario diverso. Potresti controllare questi due orari, per piacere?
Il primo è alle 18, 53 e l altro 18, 57
Allora:
Come troverai scritto sul tuo libro, sicuramente, la sensibilità dell'orologio è la minima parte o quantità che può calcolare, in tal caso la minima parte risulta essere
Quindi otteniamo, chiamiamo
Essendo che il problema chiede di calcolare l'intervallo minimo di tempo, otterremo che risulterà essere tra:
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
Come troverai scritto sul tuo libro, sicuramente, la sensibilità dell'orologio è la minima parte o quantità che può calcolare, in tal caso la minima parte risulta essere
[math]1min[/math]
. Quindi, dobbiamo procedere in questo modo: (L'errore massimo che si potrebbe ottenere su una scala di misura della sensibilità, fanno si che le due misure devono essere lette in un determinato modo):[math]18:53-0:01 \to 8:53+0:01\\
18:57-0:01 \to 18:57+0:01[/math]
18:57-0:01 \to 18:57+0:01[/math]
Quindi otteniamo, chiamiamo
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
i due intervalli di tempo:[math](a,b)=\{18:52,18:54\}\\
(a,b)=\{18:56,18:58\}[/math]
(a,b)=\{18:56,18:58\}[/math]
Essendo che il problema chiede di calcolare l'intervallo minimo di tempo, otterremo che risulterà essere tra:
[math]18:52-18:54[/math]
ossia di [math]2min[/math]
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi