Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno di aiuto ho 6 materie sotto e non ho intensione di essere bocciata
non notate la sezione in tutte le materie
ciao,la nostra prof ci ha chiesto una ricerca sul trofeo della manica.io il giorno non c'ero quindi non so nemmeno di che cosa si tratta,potreste aiutarmi dicendomi qualche cosa?
GRAZIE :D
Appunti lez VI e IX
Miglior risposta
.De Sousa e Brito, False §E vere Alternative nella teroia della giustizia. Le zioni Napoletane di filosofia del diritto, a cura di Alessandro Serpe "
Ho questa matrice di cui voglio studiare la diagonalizzabilità in funzione del parametro $a$. Come si può semplicemente verificare, se si procede al calcolo del determinate mediante Laplace si hanno dei conti molto lunghi ed è facile commettere errori di calcolo. Qualcuno vede un modo per semplificare i conti? Trattasi di un esercizio d'esame per cui avrebbe poco senso assegnare una matrice il cui calcolo del determinante risulta molto lungo ed è molto probabile che con un qualche ...
Non riesco a capire quale sia la risposta a questo quesito:
Se nello spazio si considerano tre rette qualunque:
A: tali rette sono a due a due complanari
B: nessuna delle altre alternative è corretta
C: almeno due di tali rette risultano essere parallele
D: almeno due di tali rette risultano essere complanari
E: almeno due di tali rette risultano essere incidenti
Io opterei per la B, perché pensavo a tre rette sghembe fra loro che non siano complanari... Voi che dite?
Buongiorno a tutti Ho provato a risolvere il seguente integrale, ma ottengo calcoli che non riesco a svolgere, neanche con opportune sostituzioni.
Ho applicato il II teorema di Guldino, ma forse ci sono altre vie. La traccia dell'esercizio è la seguente:
- si consideri la superficie S, ottenuta facendo ruotare di 2π intorno all'asse z la curva del piano xz di equazione
γ : z = x/2 +(x-1)(e^2x) , con x compresa tra 0 e 1
- calcolare l'area di S parametrizzando la superficie.
Ho ...
Salve,
sono uno studente del primo anno del corso di laurea in fisica. Visto che vorrei specializzarmi in fisica teorica, ho iniziato già da ora ad informarmi sull' argomento. Molti mi hanno consigliato di comprare il corso di fisica teorica di Landau.
Il corso inzia dalla meccanica lagrangiana, che a quanto ho letto è una riformulazione della meccanica classica, che apre la strada alla meccanica quantistica (non so quanto questo sia vero ). So di per certo, che è fondamentale capire bene la ...
Traduzioni per giovedì (perfavore)
Miglior risposta
1.Bellum scripturus sum,quod populus Romanus cum Iugurta,rege Numidarum,gessit.
2.Aves,cum autumno in terras calidiores volaturae sunt,conveniunt et una transmigrant.
3.Hostes pacem petituri fuerunt,sed,cum auxilia supervenissent,resistere statuerunt.
4.Illi nondum venerant,sed erant venturi.
5.Quinctius Flamininus,cum percensuisset Thessaliam,per Epirum Oricum,unde erat traieciturus,venit.
6.Fetiales,cum foedera facituri vel bellum indicturi erant,verbena coronabantur.
7.Inturiam qui ...
Ciao, non riesco a svolgere questi esercizi, potreste darmi una mano?
k reale,
A= $((-1, 2k+1, 1), (0, k, 0), (-k-1, 2k+1, k+1))$
stabilire per quali valori la matrice è diagonalizzabile e trovare una base di autovettori.
Data la quadrica Qk: $k*x^2+2xy+2z =0$
classifica al variare di k la quadrica.
trova, se esistono, i valori di k per cui il punto P = (-1,0,-1) appartiene alla quadrica, e per tali valori scrivi l'equazione del piano tangente alla quadrica nel punto P.
poni k =3 e verifica che la retta r di ...
Propongo di risolvere le tre seguenti equazioni diofantee... determinare le soluzioni intere delle seguenti equazioni nelle incognite \(a\) e \(b\):
[*:3dmswi1d]\(a^3+b^3=91\);[/*:m:3dmswi1d][*:3dmswi1d]\(a^2-2^b=1\);[/*:m:3dmswi1d][*:3dmswi1d]\(3^a-b^3=1\).[/*:m:3dmswi1d][/list:u:3dmswi1d]
Una parolina: in generale, le ultime due equazioni diofantee sono casi particolari della [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Catalan's_conjecture]congettura di Catalan[/url] (in English) enunziata nel 1844 e ...
La somma dei termini di una frazione è uguale a 35; addizionando 2 al suo numeratore e sottraendo 3 dal suo denominatore si ottiene 5/12. Trovare la frazione.
Chi mi da una mano?
dalla newsletter di AICA [size=50](Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico)[/size]
Accedendo al sito, potrete rendervi conto di una originale iniziativa, in lingua latina, sull’Open Source (COLA’2014).
Non sempre l’inglese è la lingua franca dell’informatica.
Il Colloquio Latino sui Sistemi Open Source 2014 (COLA'2014), che si svolge in latino e nelle varie lingue da esso derivate, vuole essere il punto di incontro di tecnici e di ...
Salve ragazzi sono qui a chiedervi aiuto su un problema di cinematica.
La traccia del problema è:
Un corpo si muove con accelerazione costante coprendo una distanza di 100 m in 10 s.Calcolare la velocità iniziale sapendo che la velocità finale(dopo aver percorso i 100 m) è 15 m/s.
Io l'ho svolto nel seguente modo ma non sono sicuro, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Io so che l'accelerazione è $ a=(dv)/dt $ ma essendo costante posso passare nel mondo del finito $ a=(\Delta v)/(\Delta t) $ e ...
Ciao a tutti, volevo alcuni chiarimenti se possibili senza rinvii a link .
Domande:
1) La coimplicazione materiale ( ) è un connettivo logico vero funzionale, le proposizioni che entrano in gioco sono di qualsiasi natura, basta seguire la tabella di verità per calcolare se la proposizione (AB) sia vera o falsa. Corretto ?
2) Mentre la doppia implicazione logica o equivalenza logica ( ) , per intenderci, non ha una tabella di verità non è un connettivo logico, è definita come la ...
Uregentissimoooo
Miglior risposta
scusate, sapete mica dove posso trovare un riassunto di Tutto In Un'ora di Dashiell Hammett? grazie mille
salve a tutti..
devo fare il compiti di analisi e c'è un esercizio di cui non ho la minima idea su come risolverlo.
[tex]studiare \, al \, variare \, del \, parametro \, reale \, x, \, con \, x \neq 0, \, la \, convergenza \, semplice \, e \, assoluta \, della \, serie[/tex]
$ \sum_{n=2}^{+ \infty} \frac{1}{n ln(n^x)} (\frac{x+1}{x})^n $
spero possiate aiutarmi, grazie.
chi mi fa la continuazione della lettura " la scuola o la scarpa "?? URGENTEE
salve avrei bisogno del vostro aiuto su questo esercizio:
Si determini l'insieme di definizione della funzione f definita da:
[math]f\left ( x \right )=log_{2}\left ( 9^{2sin^{2}x}-3^{tan^{2}x} \right )\cdot arcsin\left ( \frac{x}{\pi } \right )[/math]
L’insieme di definizione della funzione arcoseno è [-1,1] e la funzione logaritimica è definita per valori positivi dell’argomento, si ha:
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
-1\leq \frac{x}{\pi }\leq 1\\ \, \, \, <br />
\\<br />
9^{2sin^{2}x}-3^{tan^{2}x}> 0<br />
\end{matrix}\right.[/math]
per la prima disequazione risulta:
[math] -\pi\leq x\leq \pi[/math]
per la seconda disequazione:
[math]9^{2sin^{2}x}-3^{tan^{2}x}> 0[/math]
[math]3^{2{\left ( 2sin^{2}x \right )}}-3^{tan^{2}x} > 0 [/math]
Passando agli ...
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria elettronica a Firenze. Entro il prossimo anno devo scegliere il ramo da prendere tra: elettronica, telecomunicazioni, elettrica e automazione, biomedica.
A me piace moltissimo la matematica, ma anche la fisica e l'informatica. Ho scelto elettronica e non informatica proprio perché avrei potuto sì programmare ma fare anche altro. In fin dei conti mi piacerebbe scegliere un settore vivo, che dia una grande possibilità di ricerca, in cui ...
Salve a tutti, allego l'immagine del mio problema,scusate se non l'ho scritta a mano ma c'è anche il grafico cartesiano.
La mia è una domanda forse banale, ma non riesco a capire perchè nel calcolo di Cx sia stato usato il coseno di gamma, non bisognava usare il coseno di delta in quanto è l'angolo compreso tra Cx e l'ipotenusa(il vettore C)?