Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo sistema da risolvere con strategia di pivoting parziale.
\(\displaystyle \\
-2x_{1}+4x_{2}+8x_{3}=10\\
-4x_{1}+18x_{2}-16x_{3}=-2\\
-6x_{1}+2x_{2}-20x_{3}=-24 \)
1 dubbio: Posso semplificare le equazioni del sistema prima di procedere al pivoting ? Mi spiego meglio, la prima equazione posso semplificarla ad esempio dividendo tutto per due ? Oppure per problemi legati al condizionamento questa operazione non posso farla ?
2 dubbio: mi rendo conto in realtà che il pivoting parziale ...
come posso collegare l'india con la seconda rivoluzione industriale????
Salve ragazzi,
stavo cercando di fare questo esercizio e volevo sapere se le conclusioni che ho tratto sono esatte:
Consideriamo $f := x^4 - x^2 -12 in QQ[x]$ e sia $J$ l'ideale generato da questo polinomio in $QQ[x]$. Si consideri il quoziente $(QQ[x])/J$ e se ne descrivano gli ideali, specificando quali sono massimali.
Io ho seguito questo approccio:
Considero $\varphi$ l'omorfismo suriettivo da $QQ[x]$ in $(QQ[x])/J$ che associa ad ogni polinomio ...
cos'è l'interpolazione fittizia con riguardo all'evasione fiscale?
Vi scrivo il testo di un esercizio che sto provando a risolvere:
" Quattro lunghi fili conduttori, rettilinei e paralleli, sono percorsi dalla stessa corrente $I = 5.00 A$. I quattro fili formano un quadrato di lato $l = 0.200 m$. La corrente nei punti A e B è entrante nel foglio (campo magnetico orario) mentre nei punti C e D è uscente dal foglio (campo magnetico antiorario). Devo calcolare il campo magnetico nel punto P, ovvero il punto di intersezione delle due diagonali del ...
Quest'anno ho l'esame di maturità, e ho scelto come tema centrale Serendipity: neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre qualcosa mentre se ne sta cercando un'altra. Quindi sul caso. Non so cosa portare in storia e spagnolo, qualcuno può aiutarmi?
se un sistema termodinamico evolve in un nuovo stato d'equilibrio attraverso una trasformazione quasi statica, come faccio a capire quali grandezze tra p v e t si mantengono invariate nella trasformazione?
ad esempio in questo esercizio :
Un contenitore a pareti adiabatiche è inzialmente diviso in due parti di uguale volume V da un setto a
tenuta stagna, anch’ esso di materiale adiabatico e libero di scorrere senza attrito. Ciascun settore contiene la stessa quantità di un gas perfetto a ...
Ciao a tutti
avrei bisogno di chiedervi una mano per quanto riguarda questo integrale indefinito
[tex]\displaystyle \int_{0}^{\infty} \frac{3}{2+e^{x}} dx[/tex]
in zero la mia funzione integranda non ha alcun problema quindi devo fare solo il limite dell'integrale quando $x$ tende ad infinito
ho provato quindi a calcolare semplicemente questo integrale.
Per prima cosa ho pensato ad un metodo per sostituzione del tipo $y=e^x$ però così facendo ho ...
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su questa struttura:
l'incognita iperstatica da trovare è Mc, al che procedo spezzando la trave unica nel punto C e inserendovi un carrello, per cui la mia incognita X saranno due momenti uguali e opposti in quel punto.
Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel procedimento che sto per scrivere, vi chiedo aiuto tra qualche giorno ho l'esame e questa tipologia non mi da assolutamente il risultato sperato.
Allora: comincio con lo schema 0 (le travi ...
ciao tra poco devo affrontare la maturità e sono ancora indecisa cosa portare di informatica nella tesina! la mia tesina parla dell'Agricoltura: le materie che porto sono:
italiano Giovanni Pascoli
Storia: Rivoluzione Agricola
Inglese : piantagioni di cotone e vita afroamericana
Diritto : vendita futura di prodotti
economia : budget azienda agricola
informatica : cosa mi consigliate?
Basta, questa volta è guerra. Mi riferisco a questo topic:
viewtopic.php?f=3&t=58588
, che il moderatore gugo82 ha chiuso. O questo topic viene riaperto oppure chiedo di essere cancellato in modo permanente da questo forum. Ho semplicemente risposto alla domanda dell'autore del topic. Non ho bestemmiato, mandato a quel paese nessuno. Che cosa ho fatto di male? Il regolamento non vieta di intervenire in topic datati, e quindi sono nel pieno rispetto del regolamento. Ieri sera ho acceso apposta il pc per ...
Non so cosa fare per l'orale di terza media di scienze.Il mio argomento principale è il Brasile.Mi aiutate?
Sono di terza media, quindi esami, come studiare tutto il programma in una settimana e mezza?(faccio il razzismo)
Avendo questa equazione goniometrica $sinxcosx=1\4$, Mario la risolve trovando le seguenti soluzioni $x=pi/12+kpi$ e $x=5pi/12 +kpi$ con k qualsiasi mentre Saverio trova la seguente soluzione $x=(-1)^kpi/12 + kpi/2$ con k intero. E' giusto affermare che Mario ha risolto bene l'equazione e Saverio no?
Io ho provato: $2sinxcosx=1/2$
$sin2x=1/2$
$x=pi/12 + kpi$ e $x=5pi/12 + kpi$
Provo ora a dare dei valori arbitrari a k?
qualcuno sa dirmi cos'è l'interpolazione fittizia con riguardo all'evasione fiscale?? è urgentee
inteso come fuga dalla realtà e non come obbiettivo....non so cosa portare in storia. CONSIGLI?
inglese: Lewis Carroll con Alice in Wonderland
latino: Apuleio e la metamorfosi di Lucio
greco: mi collego a latino con il romanzo di Apuleio e parlo del romanzo greco.
filosofia: vabè ovviamente freud
italiano: l'ultimo sogno di Pascoli.
storia dell'arte : Dali e il sogno causato dal volo di un'ape ecc...
STORIA: ???????
completamente nel pallone... non so nemmeno con cosa la collego... non ...
Ciao ragazzi! il tema del mio percorso per l'esame orale della maturità è la libertà.
in particolare
Italiano: novella 'libertà' di Verga
Latino: Libertas e Licentia in Tacito o concetto di libertà in Seneca
Filosofia: critica stalinismo in Sartre
Storia :resistenza partigiana
inglese: '1984' di Orwell
Francese: Paul eluard libertè
Inizio con una definizione della libertà e alcuni articoli della costituzione italiana. avrei quindi bisogno di un consiglio sul titolo e anche qualche ...
Ciao ragazzi vorrei qualche consiglio.
Il tema della è il ruolo dell'educazione, in cui presto particolare attenzione all'educazione nella società contemporanea.
Italiano: Calvino con le sue "Lezioni Americane", vorrei metterci anche qualcosaltro ma non so. Stavo pensando a Manzoni con il suo lavoro come ministro dell'istruzione e la questione della lingua.
Storia: L'educazione sotto i totalitarismi
Filosofia: Volevo portare Gentili però ci siamo fermati a Bergson con il programma. Stavo ...