Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi ha sempre incuriosito il fatto di non potere vedere la formula nella mia firma alla mia pagina di profilo utente: http://www.matematicamente.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=54254 e volevo sapere se vi è una ragione particolare! Ringrazio anticipatamente! Saluti edit: non solo, per caso sono inciampato alla pagina profilo utente di DavideGenova: http://www.matematicamente.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=42819 e si vede che la formula messa alla voce "Località" non compare... (a fortiori sono curioso di sapere le ragioni suddette, anche perchè se qualcuno ...

Robix1
Salve ho difficoltà nel riuscire a risolvere questo esercizio: Per ognuno dei seguenti cai: (a) $f_1,f_2<0$ (b) $f_1>0,f_2<0$ (b) $f_1<0,f_2<0$ dove $f_1 e f_2$ sono le derivate parziali della funzione $f(x_1,x_2)$, si definiscano e traccino i contorni di funzioni quasi-concava, strettamente quasi-concava e non-quasi-concava. Indicare in ciascuno dei casi la direzione in cui sono ottenuti i contorni più alti. Ringrazio in anticipo per suggerimenti e aiuti. Grazie
2
3 mag 2014, 19:04

Giadatms
Ciao ragazzi! Vi chiedo un aiuto devo preparare la tesina per la maturità, indirizzo grafica pubblicitaria, il tema è " città e periferia" ma non saprei proprio da dove cominciare. Per favore aiutatemiiiiii!!! Chiara
1
6 mag 2014, 12:24

asja.mandara
ciao a tutti vorrei sapere qualcosa per quanto riguarda la tesina sulla fattoria degli animali di orwell
1
5 mag 2014, 20:43

asja.mandara
ciao a tutti vorrei sapere qualcosa per quanto riguarda la tesina sulla fattoria degli animali di orwell
1
5 mag 2014, 20:43

maria.alberti1
qualcuno può aiutarmi x un tema di terza media sulla fratellanza x favore?! è urgentee!! :perplexed
1
5 mag 2014, 18:51

Superandri91
Ciao. Sto studiando la teoria di statistica, in particolare la distribuzione chi quadro. Il libro propone un esempio per far capire meglio, un esempio molto semplice. Data una variabile X che segue la distribuzione chi quadro di ordine 16, calcolare la probabilità P(X>30). Viene messo solo il risultato senza alcuna spiegazione. Come faccio? Servono le tavole di chi quadro? Se si, come si usano?
11
19 gen 2013, 18:20

Antonio393
1-Omnium gallorum fortissimi sunt belgae propterea quod finitimi sunt germanis, QUI/QUIBUS trans rhenum incolunt, QUIBUSCUM/QUOS multa bella gerunt. 2-Prusias,rex bithiniae, AB QUO/ AD QUEM hannibal confugerat, consilium cepit illum romanis tradere 3-Eis viris, QUIBUS/QUORUM praeceptis instituimur, gratiam debemus. 4-In omnibus galliae pagis et civitatibus factiones sunt QUARUM/QUIBUS principes sunt ei, QUI/QUOS summam auctoritatem habent
1
6 mag 2014, 09:13

chiaramc1
salve, $sqrt(y-3)$ la condizione di esistenza come la calcolo? non essendoci indice
7
5 mag 2014, 19:55

Alyssa.
1 Contra victorum arrogantiam toto animo nostro pugnabimus 2 Pro consulibus omne verum dicemus 3 Gaius et Sempronius tribuni plebi legem rogaverunt 4 Aquae penuria noxia frumento plantisque est 5 Ad obsidum salutem dux captivos sine mora liberavit 6 Cicero pro amicis suis saepe in tribunali vehementes orationes dixit
1
5 mag 2014, 20:53

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono trovato davanti quest'integrale triplo, da fare secondo me con le coordinate sferiche. Però non so se è esatto siccome non ho la soluzione. Controllate per favore e se vi viene in mente un altro modo più veloce per calcolare l'integrale scrivetelo pure. Se è tutto corretto, rispondete dicendo solamente che è corretto. Calcolare $ int_ A (dxdydz)/((1+x^2+y^2+z^2)^2\sqrt(x^2+y^2+z^2)) $ ove $ A=\{(x,y,z)^T\in RR^3 | x^2+y^2+z^2\leq 2, z\geq 1\} $ allora..apparte il calcolo dell'integrale.. ho impostato gli estremi di integrazione così sono ...
1
5 mag 2014, 22:09

diablox1
salve a tutti,devo calcolare gli autovettori della matrice (5 1;-1 -1). ad esempio per il primo autovalore ottengo un sistema del tipo: 0,2v1+v2=0 -v1-5,8v2=0 come posso trovare la soluzione?gli esempi che ho visto hanno tutti soluzioni che si vedono "ad occhio" ma in questo caso?

MakiseOrihara
Vivam; Vivamus, poscat, poscaris, adiciam, adiceremur, impleatis, impleas, convenirent, conveniatis, conciperetur, conciperem, vertar, vertamini. Chiedessero, egli sia chiesto, turbassimo, turbino, fossimo tradotti, traduciate, mutiamo, io fossi mutato, tu contenga, tu contenessi, fosse riempito, riempiate, egli viva, vivessero, ci distinguessimo, tu ti distingua, io trasportassi, io sia ...
2
5 mag 2014, 01:26

Henrylanx
richiesta versione di Dione Cassio greco
1
5 mag 2014, 20:01

Luca114
Un esercizio dice: $"la combustione di 1 m^3 di metano in una caldaia libera"$ $" energia pari a 32MJ. Quanto metano è necessario per riscaldare"$ $"di 5 gradi un volume d'aria di 320 metri cubi?"$ Io ho prima calcolato il calore necessario per alzare di cinque gradi la temperatura del volume d'aria (dopo averne ricavato la massa) e viene $Q=192 MJ$. Poi ho impostato una proporzione che se un metro cubo di metano libera 32 MJ di energia, che volume libera 192 MJ di energia? Viene $6 m^3$ invece di $60 l$. In un altro esercizio si sa che macchina termica cede del calore al refrigerante. ...

giovanna caico
tema: condizione della donna e femminicidio
3
12 giu 2013, 18:12

sun yat sen
ciao a tutti ragazzi,a me servirebbe un aiuto per la tesina.Frequento il liceo classico e avevo deciso di portare il contrasto tra spirito apollineo e spirito dionisiaco. Per filosofia avevo pensato a Nietzsche,in latino il Satirikon di Petronio. Altri suggerimenti???
1
5 mag 2014, 20:14

cla.iannone
Analisi amori di pesci Miglior risposta
amori di pesci
1
5 mag 2014, 20:01

Benihime1
salve a tutti sono la negazione della fisica matematica e ho bisogno che mi spieghiate bene come calcolare gli equilibri negli esercizi. Negli esercizi ho sempre avuto a che fare con forse posizionali (gravitazionale,elastica..) e quindi applicavo il teorema dell'hessiano non degenere,dunque per il calcolo degli equilibri mi bastava calcolare i punti stazionari per l'energia cinetica. Mi sono però imbattuta in un esercizio in cui entra in gioco anche la forza viscosa:in questo caso come mi ...

Bia_99
1 Hostis,fugiens,per silvas currebat. 2 Regem per silvam fugientem imperator videt. 3 Legibus oboediens,numquam puniēris. 4 Legibus oboedientes numquam puniuntur. 5 Numquam punientur cives legibus oboedientes. 6 Mulieres,obstrepentes,ad templum perveniebant. 7 Clamor mulierum obstrepentium audiebatur. 8 Milites,magna cum virtute pugnantes,victoriam obtinent. 9 Semper corona datur a civitate militibus magna cum virtute pugnantibus. 10 Non credimus Parcis ruinas praedicentibus.
1
5 mag 2014, 19:35