Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
idee originali per la mia esina di terza media? helppp
Potreste correggere questa versione?
Miglior risposta
In rapporto alla difficoltà della versione, non elevata, direi che potresti avere un bell'otto. Non hai commesso nessun errore grave, sei stata fedele al testo greco (fin troppo :D, ti ricordo che nella resa in italiano l'aggettivo va in lettera minuscola es. "greca" e non "Greca"), a voler essere pignoli, avresti potuto rendere alcuni termini in maniera ancora più appropriata a livello semantico.
- Ad esempio, sarebbe stato preferibile tradurre l'aggettivo "anaritmon", costituito da "av" ...
Allora, devo risolvere questa equazione delle orbite:
$ (d^2u)/(dvartheta ^2)=-u+(km)/L^2 $ .
Non capisco come si fa ad arrivare alla seguente soluzione dell'omogenea associata:
$ u=e/pcos(vartheta -vartheta _0) $
in cui $ e^2=1+(2L^2E)/(k^2m) $ e $ p=L^2/(km) $ .
L'energia totale E dovrebbe essere questa:
$ E=L^2/(2m)((du)/(dvartheta ))^2+V_e(1/u) $ , l'ultimo addendo è il potenziale efficace in funzione di r che viene posto uguale a 1/u, e si trova così:
$ V_e(r)=L^2/(2mr^2)-k/r=(L^2u^2)/(2m)-ku $
Grazie e se vi serve qualche altra informazione ditemi pure
Aiuto, urgente!
Miglior risposta
Vale a dire che ogni civiltà, comunque organizzata, si ritiene la migliore del mondo. E talvolta lo è anche stata: si pensi alla civiltà dei cinesi, che prima degli altri hanno inventato i filatoi, la carta, il compasso e la polvere da sparo. Si pensi anche alla civiltà degli arabi che hanno inventato e costruito splendide moschee per tutto il Mediterraneo, che hanno inventato (o propagato) l' aritmetica moderna, che hanno conservato e poi consegnato a noi la splendida eredità della filosofia ...
Ciao a tutti:) vorrei imparare il Norvegese ma non so da che fonti studiare.. qualcuno può per favore suggerirmi qualche testo? :hi
salve, dati i punti A(4,1),B(-1,2),C(10,7)D(8,2)
calcolare la distanza tra i punti medi M e M' dei segmenti ab e cd.
$AB=3/2,1/2$
$CD=9,4/5$
Ciao a tutti, per lavoro devo imparare a utilizzare formule finanziarie (e non solo) nidificate molto lunghe ad esempio di due righe. Stavo cercando dei prospetti già fatti per capire come funzionano ma non li trovo.
Non è che voi avreste delle cartelle di lavoro con dei prospetti dove vengono calcolati ammortamenti e cose di questo tipo in modo tale da potermele passare e aiutarmi?
Grazie.
Buonasera a tutti! Ho qualche problema a capire l'uso dei parametri passati per riferimento in una funzione. Qualcuno potrebbe spiegarmi il loro utilizzo in relazione all'esempio qui sotto? Soprattutto il significato del loro utilizzo? Grazie!
void calcola( int a, int *valorequadrato, int *valorecubo)
{
*valorequadrato= a * a;
*valorecubo= a* a * a;
}
int main()
{
int x,quadrato,cubo;
printf("Inserisci un numero:");
...
Sembra il problema più facile, ma non viene!
Data l'ellisse di equazione $x^2+4y^2=12$ determina la tangente passante per P($3;sqrt3/2$).
La retta sarà dunque $y=mx+sqrt3/2-3m$
Andando a sostituire la y nell'equazione dell'ellisse, viene
$x^2+4m^2x^2+3+36m^2+4*sqrt3 mx-12sqrt3 m-24m^2x-12=0 $
$x^2(1+4m^2)+4x(sqrt3m-6m^2)+36m^2-12sqrt3m-9=0$
$6m^2+72m^4-24sqrt3m^3-36m^2+12sqrt3m+9-144m^4+48sqrt3m^3+36m^2=0$
Gli $m^4$ e $m^3$ non vanno via e le $m$ dovrebbero essere due.
diritto: viene per il 28 devo fare 13 pag.
arte: viene per il 29 devo fare 29 pag.
fisica :viene per il 29 devo fare 18 pag.
filosofia:viene per il 3 devo fare 37 pag.
secondo voi con cosa dovrei cominciare ???
Salve, avrei un paio di domande sulle equazioni differenziali. Per quanto riguarda le non omogenee di secondo grado, il metodo di Lagrange (variazione delle costanti) si usa solo nei casi in cui non é possibile usare il metodo di somiglianza oppure i due metodi si possono utilizzare a scelta?
Ho poi un problema nel riconoscere a quale classe di equazioni differenziali appartiene la seguente:
...
salve, sto studiando le funzioni. Ho capito che x è una variabile indipendente e y dipendente. Ma non capisco come si rappresenta graficamente cioè la curva
ciao a tutti, sono in terza media e vorrei portare la guerra fredda, ho collegato con tutto ma sono in certa con le scienze. cosa mi conviene portare? ho cercato e ho trovato o l atomo o il sistema solare o l enrgia nucleare. ma non trovo un nesso con il resto della tesina. grazie in anticipo:)
ciaoo!! Cerco un vostro parere... io quest'anno devo fare l'esame di maturita' e vorrei sapere se vanno bene i collegamenti che ho fatto tra queste materie: Italiano il Decadentismo e Pascoli STORIA: La prima guerra mondiale Economia Aziendale: La contabilita' gestionale, DIRITTO il Governo( composizione e poteri), FINANZA: Gli effetti economici dell'imposizione, Inglese: the globalization e matematica la ricerca operativa... voi cosa ne pensate puo' andar bene??
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi sui campi vettoriali (o forme differenziali). Però ho un dubbio su una cosa. La spiego man mano nell'esercizio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo
Dire se il seguente campo vettoriale \(\overrightarrow{F}\) è conservativo in $RR^3$
\( \overrightarrow{F}(x,y,z)=(x-z)\underline{i}+(1-xy)\underline{j}+z\underline{k} \)
allora per prima cosa ho provato a vedere se è irrotazionale (o se è una forma differenziale chiusa)
...
Dato un qualunque intero N pari postivo , come posso determinare la somma dei prodotti a coppia di se e dei suoi interi antecedenti
ovvero ad esempio: per N= 6 allora la somma vale 1*2+3*4+5*6
spero in un vostro aiuto.
eugenio
Ciao a tutti, potete spiegarmi la differenza fra energia termica e temperatura. Perché per entrambe spesso trovo la stessa definizione "misura dell'energia cinetica media delle molecole".
Mentre sul Giancoli porta un esempio: "due lingotti di ugual massa possono avere la stessa temperatura, ma avranno energia termica doppia rispetto ad un singolo lingotto".
Grazie per l'aiuto!!!
Frasi per domani (perfavore)
Miglior risposta
Traduci queste frasi:
1.Qui damnatus erit virgis, ad necem caedetur (Cicerone)
2. Multum ad ea, quae quaerimus, explicatio tua ista profecerit (Cicerone)
3. Quicquid (qualunque cosa) scripsero, tibi praeconium deferam (Cicerone)
4.Cum Romam venero, scribam ad te quae perspexero de dictatura (Cicerone)
5.Cum primum (non appena) aliquid (qualcosa) audiero, ad te scribam (Cicerone)
Grazie :)
ragazzi ciao, qualcuno può farmi l'analisi del periodo di questa versione per favore??
quando è stata inventata la stampa?