Tesina Guida galattica per autostoppisti
Ciao a tutti! Frequento il liceo scientifico e sto preparando la mia tesina per l'esame di stato e il punto cardine è "La guida galattica per autostoppisti".
La mia intenzione era di introdurre il libro con uno tra questi due video a mio parere più significativi tratti dal film, ma non saprei quale scegliere
per quanto riguarda i collegamenti con le materie:
Inglese: Waiting for Godot (Beckett)perchè il teatro dell'assurdo penso rispecchi perfettamente l'atteggiamento "no sense" dell'opera di Douglas Adams;
Arte: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (Gauguin) in quanto racchiude i fondamentali interrogativi sull'esistenza umana;
Scienze: origine dell'universo, essendo l'universo l'ambientazione del libro e le varie teorie delle risposte a domande ultime della vita.
In seguito ho dei collegamenti su cui sono dubbioso:
Italiano: Cosmicomiche (Calvino)
Fisica: lo spazio
Latino: Le Naturales Quaestiones (Seneca)
Filosofia: il senso dell'Infinito romantico, Sehnsucht
Storia: ?
Qualcuno può aiutarmi e/o giudicare la mia bozza di tesina?
La mia intenzione era di introdurre il libro con uno tra questi due video a mio parere più significativi tratti dal film, ma non saprei quale scegliere
per quanto riguarda i collegamenti con le materie:
Inglese: Waiting for Godot (Beckett)perchè il teatro dell'assurdo penso rispecchi perfettamente l'atteggiamento "no sense" dell'opera di Douglas Adams;
Arte: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (Gauguin) in quanto racchiude i fondamentali interrogativi sull'esistenza umana;
Scienze: origine dell'universo, essendo l'universo l'ambientazione del libro e le varie teorie delle risposte a domande ultime della vita.
In seguito ho dei collegamenti su cui sono dubbioso:
Italiano: Cosmicomiche (Calvino)
Fisica: lo spazio
Latino: Le Naturales Quaestiones (Seneca)
Filosofia: il senso dell'Infinito romantico, Sehnsucht
Storia: ?
Qualcuno può aiutarmi e/o giudicare la mia bozza di tesina?