Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione di latino:
Cum Campania pulchra,fecunda et opulenta Italiae terra esset,omnes incolae horum(di questi)laetorum locorum,quae Romae finitima erant,agricolae pastoresque erant. In oris maritimis Campaniae Romae cives multas villas,statuis tabulisque pretiosis ornatas(abbellite),possidebant,ubi (dove) blandis auris aestivis recreabantur. Cum autem clarae Baiarum (di baia)aquae calidae essent,baiis(a baia) magna advenarum frequentia semper erat.cum et vineis luxuriosis et oleis frondosis ...
Endomorfismo su R^3
Miglior risposta
Salve. Avrei gentilmente bisogno di una mano su un esercizio.
Sia f(1,0,0)= (-1,0,1), f(0,1,0) = (0,2,1), f(0,0,1)= (3,4,-1) l'endomorfismo su R^3. Esprimere f rispetto alla base B (1,0,0),(0,1,0),(3,-2,1) nel dominio e alla base B nel codominio.
Sono partito dalle basi canoniche e ho espresso le combinazioni lineari:
(1,0,0)= a(1,0,0)+ b(0,1,0) + c(3,2,-1) Dal sistema ottengo che a=1,b=0,c=0
(0,1,0)= a(1,0,0)+ b(0,1,0) + c(3,-2,1) Dal sistema ottengo che a=0,b=1,c=0
(0,0,1)= ...
Mi potete aiutare per tradurre queste frasi?
Miglior risposta
1:cum periculum magnnum est, tum praesertim homo deorum meminit.
2:Lacedaemonii Pausaniam cum sociorum classe Cyprum miserunt.
3:numquam est fidelis cum potente societas.
4:cum de morbo cognovimus, solleciti eramus de tua valetudine mirum in modum.
5:sapiens cum diis ex pari vivit.
6:M.Cato usque ad summam senectutem magna cum gloria vixit.
7:iam omnes abierant, cum orator dicere desiit.
8:cum hannibal domum revocatus est,omnium Romanorum animos recreavit eius repentina ...
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio..
Si risolva la disequazione
[math]\left [ arccos\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-sinx \right | \right )-\frac{\pi }{2} \right ]\cdot \sqrt{cos^{2}-3cos x}\leq 0[/math]
io ho provato a impostare in questo modo..
essendo il valore di un arcocoseno sempre positivo o zero e lo stesso dicasi per il radicale, l'espressione non sarà mai negativa ma potrà essere eventualmente uguale a 0.
quindi ho impostato il seguente sistema,
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
\left [ arccos\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-sinx \right | \right )-\frac{\pi }{2} \right ]= 0\\ <br />
\sqrt{cos^{2}-3cos x}= 0<br />
\end{matrix}\right.<br />
[/math]
che però non riesco a risolvere.
è giusto????
mi potete aiutare a risolvere l'esercizio..
grazie..
Rispondere alle domande
Miglior risposta
rispondere alle domande latino
quali casi può reggere la preposizione in ???
con quale caso la preposizione in rende il complemento di stato in luogo ??
con quale caso la preposizione in rende il complemento di moto a luogo ??
quale caso legge la preposizione ad ???quale complemento rende la preposizione ad unita a questo caso ??
quale caso regge la preposizione a?quale complemento rende la preposizione a unita a questo caso ??
quale caso regge la preposizione per ?quale complemento ...
Trasformare le frasi modificando il numero del soggetto e del verbo
Miglior risposta
trasformare le frasi modificando il numero del soggetto e del verbo dove è possibile dei complementi e poi tradurre
es.in silvis puellae cantant- in silva puella cantat-la fanciulla canta nel bosco
agricola in insula manet
poetae filam non video
filia nuptiae parate,puellae!
nautae procellas timent
victoriam Syracusarum incolis nuntias
puella corona(a lunga) aram ornat
laudare piratas non debemus
filia matronae non respondent
advenam lauda !
insulam obsidere debetis
Differenza fra present simple e present past?
Miglior risposta
non sono molto brava in inglese e la mia prof mi ha chiesto molte cose ma su questa domanda non m i ha voluto dire la risposta me la potreste dare voi?
mi potete fare la parafrasi dell'ora fatale di clorinda??
Grazie mille in anticipo :)
Domande Cantico delle creature
Miglior risposta
2) La predicazione francescana era incentrata su alcuni valori: l'umiltà, la semplicità di vita,la povertà,la carità. In quali specifici punti del testo rilevi la presenza di tali valori ? Illustrali brevemente.
3) Riassumi e chiarisci, con esempi ricavati dal testo, i vari significati attribuiti alla preposizione per.
4) Il creato sembra avere una funzione anche estetica: il sole, le stelle, il fuoco sono cose belle , prima che utili. Quali concezione ti sembra coerente con il messaggio ...
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere un problema di fisica ma dal momento che il problema riguarda un integrale ho deciso di postare nella sezione di analisi! Spero di aver fatto la scelta giusta!
OK allora il problema chiede di trovare il campo elettrico all interno di una superficie cilindrica indefinita con densità di carica interna $rho=rho_0(a-br)$ (con $r$= raggio)
Ok allora procedo utilizzando il teorema di Gauss quindi
$int E * eta * dSigma = 1/epsilon_0 int rho(r) * dV $
Ora il mio problema sta ...
Tema sugli sbarchi di lampedusa 2013 :)
14 frasi!
Miglior risposta
1. Fundamentum iustitiae fides est.
2. Omnium rerum principia parva sunt.
3. Crudelis in re adversa est obiurgatio.
4. Sicut umbra dies nostri sunt supra terram.
5. Aeneas, domo profugus, in Italiam pervenit.
6. Miris imaginibus domus tuae parietes pinxistis.
7. Vergilius multa clara carmina de re rustica scripsit.
8. Hostes faces atque aridam materiem de muro iaciebant.
9. Ante solis ortum consul cum parva equitum manu castra reliquit.
10. Hodie prae glacie niveque agricolae agnos in ...
scrivi 5 frasi con compl oggetto specificazione stato in luogo,
poi 5 oggetto termine moto a luogo,
poi 5 oggetto denominazione moto da luogo
Salve a tutti!
Nello studiare la teoria assiomatica della probabilità, mi sono imbattuto nella seguente espressione
\[\tag{1} \mathbb{P}(A \cup B) \ge \mathbb{P}(A)+\mathbb{P}(B) \]
con \(A\) e \(B\) eventi appartenenti allo stesso spazio delle eventualità \(\Omega\).
Dal punto di vista algebrico non ho niente da obbiettare, dato che in generale
\[\mathbb{P}(A\cup B) = \mathbb{P}(A)+\mathbb{P}(B)-\mathbb{P}(A\cap B) \]
Ma dal punto di vista logico, perchè la \((1)\) è ragionevole da ...
potreste aiutarmi per favore in problemi di geometria CON TEOREMA DI PITAGORA mi servono per lunedi ma non cio capito niente:
1)un trapezio isoscele ha l area e le basi che misurano rispettivamente 3740cm2 ,52cm,118cm.calcOLA IL PERIMETRO (280CM)
2)CALCOLA LA LUNGHEZZA DELLE DIAGONALI DI UN QUADRATO AVENTE IL PERIMETRO DI 136m (34.RADICE QUADRATA DI 2 m)
GRAZIE IN ANTICIPO A KI MI AIUTERà
Buongiorno, sto scrivendo un programmino in Assembly per processori Mips che calcola il prodotto scalare tra una matrice quadrata di ordine 10 ed un vettore a 10 elementi...la matrice la creo sommando l'indice di riga e colonna(es. la prima riga sarà: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ) e il vettore sulla stessa lunghezza d'onda lo creo da 1 a 10...ora ho scritto tutto il codice che funziona quasi a meraviglia...se non che calcolando i prodotti estraendo gli elementi da matrice e vettore non so per quale ...
Il differenziale di una funzione $f: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$ è una forma differenziale lineare che ad ogni vettore di $\mathbb{R}^n$ associa un funzionale lineare (o forma lineare) che non è altro che il differenziale della funzione in quel punto; ovvero \[df: \mathbb{R}^n \to (\mathbb{R}^n)^*, \ \ \mathbf{x} \mapsto df_{\mathbf{x}}\]
Se però ora consideriamo una funzione $g: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}^m$ il differenziale sarà una cosa del tipo: \[dg: \mathbb{R}^n \to \text{Hom}(\mathbb{R}^n,\mathbb{R}^m), \ \ ...
Salve! http://www.scuolainweb.altervista.org/L ... ttrico.pdf
Sul mio libro scolastico viene dato un problema identico all'ultimo del link sopra linkato. Purtroppo la soluzione data dal mio libro in merito al calcolo del campo differisce da quella presente nella soluzione del problema linkato, mostrando come risultato 899 N/C anziché 920 N/C. Personalmente mi risulta 918,36 N/C (precedentemente avevo svolto il tutto allo stesso modo della soluzione del problema linkato). Potete chiarirmi se tale metodo è quello corretto, e se ...
per favore aiutatemi ... ki è bravo in geometria mi contatti grazie mille