Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema Storico
Miglior risposta
Tra i movimenti totalitari affermatosi nel periodo tra le due guerre mondiali emerge per la sua nefasta durezza quello nazista, che, nato dalle ceneri della repubblica di Weimar, ha lungamente pesato sulle sorti dell’Europa. Ne delinei il candidato origini e sviluppi storico-politici, soffermandosi sulle componenti ideologiche, sui processi di massificazione culturale alimentati dal mito della “razza” e sulla politica di sopraffazione violenta cui si deve anche l’eccidio del popolo ebraico nei ...
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto per fare la mappa concettuale dato che la maturità è vicina.. Purtroppo non ho idee, potete aiutarmi? frequento un istituto tecnico turistico e le materie sono:italiano,storia,inglese,arte,diritto,spagnolo ed economia..potete aiutarmi?grazie in anticipo..
Io vorrei comprare call of duty black ops e vorrei sapere se all' online si può giocare a schermo condiviso.
un saluto e buon anno nuovo in anticipo. :hi :sarcasticclap
Salve a tutti ragazzi!
Innanzitutto ringrazio il forum tutto per avermi dato una mano a passare l'esame di Fisica 1 ( ).
Detto questo, mi manca solo il fatidico esamaccio di analisi per finire questa prima sessione, e mi sto mettendo sotto.
Il dubbio che mi è sorto e che vorrei chiedervi riguarda la trigonometria e le formule di prostaferesi/addizione/bisezione (ste cose qua insomma ).
In particolare non riesco a dimostrare questa formula che il mio libro da per necessaria per risolvere ...
Salve, l'esercizio è il seguente
4) Un induttore (L= 0.4 mH) ed una resistenza (R =5 Ω) sono posti in serie ad un generatore (ε = 200 V).
a) quanto tempo occorre perché la corrente nel circuito raggiunga il 60% del valore finale della corrente ?
b) quanta energia è accumulata nel campo magnetico dopo che la corrente ha raggiunto il suo valore massimo ?
c) calcolare che valore raggiunge la corrente dopo un tempo pari a 3τ (τ costante di tempo del circuito)
Per provare a risolvere i quesiti ...
Data la disequazione
$(1/lnn)^lnn<epsilon$ con $epsilon > 0 ^^ninNN$ fin qua ci arrivo
$(1/lnn)^lnn<epsilon->ln(n)^-ln(n)<epsilon->ln(n)^-ln(n)<lnepsilon$.
Poi ho pensato che questa disequazione si risolve graficamente o con metodi che non conosco
e quindi vi chiedo una mano per procedere.
Grazie sempre
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere bene la domanda al primo colpo
Premetto che sto preparando l'esame di Geometria analitica a algebra lineare a Matematica, e ho qualche problema con gli esercizi sulle riflessioni. Ne proporrei due dai quali so levarci poco le gambe:
Esercizio 1
Su $R^3$ si consideri il prodotto scalare indotto dalla matrice $((1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, -1) )$ nella base canonica e sia f un endomorfismo indotto da B = $( ( 2/sqrt(3) - 1/3, -1/sqrt(3), -1/sqrt(3) - 2/3 ), ( 1/sqrt(3), sqrt(3)/2, -1/(2*sqrt(3)) ), ( 1/sqrt(3)+2/3, -1/(2*sqrt(3)), -1/(2*sqrt(3)) -4/3 ) ) $
1) Verificare che B e' ...
Salve a tutti.
Ho un prodotto scalare definito dalla matrice
$$A=\begin{pmatrix}
2 & 3 & 5 & 9 \\
3 & 5 & 9 & 17 \\
5 & 9 & 17 & 33\\
9 & 17 & 33 & 65
\end{pmatrix}$$
Applicando il teorema di Jacobi, si ottiene facilmente che questa matrice è congruente a
$$D=\begin{pmatrix}
2 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 1/2 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0\\
0 & 0 & 0 & 0
\end{pmatrix}$$
Per chi non ci crede (o non conosce il teorema), posso fornire la ...
AIUTO! Equazioni goniometriche
Miglior risposta
Mi spiegate come si fa questo esercizio?
Tan6x= -tan(x+21) Sapendo che -tanα= tan(-α)
Salve, avrei bisogno di una conferma o una smentita sugli estremi di integrazione di due integrali tripli.
Primo esercizio:
Calcolare \(\displaystyle \iiint_{D} \sqrt{x^{2} + y^{2} + z^{2}} dxdydz \) dove D e' l'intersezione tra la sfera \(\displaystyle x^{2} + y^{2} + z^{2} = 0 \) e il cono \(\displaystyle z^{2} >= x^{2} + y^{2} \).
Il dominio D è simmetrico rispetto all'asse z. Ho pensato di svolgere l'integrale per sezioni, dividendolo in due ...
Supponiamo di avere due liste, negli elemnti della prima lista che chiameremo TTmax abbiamo dati relativi a misure fisiche
negli elementi relativi alla seconda lista(err) abbiamo l'errore relativo alle misure della prima lista , per esempio
> ...
Devo iniziare a fare la tesina, ho scelto come tema il Dolore perchè lo vedo molto profondo, e mi appassiona. Mi aiutate con i collegamenti nelle varie materie? Italiano: Ho pensato Leopardi. Mi aiutate con le altre materie?! Grazie milleeee :*
Ciao avevo in mente di fare una tesina sul tema del Selfie...qualcuno ha qualche idea? Faccio il liceo Classico, pensavo di proporre il selfie della Granduchessa Anastasia Romanov in Storia, Pirandello e le Maschere in italiano....ho bisogno di collegamenti in Greco e Latino, sono senza idee :( AIUT
salve $|(1/2x-1)|> -1$
come risultato esce sul libro sempre vera perchè^
Versioni con perifrasica
Miglior risposta
Ragazzi ciao, se qualcuno di voi ha delle versioni riguardo la perifrastica attiva e i pronomi (determinativi, relativi, personali e dimostrativi) potrebbe mandarmele per favore? Ne avrei bisogno per fare esercizio
: Ragazzi ho bisogno di consigli riguardo all'esame di terza media per la tesina, ho collegato le seguenti materie partendo dalla 1°guerra mondiale:
Italiano: Gabriele D'annunzio
Storia: Primo conflitto modiale
Ed. Fisica: la tregua di natale
Geografia: le nuove spartizioni dei territori (...)
(?)Francese:
(?) Inglese:
(?) Arte:
(?)Tencnologia:
(?) Musica:
(?) Matematica e scienze
:perplexed
Salve, oggi son stato da un professore a fargli vedere il progetto per l'esame e mi ha detto che ho sbagliato la risoluzione del portale... guardando a casa negli appunti non riesco a capire dove ho sbagliato... li ho seguiti come li avevo...
questa è la pagina che mi ha detto essere sbagliata:
Qualcuno mi può spiegare dunque come dovevo risolverlo??? a me continua a sembrare giusto... ma a quanto pare non lo è...
Devo calcolarmi l'energia elettrica dissipata per effetto Joule nell'intervallo di tempo di 5 secondi,da una spira in cui circola una corrente $i=5.196*10^(-4)t/R$.
La potenza sarà $P=(5.196*10^(-4)t)^2/R$, e quindi l'enrgia elettrica dovrebbe essere $W=P*t=P*t^3$, ma non esce. Dove sbaglio?
Equazioni della circonferenza! Aiutatemiii XD
Miglior risposta
Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;0) B(4;3) e avente il centro sull'asse delle x.
Logaritmi-Disequazioni Goniometriche
Miglior risposta
Ragazzi mi spiegate come si svolgono questi due esercizi?
1/5 log (x+2)= 3 + log 0,002
2sen^2 x - 1 < 0