Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Nel seguente limite $lim_(x->0) (x+sin4x)/(x+sinx)$ E' possibile sostituire $sinx$ con $x$ qualunque per $x->0$ con $x$? In questo modo quindi $lim_(x->0) (x+4x)/(x+x)=lim_(x->0) (5x)/(2x)=5/2$. E' corretto questo procedimento?

fedenarde
Grazie in anticipo :)
1
12 nov 2013, 16:07

Studenting
Il raggio esterno dell’isolante termico di un tubo è minore del raggio critico di isolamento.Diminuendo lo spessore dell’isolante, la resistenza termica complessiva verso l’aria esterna aumenta (a coeff.di convenzione costante)? No,diminuisce - si - no,non varia Due tubi identici contengono uno acqua, l’altro olio combustibile.Se la temp.esterna è tale da raffreddare i due liquidi fino a farli solidificare, quale dei due tubi rischia di scoppiare? Combustibile - entrambi - nessuno dei ...

Eleonoracaucci97
Questa è la frase: Lucius Sulla divitias imperiaque largitus est, leges veteres abrogavit novasque imposuit. (Valerio Massimo) GRAZIE
1
12 nov 2013, 16:41

federico iacono
tema argomentativo sulla patente a punti?? AIUTOOO
1
11 nov 2013, 20:54

Sk_Anonymous
salve a tutti, non capisco questo esercizio: dato il binomio (2x - (3/(2x^2)))^5, definire grazie al binomio di Newton se esistono i fattori x^6, x^5, x^0. Qualcuno potrebbe illuminarmi?

Deborah!!
Ciao, entrate! D: Miglior risposta
Descrivi un soggetto bizzarro,che è il solito,che sembra lagnarsi del suo benessere e racconta un episodio accaduto D: Aiutoo! Non riesco...:( Chi di voi ha già fatto una cosa simile,può aiutarmi? Grazie...
1
12 nov 2013, 14:03

grandepuffo1
ciao! Qualcuno sa come risolvere questo integrale? $ int_(-oo )^(+oo ) e^(-x^2) dx $ so che deve venire: $ pi ^(1/2) $ grazie!

piero1987
Ciao a tutti Sto risolvendo una serie numerica. Sono arrivato a risolvere un limite banalissimo che mi ha mandato nel pallone. Mi potetet aiutare? Il limite è questo: $ lim_(x -> oo ) (ln(x)\cdot x^3)/(x^3 +1) $ Come risolvo questo limite?
3
12 nov 2013, 16:13

ines200
la frase ''non abbiamo sciato perchè le piste erano gelate e c'era un vento terribile. ''e c'era un vento terribile'' è una proposizione coordinata esplicativa o copulativa? grazie in anticipo per le risposte ;-)
1
12 nov 2013, 18:43

maddylena
problema di matematica.negoziante apre un barattolo di maionese da5kg.Ne toglie 6hg e poi 90dag.Quanta maionese rimane nel barattolo?
2
11 nov 2013, 20:54

stranamentemate
\(\displaystyle \lim_{x\to0}\frac{sinx}{x} =1\) ho capito la dimostrazione ma mi sfugge un passaggio: viene detto che sinx è una funzione dispari e che anche x è una funzione dispari. sinx è indubbiamente una funzione dispari ma la x a denominatore come fa ad essere una funzione dispari? anzi non capisco proprio come la x possa essere considerata una funzione. se avete voglia ho anche altri due scogli che mi hanno bloccata; una funzione si dice dispari se fx=-f(-x) fd= funzione dispari ...

giulgiu
Ciao a tutti, potreste risponderemo a questa domanda dei promessi sposi capitolo X: Una volta entrata in convento, Gertrude si distingue per un comportamento assai bizzarro. Descrivi tale comportamento e spiegane le ragioni. vi ringrazio :hi
2
12 nov 2013, 18:10

ermenwi
FORMAZIONE VERBI Miglior risposta
Quando devo tradurre un verbo non so mai come orientarmi perché non sono mai riuscita a capire " a fondo " la formazione dei verbi... Qualcuno saprebbe aiutarmi spiegandomi le regole di base per formare e analizzare i verbi? Grazie in anticipo :hi
1
12 nov 2013, 17:48

Maty25
Mi servirebbe una recensione sul film "Oliver Twist", e mi servirebbe sapere la Trama, la descrizione del personaggio Nancy, la ragazzina di venti anni che aiuta Oliver e il messaggio. Vi ringrazio con tutto il cuore :heart Ciao! :hi
4
12 nov 2013, 15:13

Valerioluc
Ciao a tutti, il mio nome è Valerio, frequento il liceo scientifico, la matematica (in particolare la fisica) mi ha sempre appassionato e per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum che anche se tratta argomenti al di fuori delle mie conoscenze (per adesso) è comunque di grande interesse. Ultima cosa che vorrei accennare è che avendo un professoressa di fisica depressa ed incompetente per me le suo ore sono di grande frustrazione, credo che sia questo il motivo principale che mi ha ...
3
12 nov 2013, 15:03

cavalluccio
Mi servirebbe un tema non tanto lungo oppure un riassunto (non tanto riassunto xD) anche qualche appunto fatto per bene :) Grazie inh anticipo per chi mi risponde

Summerwind78
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su come procedere con questa equazione [tex]\displaystyle \log\left( \left|x^{2}-1\right|\right) + x +\sqrt{2}+1=0[/tex] ora ovviamente distinguo i due casi del valore assoluto, e fin li ci sono. Se prendiamo per esempio il caso in cui $|X^2-1|>0$ l'equazione diventa [tex]\displaystyle \log\left( x^{2}-1 \right) + x +\sqrt{2}+1=0[/tex] e a questo punto mi blocco. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come trattare l'equazione per via del ...
3
12 nov 2013, 16:54

piero1987
Ciao a tutti sono nuovamente qui chiedervi aiuto .. potete dirmi dove sbaglio $ A1=[-1/1 -ln|1| ]-[-1/(1/2)-ln|1/2|]=0.30 $ Calcolare l'area della regione pina compresa tra la funzione Y= $ (1-x)/x^2 $ e l'asse delle x con x appartenente [1/2;3/2] Vediamo che nell'intervallo tra 1/2 e 3/2 la funzione cambia di segno. Infatti essa risulta positiva pper x1. Calcolo le due aree in maniera distinta. A= A1-A2 $ A1=int_(1/2)^(1) (1-x)/x^2 dx $ $ A2=int_(1)^(3/2) (1-x)/x^2 dx $ mi trovo una primitiva della funzione ...
4
10 nov 2013, 20:26

pecuniam
Fisici pluralisti Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe spiegare in un italiano semplice i fisici pluralisti? grazie
2
12 nov 2013, 16:16