Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Esercizio!!! urgente Miglior risposta
concordare con ciascuno dei termini latini l'aggettivo l'aggettivo indicato tra parentesi quadre libro-carmen-imperatorum-naumachias-e portu-rebus( celeber-celebris-celebre) mulieri-equitatibus-uxoris-ducem-frati-a matre (probus-a-um) malos-itineris -mari-fines-manus-pro fide(nullus,a,um) basium-blanditiis-mensis-flore-post occasum-dierum(suavis-e) armillae-murus- arborum-flumen-cornua-superficiem (ingens,ingentis) piratam-navi-muribus-genus-specuum-speciei ...
1
12 mag 2014, 15:34

Zambadeos
Di recente mi sono imbattuto in questo bellissimo libro di testo che racchiude i programmi dei classici esami di fisica 1 2 e 3. Purtroppo il libro è vecchiotto e fuori catalogo quindi stavo cercando su internet per comprarne una copia usata. Guardando su vari siti ho però scoperto che ne esistono due versioni: -Fundamental University Physics (composto da tre volumi) -Physics (un unico volume che sembra racchiudere tutti e tre i libri precedenti) Vorrei perciò sapere se qualcuno di voi ...

cseil
Salve a tutti. Sto risolvendo un integrale doppio di una prova d'esame, ma siccome non riesco a calcolarne il risultato con Wolfram vorrei chiedere conferma a voi. L'esercizio è il seguente: $ int int_C x^2/(1+xy) dx dy $ dove D è denota il triangolo di vertici (0,0), (1,0) e (1,1) Disegnando il dominio e sapendo che la retta passante per (0,0) e (1,1) è y=x. Ho posto le seguenti condizioni per il mio dominio: $ 0 <= x <= 1 $ $ 0 <= y <= x $ Quindi calcolo $ int_(0)^(1)dx (int_(0)^(x) x^2 / (1+xy) dy ) $ che viene ...
3
12 mag 2014, 13:28

marigio007
Sosia, iam est mensis december, at noctes adhuc breves sunt, non longae, ut brumali tempore esse debent! Mi cai, romanis non sunt illustres astronomi!pontifices anni rationem faciunt… ..sed saepe pontifices diligentes non sunt, et nonnumquam mensem intercalarem addunt. Itaque, romani numquam sciunt verum initium anni Quando incipit annus? Annus martio mense incipere debet. Quia martio suave venit ver. Cur martius mensis ita appellatur?etiam reliqui menses insolentia nomina ...
4
12 mag 2014, 14:59

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore. Come risultati ho [COP 4,2 ; Potenza 3,8 kW]
2
12 mag 2014, 10:56

pieropiero71
Due prismi di vetro le cui sezioni sono triangoli rettangoli isosceli, hanno indici di rifrazione $n_1 = 1.4$ e $n_2 = 1.7 $ e sono a stretto contatto fra loro. Un raggio di luce investe normalmente il prisma 1. Determinare: (a) l'angolo $theta_2$ con cui il raggio incide sulla superfice di separazione dei due prismi  (b) l'angolo $theta_3$ con cui il raggio esce dalla superfice di separazione dei due prismi (c) l'angolo $theta$ che il raggio ...

alessia.braghieri.9
Sommario e analisi Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe dire cosa sono sommario e analisi in narrativa? grazie
1
12 mag 2014, 14:26

cm#8
Pena di morte Miglior risposta
Aiuto ho bisogno di un tema argomentati o per il compito di domani sulla pena di morte
1
12 mag 2014, 14:27

Sk_Anonymous
Mi sono imbattuto in questo sito, mentre bighellonavo sul web alla ricerca di qualcosa di interessante : http://www.solarviews.com/eng/toutatis.htm mi hanno colpito soprattutto le ultime due immagini sulla destra, in basso. Si tratta di elaborazioni al computer, che partendo dalle riprese dell'asteroide Toutatis (credo fatte nel 2004) rappresentano, nell'ultima immagine, i vettori momento angolare (color magenta, verticale e fisso verso l'alto) e velocità angolare (in giallo, col cerchietto) e i tre assi centrali ...

miki&exo
Mi potete tradurre questi frasi presi da due brani grazie 1 calvi mordet musca nudum caput .calvus illam capta,sed alapam magnam sibi ducit.tunc musca inridet et dicit :"puncto volucris parvulae mortem optas ;nunc a te exige erroris tui poenas " 2 aesopus vicini furis Claras nuptias videt et continuo parvam fabellam narrat. Olim sol uxorem desiderabat , sed clamorem ranae tollebant ad sidera
1
12 mag 2014, 14:51

miki&exo
1 multa animalium exemplaria in terra et in maribus sunt 2 strenui nautae procellosum mare non timent 3 oves agricolis lac praebent, apes mel 4 in altis montibus fontes fluminum sunt 5 dei et deae in cordibus homininum legunt 6 lupi in ovile intrant 7 equites calcaribus equos concitant 8 puella monilia desiderabat 9 hominibus animalium labor gratus est 10 in silvis multa genera florum arborumque vivunt
1
12 mag 2014, 14:41

iMERDONE
Abitudini di vita di una famiglia Romana Romani patres familias in sacrificiis deis et deabus semper opimas victimas praebebant ac immolabant, et sacra rite (secondo il rito) perpetrabant. Res familiaris ab eis administrabatur, officia autem vitae domesticae a matronibus earumque ancillis explebantur. Saepe uxores cum suis ancillis in domus atrio lanam texebant vestibus omnium propinquorum qui domi habitabant. Interdum parabatur toga praetexta filiis et filiabus familiae, vel vestis rudis ...
1
12 mag 2014, 13:41

vix962
salve a tutti! tra 2 giorni ho un compito molto importante di informatica però non riesco a fare l'esercitazione in preparazione della verifica ve ne sarei grato se poteste aiutarmi: -acquisire in input un numero intero compreso tra 1 e 10(estremi inclusi),controllandone la correttezza -riempire una matrice quadrata delle dimensioni del numero in input con valori casuali -creare una seconda matrice simmetrica alla prima rispetto all'asse verticale ,cioè,scambiando tra loro le colonne(la prima ...
3
12 mag 2014, 14:08

giacomo tuccio
per favore ho bisogno la traduzione di questa versione entro domani... "domus mea parva, sed decora atque venusta est. Aedificium in suburbio surgit: frons orientem solem spectat,posticum autem ad occasum vergit. Aedes in amoeno viridario sunt scite atque diligenter culto, irriguo et arboribus ordine dispositis; viridarium autem densa saepes cingit. Loci situs sane opportunus est, simul haud procul a foro satisque a constipatione,fremitu atque clamore urbis segregatus. Aestivo tempore Phoebi ...
3
12 mag 2014, 13:33

metrixo
Un saluto agli utenti, sul sito della MathWorks vengono proposti corsi formativi per il sw Matlab. Sono utili a vostro avviso considerando che hanno un costo ma anche una certificazione, oppure è preferibile l'autodidattica? Grazie
4
12 mag 2014, 10:07

Alyssa.
1 Omnia remedia vana fuerant 2 Venatores restibus insidias avibus paraverant 3 Terribilis procella omnes naves nostras dissipaverat 4 Hannibal Hispaniam Galliamque cum omnibus copiis suis percurrerant 5 Discordiae sociis nostris valde noxiae fuerant
1
12 mag 2014, 14:07

jumpyssc10
potere scrivere cosa viene detto,solo dell'esercizio 2...:) grazie
3
11 mag 2014, 19:04

dario981
Ciao a tutti, sono uno studente di un istituto tecnico (2° anno). Ora, finito il primo biennio, dovrò scegliere fra l'indirizzo elettronica oppure quello di elettrotecnica. Io, però, finite le scuole superiori, ho intenzione di proseguire i miei studi all'università, e mi piacerebbe molto fare Fisica! Secondo voi, per fare fisica all'università, o comunque una materia di carattere scientifico, è più consigliato fare elettronica o elettrotecnica? Lo so che, essendo queste le mie intenzioni, ...
9
7 mag 2014, 16:14

barimitch
salve sono nuovo di questo sito...e tra poco dovro affrontare l esame di maturità e non ho ancora idee su come impostare la mia tesina quale argomento affrontare ecc...io frequento il 5° anno all istituto tecnico nautico della sezione macchinisti...se per favore qualcuno ha qualche idea da darmi sui collegamenti le materie sono: elettrotecnica controlli ed automazioni italiano e storia macchine marine impianti navali inglese sempre riguardano le macchine marine se qualcuno puo darmi una ...
5
5 mag 2013, 14:47

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.
1
12 mag 2014, 10:48