Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi prego aiutatemi qual é il fine principale della narrazione epica?
[Versione]
Miglior risposta
De Apolline
Apollo, Iovis et Latonae filius, lucis ac solis deus erat, quare etiam Phoebus vocabatur (= era chiamato). Antiqui poetarum Musarumque patronum Apollinem dicebant. Arcus argenteus, pharetra, cithara deo sacra erant; inter arbores laurum palmamque diligebant; inter animalia autem delphinus, lupus et corvus deum delectabant. Salutaribus herbis Apollo aegrotos curabat debilesque vires mortalium recreabat. Montes fluminumque ripas habitabat. Saepe in sublimi caeli aula deorum epulas ...
Frasi da tradurre !! (122936)
Miglior risposta
Raga mi potreste tradurmi queste frasi. Grz in anticipo, ecco:
1)Videor mihi hanc urbem videre subito uno incendio concidentem.
2)Albucius perfectus Epicureus evaserat.
3)Legati Romani vetitos se reverti ad imperatorem aiunt nisi certum responsum detur.
4)In pugna Castor et Pollux cum Lacedaemoniorum classe visi esse dicebantur.
5)Pompeius visus est mihi vehementer esse perturbatus.
6)Captivos Caesar,ut in miseros ac supplices usus esse misercicordia videretur,diligentissime ...
sapendo che la massa di un corpo è 10 kg e che per spostarlo su un piano orizzontale la forza necessaria è 9,8N, determina il coefficiente di attrito statico del tavolo e la forza necessaria per mantenerlo in movimento, se il coefficiente di attrito dinamico è 3/5 di quello statico.
Due frasi di Latino !! (122930)
Miglior risposta
Raga mi servirebbe la traduzione di queste frasi di latino. Grz in anticipo, ecco:
1)Cum Latini,qui a Romanis subacti erant,milites praestare nollent,ex Romanis tantum tirones lecti sunt, factaeque legiones decem: qui modus sexaginta vel amplius armatorum milia efficiebat.
2)Pisistratus dicendo tantum valuisse traditus est,ut ei Athenienses regium imperium oratione capti permitterent.
Per:Entro stasera.
Buongiorno a tutti,
il problema è questo:
-Ho due vettori $ ul(q) $ e $ ul(Q) $ tale che sia valida la trasformazione invertibile q=q(Q).
-Ho le rispettive derivate temporali $ ul( dot q) $e $ ul(dot Q) $ (in realtà è un problema di fisica, ma non credo sia necessario conoscerlo per risolvere questa questione).
-Si ha che in qualche modo: $ ul( dot q) = J cdot ul( dot Q) $ dove J è la matrice Jacobiana--> $ J = {partial ul(q)} / { partial ul(Q)} $
Non riesco a capire per quale motivo si ha che: ...
Ciao a tutti,volevo un consiglio per questo film.Vale la pena vederlo al cinema??
è positivo o negativo ospitare ad esempio un australiano in casa? impari facilmente l'inglese?
Ho difficoltà a trovare le formule inverse di fisica. Per esempio 2AB+C=D/E (sarebbe D fratto E) Non riesco minimamente a capire come trovare i vari termini come C che addirittura vuole la radice quadrata. Domani ho il compito e non so come fare. Vi prego aiutatemi :(( Grazie in anticipo.
PS spiegatemi bene come fare
Testo argomentativo URGENTEEEE
Miglior risposta
salve a tutti, la mia prof mi ha assegnato di svolgere un testo argomentativo basato su questa traccia: le attività artistiche e sportive distraggono dallo studio.
vi prego ragazzi non so da dove cominciare.
chiedo solo di fare lo schema e la scaletta poi il testo l'ho faccio io ... pleaseeee :( :( :(
Salve a tutti, ho un grosso problema. Praticamente non posso stare al pc più di 10 minuti perché altrimenti vengo colto da un forte senso di stanchezza e pesantezza agli occhi e a volte provo anche un leggero giramento di testa. Questa cosa mi succede da un annetto circa, prima passavo molte ore al pc (come molti giovani di oggi) senza accusare alcun problema. Visto che posso guardare la tv per ore senza accusare tali disturbi, ho pensato: e se usassi una tv bella grande come monitor? Ci ho ...
salve a tutti.
Ho questo dubbio che non mi permette di capire bene i nuovi argomenti che stiamo affrontando.
Il mio libro di Algebra è il Lang. A me piace molto, ma non riesco a capire questa cosa che riguarda le applicazioni lineari associate ad una matrice. Mi vien detto infatti che se ho una matrice, a cui viene associata una funzione lineare devo considerare il vettore delle coordinate di X ( associato ad una matrice A) in forma trasposta. Ma non ne capisco il motivo.
Ecco le testuali ...
Aiutatemiiiii
Miglior risposta
Come si trova la variazione di temperatura?
Urgente (122945)
Miglior risposta
Che cosa sono i vettori? Come si possono sommare?
Buonasera.
Ho questo problema:
Si determinino i centri delle sfere di raggio $sqrt(11)$ tangenti a $\Pi : x - 3y + z + 1 = 0$ tangenti a $\Pi$ nel punto $A(0,0,-1)$
il numero direttore del piano è $(A,B,C) = (1,-3,1)$
Condizione di tangenza che lega il piano e il raggio:
$|a A + b B + c C|/(2 sqrt( A^2 + B^2 + C^2)) = r $
Formula del piano tangente:
$x_1 x + y_1 y + z_1 z + a/2 (x+x_1) + b/2 (y+y_1) + c/2 (z+z_1) + d = 0$
gli faccio il passaggio del punto
ottengo:
$z (-1 + 1/2) + a/2 x + b/2 y + c/2 + d - c/2 = 0$
$a - 3 b - c = 2 sqrt(11) sqrt(11) = 22$ (2)
dato che conosco i numeri direttori del piano ...
Matematichiamoci
Miglior risposta
Come si svolgono le diseguazioni?
Aiutoooo matematicamente
Miglior risposta
Cosa sono le diseguazioni?
Ciao ragazzi, mi sta venendo un dubbio assurdo, mi chiedo: se una funzione ha come dominio tutto l'insieme dei numeri reali tranne un punto e come codominio tutto R, sia suriettiva... Nel punto escluso dal dominio ha un asinto verticale.
Io ho pensato che per essere suriettiva ad ogni y deve corrispondere una x la cui immagine sia proprio quella y, dato che il codominio è più grande del dominio, ci sarà una y che non avrà immagine e quindi secondo me non è suriettiva.
Salve a tutti, mi viene richiesto in un esercizio:
Si utilizzi il criterio di Nyquist per studiare la stabilità del sistema a ciclo chiuso con funzione di anello L(s) al variare del parametro k:
$L(s)=k(s-1)/(s^2+2)$
non riesco a tracciare l'andamento del diagramma di Nyquist
Mateeeeematica
Miglior risposta
se non riesci a capire la materia, matematica, cosa devi are per impararla? per me è troppo complicata:( io provo a studiare ma è inutile.....