Studio convergenza serie di potenze

markolino
Ho la seguente seriee di potenze:

$ \sum_{n=1}^{\infty} \frac {e^{nsin \frac{1}{n}}}{n}x^{2n} $

Per studiare la convergenza devo applicare il criterio della radice o il criterio del rapporto e una trovato il raggio mi scrivo l'intervallo di convergenza e vedo se la serie converge agli estremi andando a sostituire i valori dell'intervallo. Però solitamente negli esercizi che ho fatto compariva sempre $ x^n $ mentre adesso compare $ x^{2n} $. Cosa cambia nel metodo di risoluzione? Considero sempre la funzione $ \frac {e^{nsin \frac{1}{n}}}{n} $ anche se compare $ x^{2n} $?
Oppure effettuo una sostituzione $ z=x^2 $ e studio la convergenza della serie $ \sum_{n=1}^{\infty} \frac {e^{nsin \frac{1}{n}}}{n}z^{n} $?

Risposte
Plepp
La seconda! ;)

markolino
Ok effettuando la sostituzione e applicando il criterio della radice ottengo:

$ \lim_{n \to \infty} \frac {e^{sin \frac{1}{n}}}{n^{\frac{1}{n}}} = 1$

Quindi $ R=1 $ raggio di convergenza e $ (-1,1) $ intervallo di convergenza. Adesso devo ripassare alla variabile $ x $ e avrei:

$ x= \pm \sqrt{z } $

Ma come faccio a riscrivere gli estremi in funzione di $ x $?

markolino
Ho provato a risolverlo così, ma non ho le soluzioni e non so se il risultato a cui sono arrivato è corretto:

$ |z| < 1 $ quindi $|x|< \sqrt{1} $

Quindi l'intervallo di convergenza in funzione di $x$ sarà sempre $(-1,1)$

Se $x=1$

$\sum_{n=1}^{\infty} \frac{e^{nsin \frac{1}{n}}}{n} $

Utilizzando il confronto asintotico:

$ \frac{e^{nsin \frac{1}{n}}}{n} ~ \frac{e}{n} $

Dove si ha una serie armonica la quale diverge positivamente. Andando a sostituire $x=-1$ si perviene allo stesso risultato, quindi l'intervallo di convergenza è $ (-1,1) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.