Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Conosco Informaquiz, matematicamente e mininterno, ma comunque hanno poche simulazioni... Conoscete qualcun' altro sito? Grazie in anticipo! :) ;)
FRASI URGENTI PER FAVORE TRADURRE
Miglior risposta
1.In foro Luci Antoni statuam videmus,sicut illam Quinti Tremuli,qui Hernicos devicit,ante Castoris templum
2.Temeritas est florentis aetatis,prudentia senescentis.
Versione di latino per domani (186393)
Miglior risposta
Traduzione e paradigni per favore
Ab Italia Hannibal invictus in patriam revocatus est et tunc bellum gessit adversus P.Scipionem, filium eius Scipionis, que ipse(egli stesso) primo apud Rhodanum, iterum apud Padum, tetrio apud Trebiam fugaverat.Cum eo, quoniam iam patriae facultates exhaustae erant, cupivit imprarsentiarum bellum compenere, quo valebtior postea congrederetur (per riprendere lo scontro). In colloquium convenit, sed condiciones non convenerunt.Post id factum paucis diebus apud ...
togliendo dal numero a gli m/n di un numero si ottiene come differenza b. Determinare tale numero. In questo caso non capisco il procedimento
non ho idea da dove cominciare
CIAO MI SERVIREBBE UN TEMA ARGOMENTATIVO CON QUESTA TRACCIA:"L'APPARTENENZA A UN GRUPPO SPORTIVO (EQUITAZIONE) COSTITUISCE NEI RAGAZZI UN FATTORE DI CRESCITA E ARRICCHIMENTO. NELLO SVILUPPARE IL TEMA PROPOSTO FAI RIFERIMENTO A ESPERIENZA PERSONALE"
GRAZIE
Salve a tutti!
Studiando l'integrazione delle variabili aleatorie, sono giunto ad un affermazione che mi lascia un po' perplesso.
Dunque, partendo proprio dall'inizio, dapprima mi viene presentata la notazione utilizzata, che è la seguente
\[\int_{\Omega} X(\omega) \, \mathbb{P}(\text{d}\omega)\]
avendo inteso
-\((\Omega,\mathcal{E},\mathbb{P})\) spazio probabilizzato;
-\(X\) variabile aleatoria del tipo \(X:\Omega \mapsto \overline{\mathbb{R}}\).
A seguire, mi vengono date le varie ...
Ho, come al solito un problema concettuale di matematica su un problema di fisica. Vi espongo il problema:
Le coordinate x e y di un punto P variano nel tempo secondo le leggi:
$x=A*sen(wt)$ $y=B*cos(wt)$
Si determini:
1)L'equazione della traiettoria.
2)il valore massimo del modulo della velocità di P.
Per il primo punto ho risolto agevolmente e l'equazione è $X^2/A^2+Y^2/B^2=1$ ergo, un ellisse.
Per il valore massimo della velocità di P derivando la velocità e ponendola a 0 ricavo che ...
Salve,
ho un problema con un dominio di una funzione... purtroppo qualcosa è sbagliato ma non riesco a venirne a capo
f(x) è \( \sqrt{\log \arccos x } \) (il logaritmo è in base pigreco/3)
Procedo così per le CDE, un sistema composto da:
\( \lg \arccos x> 0 \)
\( \arccos x> 0 \)
\( -1\leq x\leq 1 \)
alla fine ho
x
Chi mi spiega come risolvere questa equazione?
$z^5-2iz^4-z^3-iz^2-2z+i=0 $
Ovviamente $ i $ è l'unità immaginaria. Grazie
[size=120]Addio a Eugenio Corti
autore de “Il cavallo rosso”[/size]
Lo scrittore brianzolo è morto a 93 anni. Combattè sul fronte russo durante
la Seconda guerra mondiale. Il suo più grande romanzo pubblicato nel 1985
un pezzo di me, un pezzo Noi Italiani, se ne è andato. Addio, addio.
"T.S. Eliot":Ecco, ora ...
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
RV 60 50 50 30 0
RV 75 15 95 25 0
RV 75 65 95 75 0
SA 55 20 0
LI 55 30 55 20 0
LI 55 20 75 20 0
LI 75 20 75 20 0
LI 55 50 55 55 0
LI 55 55 50 55 0
LI 50 55 60 55 0
LI 60 55 60 55 0
LI 45 60 65 60 0
LI 65 60 55 60 0
LI 55 60 55 70 0
LI 55 70 75 70 0
LI 75 65 75 65 0
LI 95 20 115 20 0
LI 115 20 115 10 0
LI 115 10 115 10 0
LI 115 30 115 20 0
LI 115 20 115 20 0
LI 120 25 120 25 0
LI 120 25 120 15 0
LI 120 15 120 15 0
LI 120 20 130 20 0
LI 130 20 130 40 0
LI 130 40 ...
Buonasera, ho un esercizio del genere:
Determinare un'equazione differenziale del secondo ordine omogenea ed a coefficienti costanti che ammetta le seguenti soluzioni:
$y_1=e^x$ $ y_2=xe^x$ come faccio?
Ho pensato ad :$ y''-2y'+y=0$ , va bene? L'ho ricavata sapendo che per ottenere quel tipo di soluzioni il delta deve essere uguale a 0, quindi ho imposto il sistema $-b/2a= 1$ (dove 1 è la soluzione ), supposto $a =1$ ,$ b=-2$ ... va bene come ...
avrei bisogno di una mano in francese... chi mi può aiutare?
•traccia dell'esercizio•
•mets les verbes indiqués au passé composé•
1)J'(téléphoner)___________ a tatie.
2)Hier il(prendre)__________une bonne note.
3)Vous (finir)___________l'exercice?
4)Mathilde (jouer)_________au tennis.
5)Nous (voir)____________ un film génial!
6)Tu (visiter)___________ un château chatare?
P.S.scusatemi se trovate errori.
Un cannone montato su un carrello inizialmente fermo spara un proiettile di massa m=200g con velocità Vo=100m/s inclinata di 60 gradi rispetto all'orizzontale. Sapendo che la massa del carrello (incluso il cannone) è di M=10kg e che il carrello dopo aver sparato il proiettile striscia sul piano orizzontale [coeff. di attrito dinamico = 0,2] determinare dopo quanto tempo il carrello si ferma e lo spazio percorso.
Sapreste aiutarmi? Grazie
Parafrasi scontro fra achille e agamennone
Miglior risposta
Ciao qualcuno può darmi la parafrasi de "lo scontro fra achille e agamennone" dal verso 92 al 101. ho gia cercato ma sono tutti dal 101 in poi... =(
vorrei fare l'estetista cosa devo fare
Salve a tutti, ho problemi con la risoluzione degli integrali con i parametri. Alcuni di questi sono:
$\int_{1}^{oo} ((log(x))^alpha)/(x-1)^(3/2)dx$
$\int_{1}^{oo} ((log(x))^2)/(x-1)^(alpha)dx$
$\int_{1}^{oo} ((log(x))^alpha)/(x-1)^(2)dx$
$\int_{1}^{oo} ((log(x))/(x-1)^(alpha)dx$
Ho provato a fare il primo provando a calcolare
$\lim_{z \to \infty} int_{1}^{z} ((log(z))^alpha)/(z-1)^(3/2)dx$ $<=$ $\int_{1}^{z} (((z-1)^alpha)/(z-1)^(3/2))dx$ = $\int_{1}^{z} 1/(z-1)^((3/2)-alpha)dx$ che quindi converge per $3/2-alpha > 1$ e quindi per $alpha<(3/2)$. Però non viene ovviamente. Come si possono risolvere i seguenti integrali?
Salve a tutti... ho una domanda...
Vi é una differenza tra la definizione di continuità dalla.alto e dal basso di una misura. Perché é presente questa condi azione aggiuntiva? Grazie
http://i43.tinypic.com/2vacjcz.jpg
Ciao Ragazzi. Spero mi possiate aiutare. Sto studiando la teoria della misurabilità di multifunzioni e mi trovo un teorema (non dimostrato), detto teorema della proiezione.
Esso dice:
Sia \(\displaystyle (\Omega, \Sigma) \) uno spazio misurabile e sia \(\displaystyle X \) uno spazio di Souslin. Se \(\displaystyle G \in \Sigma \times \mathcal{B(X)} \), con \(\displaystyle \, \mathcal{B(X)} \) \(\displaystyle \, \sigma-\)algebra di Borel, allora \(\displaystyle proj_\Omega G \in \Sigma\).
Mi ...
Ciao a tutti, domani ho l'esame di Analisi 2, stavo facendo degli esercizi vari, ma su quest'integrale triplo, mi blocco. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Calcolare $ \int_ A ln(x^2+y^2+z^2)dxdydz $
ove $ A=\{(x,y,z)\in RR^3| x\geq0,y\geq0, \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq 1\} $
allora apparte il calcolo dell'integrale..vorrei prima di tutto impostarlo.. e poi il calcolo viene da se
ho pensato prima di tutto alle coordinate cilindriche $ { ( x=\rho cos\theta ),( y=\rho sin \theta ),( z=z ):} $
il bello è che .. $ \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq 1\to \rho\leq z\leq 1 $
è la prima volta che mi trovo davanti questo.. quindi ...