Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo descrivere la mia casa. La domanda e': do you live in a Fiat or in a house?
I live in a big flat. My big flat is composed by 4 floors (oppure There are 4 floors). I use the ground floor the second floor and the 3th floor.
il the second floor live my grandparent.
in poche parole io vivo in una porzione di condominio, in un ala. Ho tre piani piano terra secondo piano e mansarda. Nel primo piano vivono i nonni.
Then i have a tavern a cellar and a very small gardern.
Oppure devo ...
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio.
Un'azienda panificatrice produce baguettes per un supermercato. Dalla produzione odierna è stato estratto un campione di 100 baguettes, misurando su ciascuna di esse il peso xi ( i =1, …, 100) in grammi e determinando i seguenti risultati: $\sum_{n=1}^N x_i = 15063$ e $\sum_{n=1}^N x_i^2 = 2316552$
Si fornisca una stima puntuale della varianza del peso delle baguettes dell'intera produzione dell'azienda
Dunque io so che per calcolare la varianza la formula da ...
Gentilmente qualcuno ha qualche appunto di economia aziendale su:
analisi per flussi e per indici
e le banche
grazie a tutti chi risponderà
Salve a tutti, vorrei sapere se potrestedarmi un indicazione su come risolvere questi due integrali indefiniti.
$ int_()^() x^2arctansqrt((3-x)/(3+x)) dx $
$ int_()^() ((cos^2x - sin^2x)sinx)/(1+cos^2x)^2 dx $
Per il primo ho ovviamente usato il metodo per parti (devo per forza liberarmi dell'arcotangente) , ritrovandomi poi con l'integrale
$ -int_()^() ((x^3)/3)sqrt((3+x)/(3-x)) dx $
ho provato a fare tutte le sostituzioni che mi venivano in mente, ma nel migliore dei casi mi ritrovo con una frazione che ha al numeratore $ (1- t^2)^3 $ e al denominatore ...
So che è un esercizio piuttosto banale ma non riesco proprio a capire quale tipo di stimatore io debba utilizzare. Ho calcolato lo stimatore sia della media della popolazione che della varianza della popolazione ma per la varianza della media campionaria l'unica idea che ho avuto è quella di calcolarla utilizzando di nuovo la varianza campionaria ma il risultato non torna.
"Su un campione casuale di 12 dipendenti di un grande stabilimento, nell'ultimo mese, si è rilevato il seguente numero ...
un recipiente cilindrico adiabatico contiene n=1 moli di gas perfetto biatomico. Il recipiente è chiuso superiormente da un pistone adiabatico caricato di pesi e inizialmente in equilibrio col sistema. a un certo istante è rimossa istantaneamente una parte dei pesi in modo tale che la pressione esterna si dimezzi. in seguito a cio il gas si espande velocemente fino a raggiungere una nuova posizione di equilibrio. sono note le variabili termod. iniziali del gas.
domanda 1) è una trasformazione ...
Piergiorgio Odifreddi , Il matematico Impenitente – 2007, Ed. Longanesi ; pag.26-29
Da quando ci sono le elezioni, e soprattutto quand’esse si vincono per una manciata di voti, ci sono accuse di brogli: naturalmente, da parte dell’opposizione, che imputa al governo in carica di aver usato i suoi indubbi vantaggi istituzionali per manipolare a proprio favore i risultati. In occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 la nota creatività italiana ha prodotto due inattese varianti a ...
Salve a tutti, sto preparando l'esame di algebra lineare e nei testi precedenti cè questo esercizio:
Consideriamo i vettori $v_1 = (1,-1,3), v_2 = (-1,0,2) , v_3 = (-2,1,1), v = (0,t,5) sia V = Span(v1,v2 ,v3 )$.
Il vettore v appartiene a V:
(le possibili risposte sono le seguenti)
A- per ogni valore di t;
B- per t=0;
C- per nessun valore di t;
D- per t=-1.
Secondo me bisogna procedere in questo modo: calcolare lo span di V:
$|(1,-1,-2,x),(-1,0,1,y),(3,2,1,z)|$
applico la riduzione di Gauss e trovo:
$|(1,-1,2|,x),(0,-1,-1|,x-y),(0,0,2|,5x-5y-z)|$
quindi il mio sottospazio ha come equazione ...
Chi riesce a risolvere l' equazione:
2+x-(1/2)x*ln{x}=0
Buona fortuna!
Perchè alcuni (come i politici del PD) credono che non sia buona cosa uscirne?
Formule piano inclinato
Miglior risposta
Ciao, domani ho la verifica di fisica e la prof ci ha dato i problemi che mette nel test (non ho capito che senso abbia ma vabè).
Potreste gentilmente aiutarmi in questo problema?
" Un piano inclinato ha altezza di 25 cm e lunghezza 1 m. Un corpo di 500 g è mantenuto in equilibrio su di esso da una corda.
- calcola il modulo della forza che lo tiene in equilibrio
- calcola il modulo della reazione vincolare "
perfavore, vale metà del voto finale, mi potreste dare una mano?
Calcolare il volume del solido generato dalla parte di piano limitata dalle curve:
$y=x^2$ e $y=root(2)x$ in una rotazione completa attorno all'asse x; attorno all'asse y.
Io avevo pensato di fare integrale da zero ad 1 della differenza tra le due curve ma non mi viene qualcuno può dirmi cosa fare? Domani ho il compito ç_ç
CIao, mi sono da poco registrato, spero di aver postato nella giusta sezione
Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare a risolvere questa formula trovando Qe ?
Se non sbaglio è necessario conoscere Mc che dovrebbe essere 10...
Qe il libro dice che è 260.
Formula: http://i.imgur.com/cFLczBg.jpg
Saluti
Mia figlia deve preparare la tesina di terza media sull'energia nucleare ed ha difficoltà a trovare per Arte, un dipinto adatto. Cosa consigliate? Abbiamo già visto il quadro di Salvador Dalì Idillio atomico e uranico melanconico, ma mia figlia preferisce qualcos'altro
Ciao ragazzi , domani devo consegnare una relazione sul libro "per questo mi chiamo Giovanni " la prof ci ha dato una scaletta ma nonostante questo sono in alto mare , aiuto !!!
chi riesce ad interpretare questa frase?
Certi datti certe cose è meglio lasciarli nell oscurità in cui stanno proverbio, regola il morto è morto diamo aiuto al vivo
che mi sapete dire dell'opera di verga, amore e patria e secondo voi la devo inserire nelle opere principali dell'autore e portarlo sulla tesina?
Ciao a tutti, per l'esame di terza media ho deciso di portare come argomento centrale "LA LUNA".
Siccome devo anche agganciarmi a cittadinanza, avete qualche consiglio da darmi?
La prof mi ha detto che va bene di tutto..ma io non so proprio cosa mettere!
Grazie mille..
Salve a tutti!
Mi sono imbattuto in questo semplice esercizio di Fisica, ma la spiegazione che ho trovato non mi convince. Questo è il problema con la mia risposta.
Una bicicletta ha una ruota di raggio $r$ e l'altra di raggio $R$, con $r < R$. Confrontare le velocità angolari e le velocità tangenziali delle due ruote.
Le velocità angolari delle due ruote sono identiche, in quanto la velocità angolare $omega$ non dipende dal raggio. ...