Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PierluigiCetrulo87
Un corpo puntiforme di massa m=500g è inizialmente in quiete. Al tempo t=0 viene applicata una forza F=250 N per un tempo DELTA T = 0,01s. A seguito di ciò il blocco scivola per un tratto l=9m lungo un piano orizzontale con attrito (0,1) fino ad incontrare una guida circolare di raggio R=7/30 m priva di attrito. Calcolare l'energia cinetica del corpo quando passa per il punto P corrispondente all'angolo di 120°. Allora, io inizialmente mi sono calcolato l'impulso J=F x deltaT e l'ho eguagliato ...

DigYourOwnHole
Questi integrali convergono o divergono? $ int_(1)^(+∞) sin(x)/x^3 dx $ $ int_(0)^(pi/2)(ln(1-3x)/(3xsin(x))) dx $ Non sono riuscito a capire come risolverli

FELICE15
Salve a tutti, non riesco a risolvere la seguente ecquazione: $ (a-b)x^2+a^2b-ab^2-a^2x=b(b-a)x $ faccio i dovuti passaggi $ (a-b)x^2-x(a-b)^2+ab(a-b)=0 $ imposto le soluzioni delle incognite $ x=((a-b)^2/2pmsqrt[[(a-b)^2/2]^2-[(a-b)*ab(a-b)]))/(a-b) $ quindi arrivo a qui $ x=((a-b)^2/2pmsqrt((a^4-8a^3b+14a^2b^2-8ab^3+b^4)/4))/(a-b) $ quello che compare sotto radice non so come farlo diventare $ (a-b)^4/4 $ Qualcuno mi aiuta?
9
1 feb 2014, 03:10

franchinho
Salve, ho questo esercizio: Data la matrice $A=( ( 2 , 1 , 0 , 3 ),( 1 , a , 1 , 2 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ) )$, calcolare $A^-1$ con $a=1$ al minore che si ottiene con $r_1=1;r_2=2;r_3=3$. $c_1=1;c_2=2;c_3=4$. Non riesco ad interpretarlo, cioè non riesco a capire di quale matrice dovrei fare l'inversa. L'inversa si può fare solo delle matrici quadrate, come la devo impostare questa matrice che devo invertire? Il $r(A)=3$.

natymilky98
Non capisco come risolvere il seguente esercizio in cui si deve calcolare la formula empirica: Un composto é formato da 17,09% di Mg, 37,93% di Al, e 44,98% di O. Calcolare la sua formula minima o empirica.
1
8 feb 2014, 15:56

Giso1
Salve! Mi chiedevo se, dato uno spazio metrico arbitrario $(X,d_x)$ ed un suo punto $x_0$ fosse possibile costruire una successione in $X$ che tenda ad $x_0$. Ci ho pensato un po' su, e la cosa mi tornerebbe utile in vari esercizi... ma se in $RR$ la questione è risolvibile con la successione $x_0 + 1/n$, in uno spazio metrico qualsiasi, e nemmeno per forza completo, non vedo quale possa essere l'analogo.. Ciao e grazie!
3
7 feb 2014, 11:42

add
Esprimi le tue riflessioni sul personaggio di Mazzarò sulla novella "LA ROBA" di giovanni verga. grazie 100000 in anticipo!! :hi
1
add
8 feb 2014, 19:45

Return89
Salve ragazzi, ho un dubbio: Dato l'insieme $A={x=(1-n)/(n+4),AAninNN}uuu(-3,-2]$ L'unico punto di accumulazione è $-1$ no? La soluzione mi suggerisce come insieme dei punti di accumulazione l'insieme $[-3,-2]uuu{-1}$ ma non capisco che senso ha, visto che per definizione un punto è detto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene almeno un punto del complementare del suo insieme (ma prendendo qualsiasi punto interno all'intervallo $[-3,-2]$ questa condizione non viene ...
3
8 feb 2014, 19:06

aris3
Ciao a tutti, vi spiego, sto facendo per fini scolastici un database per la gestione di un canile. L'ho completato ho inserito:tabelle,relazioni,query,maschere,report e macro Ma mi manca il VBA, c'è qualcuno che può aiutarmi? é un database fatto per l'utente esterno, ma non mi viene idea di cosa possa eseguire il vba... Non so cosa fare.. qualche idea? Grazie in anticipo
1
7 feb 2014, 17:08

ioelei
avete mai provato qualcosa o siete stati attrati dai vostri prof?? Io si ed è una cosa bruttissima e voi??
7
28 nov 2013, 14:37

Beaa!!
Vorrei sapere cosa guardare di un ragazzo che vi piace, io i capelli e il fisico.
25
31 ago 2013, 20:46

Yuschiko
uff,mi sto annoiando parecchio. Si parla di ragazzo/a ideale. Come lo preferisci tu?
55
1 set 2012, 17:09

gatsu1996
Sono innamorato da 7 anni di una ragazza. Ultimamente lei si sta avvicinando sempre di più a me (abbracci, baci, battute, tutte cose che due anni fa non avrebbe mai fatto), ma non so se lo stia facendo perché gli piaccio o perché, dato che mi sono "confessato" con due persone a cui lei è molto amica, abbia saputo tutto e lo stia facendo apposta, giusto per farmi soffrire... Come devo procedere?
2
8 feb 2014, 08:17

Cristoforo-
[math]<br /> \begin{cases}<br /> x\sqrt{2}-y\sqrt{3}=2\sqrt{6}\\<br /> x+y=\sqrt{3}-\sqrt{2}\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> \sqrt2(\sqrt3-\sqrt2-y)-y\sqrt3=2\sqrt6\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> \sqrt6-2-y\sqrt2-y\sqrt3=2\sqrt6\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> -y(\sqrt2+\sqrt3)=2+3\sqrt6\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> -y=\frac{(2+3\sqrt6)*(\sqrt2+\sqrt3)}{\sqrt2+\sqrt3}\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> y=\frac{2\sqrt2+2\sqrt3+2\sqrt3+3\sqrt2}{5}\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> y=\frac{5\sqrt2+4\sqrt3}{5}<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> y=\sqrt2+4\sqrt3\\<br /> x=\sqrt3-2\sqrt2+4/4\sqrt3\end{cases}<br /> [/math] il risultato del libro è [math]<br /> \begin{cases}<br /> x=\sqrt3\\<br /> y=-\sqrt2\end{cases}<br /> [/math]
2
6 feb 2014, 21:40

By Simy
volevo... un consiglio, faccio la terza media e mi chiedevo... se l'istituto tecnico indirizzo informatica si ha una bella scuola, che dà opportunità, che cosa posso fare dopo... mi sono rimasti questi dubbi... anche perché è una scuola dove non conosco nessuno classe nuova un passo pesante per me... quindi vorrei solo dei consigli, grazie!
2
8 feb 2014, 19:25

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, non riesco a capire questo passaggio: avendo le equazioni $ rho =rho (t) , vartheta =vartheta (t) $ posso eliminare la variabile t (ad esempio se $ dot(vartheta ) (t)!= 0 $ ) posso scrivere $ rho =rho (vartheta ) $ ringrazio in anticipo.

Simoneddu93
Potrei sapere come mai, un sito famoso nonché di straordinaria utilità come questo, debba essere "limitato" solo a coloro che sono disposti a pagare per dei riassunti? Io penso che se qualcuno sia disposto ad aiutare uno studente in difficoltà lo debba fare "col cuore" e non "col portafoglio".
1
8 feb 2014, 11:52

ivandimeo
salve avrei bisogno del vostro aiuto sullo studio della convergenza della serie: $\sum_{n=1}^{\infty }n sin( \frac{n}{1+n^{3}} )$ sappiamo che la serie è a termini positivi. utilizzando il confronto asintotico... quindi abbiamo che la il termine generale della serie data è asintotico a: $nsin\ ( \frac{n}{1+n^{3}} )\sim \frac{1}{n}$ cioè $\sum_{n=1}^{\infty } \frac{1}{n}$ che essendo una serie armonica diverge, quindi la serie data diverge... è giusto.. fatemi sapere.. grazie..

siddy98
Ciao, stavo cercando delle dispense di analisi I buone per un primo approccio alla materia e complete per quanto riguarda le basi. Ho già provato con le dispense del prof. Acquistapace dell'università di Pisa, e mi sono trovato molto bene fin quando, sfogliandole, ho notato che al terzo capitolo comincia a parlare di spazi vettoriali , che mi sono del tutto sconosciuti e quindi, dato che non volevo mettere altra carne al fuoco essendo un neofita, ho preferito venire qui per chiedervi un ...
1
8 feb 2014, 19:50

add
-Per quale motivo,secondo voi,PANNELLI SOLARI, CENTRALI GEOTERMICHE, LAMPADINE FLUORESCENTI, TETTI VERDI, AUTOMOBILI IBRIDE, AUTOBUS A IDROGENO,L'ENERGIA EOLICA,esse sono ancora poco diffuse???? -Quali altri metodi conoscete per vivere in maniera ecosostenibile? grazie 1000 di anticipo!!!!!!!! :hi
1
add
8 feb 2014, 19:20