Inversa applicazione lineare
Buonasera a tutti, mentre mi esercitavo per il corso di analisi 2 (anche se la domanda è più inerente ad Algebra lineare), mi è sorto il seguente dubbio (semplifico un minimo il problema dal quale sono partito):
Io ho un'applicazione lineare L: $R^3$ → $R^2$ rappresentata dalla seguente matrice:
A = $[[1,2],[2,4],[3,-4]]$
dovrei determinare L^(-1)$([[1],[2],[1]])$= $( 3/5$, $1/5)$
come faccio ad avere la funzione inversa dato che non posso fare l'inversa della matrice A (in quanto NON è quadrata).
Grazie per la disponibilità
Io ho un'applicazione lineare L: $R^3$ → $R^2$ rappresentata dalla seguente matrice:
A = $[[1,2],[2,4],[3,-4]]$
dovrei determinare L^(-1)$([[1],[2],[1]])$= $( 3/5$, $1/5)$
come faccio ad avere la funzione inversa dato che non posso fare l'inversa della matrice A (in quanto NON è quadrata).
Grazie per la disponibilità

Risposte
la matrice rappresentativa dell'applicazione dovrebbe essere composta da 2 righe e 3 colonne
o forse hai invertito $mathbbR^3$ con $mathbbR^2$ ?
o forse hai invertito $mathbbR^3$ con $mathbbR^2$ ?
Non mi pare, dato che io sto cercando la controimmagine di $[[1],[2],[3]]$ mi servirebbe proprio una matrice legata all'applicazione lineare originaria di 3x2 (almeno da quello che ho capito io del problema). Forse ho sbagliato ad indicare la funzione inversa (nel mio post è L^(-1) perché non sono riuscito a scriverla con il -1 come apice)
Se sei ancora convinto che l'errore sia mio, ti pregherei di spiegarmi meglio il motivo
Se sei ancora convinto che l'errore sia mio, ti pregherei di spiegarmi meglio il motivo

no ,io mi riferivo alla scrittura $L : mathbbR^3 rarr mathbbR^2$
comunque,devi risolvere il sistema
$ { ( x+2y=1 ),( 2x+4y=2 ),( 3x-4y=1 ):} $
perchè la matrice rappresenta l'applicazione
$L(x,y)=(x+2y,2x+4y,3x-4y)$
comunque,devi risolvere il sistema
$ { ( x+2y=1 ),( 2x+4y=2 ),( 3x-4y=1 ):} $
perchè la matrice rappresenta l'applicazione
$L(x,y)=(x+2y,2x+4y,3x-4y)$
Si, hai ragione, avevo invertito $R^3$ e $R^2$ nella dicitura iniziale.
Grazie mille, effettivamente era abbastanza immediata come soluzione
Grazie mille, effettivamente era abbastanza immediata come soluzione