Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può aiutarmii??
devo fare un saggio breve sui bambini e la televisione, in particolare sull'effetto dei telegiornali e sulla nuova campagna della rai..
qualcuno può aiutarmi?
questo è l'articolo che ha ispirato la mia cara professoressa -_-
http://www.lancoragiovani.it/2008/01/04/genitori-non-lasciate-i-bimbi-davanti-ai-tg/#more-25
Tema d'italiano
Miglior risposta
TEMA : immagina di dover lasciare la tua città e di dover pronunciare il tuo " addio a ... ( tema basato sul addio ai monti di luci [ cap 7 promessi sposi ] )
Salve a tutti.
Volevo proporvi questo esercizio:
"sia G un gruppo abeliano e u un suo autmorfismo di periodo 2. Provare che se G ha ordine pari, allora esiste un elemento a di G tale che u(a)=a."
La mia idea era stata quella di sfruttare il fatto che in G via sia almeno un elemento di periodo due e lavorare su quell'elemento. Ma purtroppo non riesco a venirne fuori. Potete darmi qualche idea?
Grazie per l'attenzione
Un buongiorno a tutti gli insegnanti - e non, ma ora mi rivolgo soprattutto ai primi - che arricchiscono ogni giorno le discussioni in questo forum.
Volevo farvi una domanda su una di quelle questioni dove non c'è un'opinione precisa ma dove vale una sorta di regola "non scritta". Fin dalle superiori sono stato abituato alla seguente affermazione, diciamo sottobanco
"In uno studio di funzione se la derivata seconda non è umanamente calcolabile la si può anche saltare e andare a occhio con il ...
$\lim_{x \to \0}(e^(sqrt(x)/2) - cos (x^(1/4)) - sqrt (x) )/ tan x$
Ecco il limite non capisco dove ho sbagliato in quanto mi viene $1/4$ invece di $1/12$ ..
$\lim_{x \to \0}(e^(sqrt(x)/2) - cos (x^(1/4)) - sqrt (x) )/(( (tan x )/(x) )* x)$
$\lim_{x \to \0}(e^(sqrt(x)/2) - cos (x^(1/4)) - sqrt (x) )/(1 * x)$
$\lim_{x \to \0}(1 + sqrt(x)/2 + (sqrt(x)/2)^2*1/2 + o(x^2) - ( 1 - ((root(4)(x))^2)/2 + o(x^3)) - sqrt(x) ) / x$=
cosi semplificando mi viene $ 1/4 $
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di teoria dei segnali e studiando la trasformata di fourier esce spesso il concetto di sommabilità di una funzione.
Adesso ho rivisto un po' di appunti di analisi (criteri di sommabilità) però non riesco a dimostrare che la funzione
$"sinc"(x)=sin(pi*x)/(pi*x)$ non è sommabile.
Ora vi mostro i passaggi che ho svolto fino ad ora:
1) dobbiamo analizzare l'integrale $\int_{-infty}^{+infty} |sin(pi*x)/(pi*x)| dx$
2) visto che la funzione integranda è pari basta analizzare l'integrale ...
Il prossimo anno mi iscriverò a matematica. Sono molto entusiasta anche perchè la matematica mi è sempre piaciuta (e me la sono sempre cavata bene). Però ho sentito che la matematica universitaria è molto diversa da quella che si fa alle scuole superiori. Un amico mi ha consigliato questo libro (http://www.amazon.co.uk/Study-Mathemati ... 0199661324 ) che dovrebbe essere utile per abituarsi a un nuovo modo di pensare. Ci sono altri libri che voi conoscete e che trovate utili (e che magari hanno una forma di riepilogo degli ...
ciao a tutti e buona domenica comunque qualsiasi giorno sia mi ritrovo a fare i conti (in tutti i sensi ) con l'algebra e per questo vi ringrazio di essere sempre cosi disponibili
vorrei aver chiarito un dubbio sul teorema degli orlati. mi spiego con esempi pratici.
Ho una matrice A: $ ( ( k , 1 , -1 , -k ),( 0 , 1-k , 1 , h+k ),( 0 , 1 , 1-k , 2h+1 ) ) $ con $ h in R, K in R $
per determinare il rango applico il teorema degli orlati. quando mi trovo a studiare le sottomatrici 3x3 trovo che
$ detA': | ( k , 1 , -1 ),( 0 , 1-k , 1 ),( 0 , 1 , 1-k ) | = k(1-k)^2 $
$ detA'': | ( k , 1 , -k ),( 0 , 1-k , h+k ),( 0 , 1 , 2h+1 ) | = h-2k-2hk-1 $
per ...
Ciao a tutti ragazzi. Oggi ho appena sostenuto l'esame di Scienza delle costruzioni e mi è capitato un esercizio al quale purtroppo non ho saputo ben rispondere
Il testo è il seguente:
Assegnato in un punto l'operatore tensione S (cioè come riportato in figura) determinare il valore della tensione per un elementino avente normale n assegnata. Determinare inoltre nel punto il modulo del vettore tensione, la componente normale [tex]\sigma _{n}[/tex] e la componente tangenziale [tex]\tau ...
Salve a tutti , potete aiutarmi a chiarire i concetti e a correggermi nel caso dicessi cose sbagliate.
Uno spazio viene detto di Hilbert quando la sua norma proviene da un prodotto scalare??!!
Uno spazio di Hilbert è automaticamente completo rispetto alla norma || ||2?
Ho tale forma differenziale:
$w= [(3x^2+y^2+2x)/((x^2+y^2)(x+1))] dx + [(2y)/(x^2+y^2)] dy$
Ho dimostrato che è forma differenziale chiusa. Ora per l'esattezza vedo il dominio, e noto che è definita su$ R^2$ tranne in:
$(x,y)!=(0,0)$ e$ x!=-1 $, quindi ho pensato di procedere cosi:
Faccio l'integrale curvilineo intorno al punto$ (0,0)$ e se ottengo che è esatta , ottengo una forma esatta in due parti , a destra della retta $x=-1 $e a sinistra della retta $x=-1$, che dite può andare ...
Supponendo di avere un sistema come in figura e supponendo di conoscere il valore delle tre masse, calcolare l' accelerazione (o le accelerazioni?) del sistema.
Determinare l'equazione del piano passante per il punto $P = (1; 2; 0)$ e parallelo alle rette
r $ { ( x = 1 + 2t ),( y = t ),( z = -1 + t ):} $
r′ $ { ( x + y + z = 2 ),( y + 3 = 0 ):} $
Determinare la mutua posizione del piano e della retta
s $ { ( x = 2 - t),( y = 4 + t ),( z = 2 + t ):} $
Nel caso la retta s intersechi il piano, determinare il punto di intersezione e stabilire se la retta è ortogonale al piano.
Potreste spiegarmi i passaggi? Ho l'esame martedi mattina e ho tralasciato di ripassare gli argomenti del test che potrebbero essere ...
Ciao, non riesco a capire come impostare il seguente problema:
Determinare un’equazione di ricorrenza per il numero delle stringhe decimali di lunghezza n che contengono un numero dispari di zeri.
So che devo arrivare a un'equazione di ricorrenza del tipo
$\{(a_n=...),(a_o=...):}$
ma non ho proprio idee...
Grazie
Molto urgente!!!!!!!!
Miglior risposta
:cry perfavore commento su ulisse dantesco!!!!!!!!!!!!
Molto urgente!!!!!!!! per favore rispondete
Miglior risposta
:cry perfavore commento su ulisse dantesco!!!!!!!!!!!!
Come risolvereste questo esercizio???
Provare che esistono dei parametri reali a,b in R tali che sia minimo il seguente integrale,e trovarne i valori: $ int_(0)^(1) (ax+b-x^2)^2 dx $
grazie a tutti!!!
Ragazzi devo fare una mini-ricerca sulla capillarità per domani, mi potreste mandare degli appunti dove descrivete la capillarità dell'acqua? Grazie mille in anticipo!! :) :)
Ho già svolto questo questionario (tranne le ultime due 2 risposte che non riesco a formarle) potete aiutarmi? Basta solo dirmi dove ho sbagliato e risolvermi le ultime due domande.
'I became a vegetarian three years ago, when I was twelve, I have not eaten meat since. At first it was difficult and there were many problems. One of these was Mum had to cook something different for me. Everything is fine now and my family has become vegetarian as well. The change of diet wasn't easy. I check ...
gentilmente mi servirebbbero tutti passaggi di un sistema a tre con il metodo della sostituione perchè ho difficoltà a farli grazieee
2x+y-z=2
-x+5y +2z=23
3x -4y +2 =_1