Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Nel seguente limite
$lim_(x->0) (x+sin4x)/(x+sinx)$
E' possibile sostituire $sinx$ con $x$ qualunque per $x->0$ con $x$?
In questo modo quindi
$lim_(x->0) (x+4x)/(x+x)=lim_(x->0) (5x)/(2x)=5/2$. E' corretto questo procedimento?
Mi aiutate con questi due esercizi per favore?
Miglior risposta
Grazie in anticipo :)
Il raggio esterno dell’isolante termico di un tubo è minore del raggio critico di isolamento.Diminuendo lo spessore dell’isolante, la resistenza termica complessiva verso l’aria esterna aumenta (a coeff.di convenzione costante)?
No,diminuisce - si - no,non varia
Due tubi identici contengono uno acqua, l’altro olio combustibile.Se la temp.esterna è tale da raffreddare i due liquidi fino a farli solidificare, quale dei due tubi rischia di scoppiare?
Combustibile - entrambi - nessuno dei ...
Frase da tradurre di latino..(Valerio Massimo)
Miglior risposta
Questa è la frase: Lucius Sulla divitias imperiaque largitus est, leges veteres abrogavit novasque imposuit. (Valerio Massimo) GRAZIE
Aiutooo è urgentissimoooo
Miglior risposta
tema argomentativo sulla patente a punti?? AIUTOOO
salve a tutti,
non capisco questo esercizio: dato il binomio (2x - (3/(2x^2)))^5, definire grazie al binomio di Newton se esistono i fattori x^6, x^5, x^0. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Ciao, entrate! D:
Miglior risposta
Descrivi un soggetto bizzarro,che è il solito,che sembra lagnarsi del suo benessere e racconta un episodio accaduto D: Aiutoo! Non riesco...:( Chi di voi ha già fatto una cosa simile,può aiutarmi?
Grazie...
ciao!
Qualcuno sa come risolvere questo integrale?
$ int_(-oo )^(+oo ) e^(-x^2) dx $
so che deve venire: $ pi ^(1/2) $
grazie!
Ciao a tutti
Sto risolvendo una serie numerica.
Sono arrivato a risolvere un limite banalissimo che mi ha mandato nel pallone.
Mi potetet aiutare?
Il limite è questo: $ lim_(x -> oo ) (ln(x)\cdot x^3)/(x^3 +1) $
Come risolvo questo limite?
Esplicativa o copulativa?
Miglior risposta
la frase ''non abbiamo sciato perchè le piste erano gelate e c'era un vento terribile.
''e c'era un vento terribile'' è una proposizione coordinata esplicativa o copulativa?
grazie in anticipo per le risposte ;-)
problema di matematica.negoziante apre un barattolo di maionese da5kg.Ne toglie 6hg e poi 90dag.Quanta maionese rimane nel barattolo?
\(\displaystyle \lim_{x\to0}\frac{sinx}{x} =1\) ho capito la dimostrazione ma mi sfugge un passaggio:
viene detto che sinx è una funzione dispari e che anche x è una funzione dispari.
sinx è indubbiamente una funzione dispari
ma la x a denominatore come fa ad essere una funzione dispari? anzi non capisco proprio come la x possa essere considerata una funzione.
se avete voglia ho anche altri due scogli che mi hanno bloccata;
una funzione si dice dispari se fx=-f(-x)
fd= funzione dispari ...
Ciao a tutti, potreste risponderemo a questa domanda dei promessi sposi capitolo X:
Una volta entrata in convento, Gertrude si distingue per un comportamento assai bizzarro. Descrivi tale comportamento e spiegane le ragioni.
vi ringrazio :hi
FORMAZIONE VERBI
Miglior risposta
Quando devo tradurre un verbo non so mai come orientarmi perché non sono mai riuscita a capire " a fondo " la formazione dei verbi...
Qualcuno saprebbe aiutarmi spiegandomi le regole di base per formare e analizzare i verbi?
Grazie in anticipo :hi
Recensione del film "Oliver Twist"
Miglior risposta
Mi servirebbe una recensione sul film "Oliver Twist", e mi servirebbe sapere la Trama, la descrizione del personaggio Nancy, la ragazzina di venti anni che aiuta Oliver e il messaggio.
Vi ringrazio con tutto il cuore :heart
Ciao! :hi
Ciao a tutti, il mio nome è Valerio, frequento il liceo scientifico, la matematica (in particolare la fisica) mi ha sempre appassionato e per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum che anche se tratta argomenti al di fuori delle mie conoscenze (per adesso) è comunque di grande interesse.
Ultima cosa che vorrei accennare è che avendo un professoressa di fisica depressa ed incompetente per me le suo ore sono di grande frustrazione, credo che sia questo il motivo principale che mi ha ...
Mi servirebbe un tema non tanto lungo
oppure un riassunto (non tanto riassunto xD)
anche qualche appunto fatto per bene :)
Grazie inh anticipo per chi mi risponde
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio su come procedere con questa equazione
[tex]\displaystyle \log\left( \left|x^{2}-1\right|\right) + x +\sqrt{2}+1=0[/tex]
ora ovviamente distinguo i due casi del valore assoluto, e fin li ci sono.
Se prendiamo per esempio il caso in cui $|X^2-1|>0$ l'equazione diventa
[tex]\displaystyle \log\left( x^{2}-1 \right) + x +\sqrt{2}+1=0[/tex]
e a questo punto mi blocco. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come trattare l'equazione per via del ...
Ciao a tutti sono nuovamente qui chiedervi aiuto ..
potete dirmi dove sbaglio $ A1=[-1/1 -ln|1| ]-[-1/(1/2)-ln|1/2|]=0.30 $
Calcolare l'area della regione pina compresa tra la funzione Y= $ (1-x)/x^2 $ e l'asse delle x con x appartenente [1/2;3/2]
Vediamo che nell'intervallo tra 1/2 e 3/2 la funzione cambia di segno.
Infatti essa risulta positiva pper x1.
Calcolo le due aree in maniera distinta.
A= A1-A2
$ A1=int_(1/2)^(1) (1-x)/x^2 dx $
$ A2=int_(1)^(3/2) (1-x)/x^2 dx $
mi trovo una primitiva della funzione ...
Fisici pluralisti
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe spiegare in un italiano semplice i fisici pluralisti? grazie