Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come riuscire a farsi eleggere rappresentante d'istituto in seconda superiore? E' una mia ambizione. Vorrei mettermi in gioco al servizio di tutti gli studenti della mia scuola, ma purtroppo non sono molto conosciuto e i ragazzi dalla terza in poi non mi considerano credibile. Come fare a guadagnare la fiducia di buona parte di loro?
Buongiorno,
mi riferisco alla matrice infinita di frazioni che si costruire per trovare una funzione iniettiva (o suriettiva a seconda che le frazioni equivalenti si escludano o meno) tra $\mathbb(Q)$ ed $\mathbb(N)$:
$q1 (1/1) (2/1) (3/1) (4/1) \ldots$
$q2 (1/2) (2/2) (3/2) (4/2) \ldots$
$q3 (1/3) (2/3) (3/3) (4/3) \ldots$
$q4 (1/4) (2/4) (3/4) (4/4) \ldots$
$\vdots$
La freccia di percorrenza sarebbe quella che parte da $1/1$ e continua per $2/1, 1/2, 3/1, 2/2, 3/1, 4/1, 3/2...$ non sono riscito a farla, scusate
Il problema è che questa ...
Correzione traduzione frasi di latino per Lunedì (perfavore)
Miglior risposta
1.Cicerone consule, Catilinae coniuratio detecta est.
Sotto il consolato di Cicerone, venne svelata la congiura di Catilina
2.Amulio necato, Romulus avo Numitori regnum restituit.
Ucciso Amulio, Romolo restituì al nonno Numitore il regno
3.Hac re cognita, omnes copiae Nerviorum discedunt.
Conosciuta questa cosa, tutte le truppe dei nervi si allontanarono
4.Regibus exterminatis, libertas in republica restituta est.
Sterminati i re, venne restituita allo stato la ...
Frasi di latino 7 per lunedì (perfavore)
Miglior risposta
1.Perditis omnibus rebus, ipsa virtus se sustentare potest.
2.Hannibal, mitescente iam hieme, eductis ex hibernis militus, Casilinum pervenit.
3.Alexandro Magno imperatore,Macedones as Indum flumen pervenerunt.
4.Romani, turbata Sicilia tumultu servili, res composuerunt et seditiosos crucibus affixerunt.
5.Vulcanus in officina Aetenea,aiuvantibus Cyclopibus, Iovis fulmina fabricabat,
6.Athenienses, suscepta expeditione,Theseo duce, Thebas capiunt.
7.Adveniente autumno, agricolae fructus ...
Problema 10 cap I Reed - Simon. L'idea è di costruire la funzione semplice \(s\) che approssima \(f \in \mbox{PC}[a,b]\). Se l'altezza massima del *gradino* della \(s\) che approssima \(f\) è data da \(\epsilon\) minore della distanza fra \(s\) e \(f\) allora dovremmo essere a posto. Guardare dalla seconda parte di pagina 10 in Reed - Simon, le definizioni ed il discorso sono sviluppati a partire da lì.
Data \(f \in \mbox{PC}[a,b]\) (limita e continua a tratti) prendo una delle funzioni ...
Frasi latino (188033)
Miglior risposta
Ciao, potreste tradurmi queste frasi? 1) Cervus, qui imaginem Suem in aqua intuebatur, cornuum pulchritudine laetabatur, de crurum autem exiliate querebatur 2) Sapiens omnes vitae calamitates aequo animo pati potest; nulla re turbatur nec umquam irascitur. 3 legio, quam caesar praesidio castris reliquerat, re frumentaria carebat , quia hostes itinera occupaverant nec commeatus patiebantur. 4)Helvetii, in haeduorum fines pervenerant atque eorum agros populabantur. 5) Cur condiciones tam iniquas ...
Frasi di latino 7+10 per domani (perfavore)
Miglior risposta
1.Perditis omnibus rebus, ipsa virtus se sustentare potest.
2.Hannibal, mitescente iam hieme, eductis ex hibernis militus, Casilinum pervenit.
3.Alexandro Magno imperatore,Macedones as Indum flumen pervenerunt.
4.Romani, turbata Sicilia tumultu servili, res composuerunt et seditiosos crucibus affixerunt.
5.Vulcanus in officina Aetenea,aiuvantibus Cyclopibus, Iovis fulmina fabricabat.
6.Athenienses, suscepta expeditione,Theseo duce, Thebas capiunt.
7.Adveniente autumno, ...
Ciao a tutti!!
Sto risolvendo questo esercizio:
Determinare i coefficienti a,b,c,d,e affinché la curva di equazione:
$ y=(ax^2+bx+c)/(dx+e) $
abbia per asintoti le rette $ x=-1/2 $ e $ y=-1/2x+3/4 $ e nel punto di ascissa -1 sia tangente alla retta di coefficiente angolare 5.
Il valore $ x=-1/2 $ annulla il denominatore, cioè $d=2e$.
Il fatto che $ y=-1/2x+3/4 $ è asintoto obliquo significa che $ lim_{xrarr oo} f(x)/x=-1/2 $ e che $ lim_{xrarr oo} f(x)+1/2x=3/4 $. Da cui ricavo ...
Salve a tutto sono uno studente che frequenta il quinto anno corso informatica serale.
veniamo al dunque, l'esame è dietro l'angolo e io sono ancora "Quasi" a zero con la tesina :(
Non so proprio da dove iniziare e da dove reperire il materiale.
La tesina ho una mezza idea di incentrarla sull'aviazione e la simulazione di volo.
Grazie a tutti.
Sto leggendo un articolo scientifico, ma ad un certo punto del testo non comprendo i passaggi compiuti: si hanno due sistemi in moto e si vuole scrivere il tempo $\tau$ del sistema in moto in funzione di x,y,z,t del sistema a riposo:
$ 1/2 (tau(0,0,0,t)+ tau(0,0,0,t+x/(c-v)+x/(c+v)))= tau(x,0,0,x/(c-v)) $
fin qui non ci sono problemi, ma poi dice: "Da qui segue, scegliendo x infinitamente piccolo:"
$ 1/2(1/(c+v)+1/(c-v))(partial tau) / (partial t)=(partial tau)/(partial x)+1/(c-v)(partial tau)/(partial t) $
non capisco i passaggi compiuti per passare da espressioni così diverse, qualcuno sa spiegarmi i passaggi??
Esercizi di chimica su atomi, grammi e moli!!
Miglior risposta
-calcola la massa in grammi di 4,28 moli di SF6
- Calcola il numero di atomi in 25 grammi di carbonio
Il sistema economico collettivista - Diritto
Miglior risposta
Ciao, volevo chiedere cortesemente quali sono i pro e i contro del sistema economico collettivista?
Grazie mille
Parallelepipedo rettangolo,urgente!
Miglior risposta
parallelepipedo rettangolo il volume e 4500cm. cubici. calcola la misura dell'altezza, sapendo che la differenza delle due dimensioni di base é 20 cm e che una 1/3 dell'altra. Grazie
Ciao a tutti. Sto svolgendo alcuni esercizi di riepilogo sulle distribuzioni normali e mi sono incagliato su questo:
I punteggi di una prova di idoneità si distribuiscono secondo una normale con media 50 e varianza 25. Il valutatore afferma che assumerà solo coloro che otterranno almeno 60. Calcolare:
1) la percentuale che verrà assunta
2) quale punteggio deve ottenere un iscritto affinchè meno dell'1% dei punteggi sia più alto del suo
per quanto riguarda il primo punto, ho proceduto ...
Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio R=4m secondo l'equazione oraria $s(t)=v_0t+kt^2$
dove s è l'arco percorso dal punto in metri, v_0= 2m/s e k=1 m/s^2.
Trovare per l'istante t=6s il numero di giri, la velocità e le componenti radiale e tangenziale dell'accelerazione del punto materiale.
a)Allora $k=1/2a ==> a=2k=2m/s^2$ Giusto?
Trattasi quindi di moto circolare uniformemente accelerato con $a_T$ costante
$a_T=2m/s^2$
Calcolo accelerazione angolare ...
Mi fareste queste frasi di latino sulle oggettive?
Miglior risposta
1-Unaquaeque dearum putabat se pulcherrimam omnium esse
2-venus paridi promisit se ei in coniugium mulierum pulcherrimam daturam esse
3-Tarpeia sperabat se sabinorum monilia obtenturam esse
4-Notum est Tarpeiam proditionis poenas dedisse
5-Regulus dicebat se Romanum esse desiisse
6-Regulus dixit se in ea urbe non mansurum esse
7-Notum est Romanos etiam cum hostibus ius iurandum servavisse
Grazie in anticipo :)
Frasi per domani! (117327)
Miglior risposta
Ragazzi mi traducete gentilmente entro domani queste frasi?
1.Iuvenis haec faciebam, senex alia facio.
2.Stulti sunt qui divitiis superbi sunt.
3.Turba seniorum, domo egressi, adventum hostium expectabant.
4.Socrates parens philosophiae iure dici potest.
5.Qui honeste faciunt, boni, qui turpiter, mali iudicantur.
6.Aelius stoicus esse voluit, orator autem nec studuit umquam nec fuit.
7.Beatus esse in maximarum rerum timore nemo potest; nemo igitur esse beatus potest.
Grazie in anticipo!
ciao a tutti...più o meno un documento quanto sta in corso di validazione? grazie
Mi serve un grandissimo aiuto ragazzi...devo preparare la mia tesina sul pesce azzurro e non so da dove iniziare e come fare i collegamenti...AIUTO
Vorrei fare una tesina sulla pubblicità nello specifico come questa ci manipola (o trattarlo più in generale se non trovo nulla! :( )
Mi è venuta in mente solo storia con la propaganda fascista..
Ps:Faccio lo scientifico. Questa è solo un'idea magari provo un'altra tesina..
Aiuto D: