Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rosy de Marco
Salve a tutti! Frequento il liceo linguistico e come tema per la mia tesina ho deciso di portare Eros e Thanatos. Le materie sono: Italiano: Giovanni Pascoli, il Gelsomino notturno. Storia: La seconda guerra mondiale, in particolare Mussolini e Clara Petacci. Inglese: Orwell, 1984 e l'amore tra Julia e Winston che poi porta alla morte di quest'ultimo. Francese: Baudelaire, La mort des amants Tedesco: Kafka; Briefe an Milena Latino: Apuleio; Amore e Psiche (ma non ne sono molto ...
1
7 giu 2014, 15:31

anaid1
ciao a tutti, il mio problema è questo: ho questa reazione di ossido riduzione $Cr^(3+) + ClO_2^(-)$ ---> $Cr_2O_7^(2-) + Cl^(-)$ allora il cromo passa da numero di ossidazione: +3 a +6 quindi si ossida, perdendo 3 elettroni. poiche ho due atomi di cromo a destra, quando bilancerò le cariche metterò 3X2=6 elettroni in totale. il cloro si riduce perchè il suo n.o. passa da: +3 a +-1, quindi acquista 4 elettroni. Le due semireazioni sono: $2Cr^(3+) ---> Cr_2O_7^(2-) +6e^(-)$ $ClO_2^(-) +4e^(-) ----> Cl^(-)$ mi chiede di ...

Pavica
Ciao a tutti, vi posto questo esercizio: l'incognita iperstatica da trovare è $Mc$, al che procedo spezzando la trave unica nel punto $C$ e inserendovi un carrello, per cui la mia incognita $X$ saranno due momenti uguali e opposti in quel punto. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nel procedimento che sto per scrivere, vi chiedo aiuto tra qualche giorno ho l'esame e questa tipologia non mi da assolutamente il risultato sperato. Allora: comincio ...
3
7 giu 2014, 17:11

anaid1
calcolare la fem della pila: Zn/$Zn^(2+)$ (0,050 M) // $Fe^(3+)$ (0,030 M)/$Fe^(2+)$ (0,01 M) sapendo che $E^0$ (Zn/Zn2+) = -0,762V $E^0$ (Fe3+/Fe2+) = 0,77V [xdom="JoJo_90"]Spostato in Matematica per l'economia e per le scienze naturali.[/xdom]

Eclipto1
Avrei una domanda su come sono definite le coniche / coniche degeneri. Mettiamo che io debba classificare una conica (attraverso le matrici associate). Arrivo alla conclusione che si tratta di una conica degenere. Mettiamo si tratti di un ellisse degenere. E' giusto affermare che ho per le mani un ellisse? Cioè, quale delle seguenti definizioni della mia conica (ellisse degenere) è da considerarsi accettabile e quale invece no? a) ellisse b) ellisse degenere c) un punto d)... Mi rendo ...

lorenzo.ferrara.71653
salve a tutti riporto testualmente la domanda di un compito d'esame: Data la funzione $f(x)=(3x^2-x-2)/(x^3-x^2-5x-3)$. Quali delle seguenti affermazioni è corretta per $x->-infty$? A. $f(x)=o(1/x)$ B. $f(x)~-3/x$ C. $1/(x^2) = o(f(x))$ D. $f(x)$ è un infinitesimo di ordine 3 Mi dà come risposta corretta la C. Qualcuno può dirmi cortesemente perchè?? Perchè quella x elevata al quadrato al denominatore?? Grazie mille!!!

sergio26
Ciao a tutti, sto lavorando al mio percorso di maturità che sarà sul Caso/Destino. Ho collegato tutte la materie ma non so cosa portare per inglese.... ecco i miei collegamenti: FILOSOFIA: Jung STORIA: Bomba atomica-guerra fredda GEOGRAFIA ASTRONOMICA: Destino dell'universo ITALIANO: Pirandello LATINO: Seneca GRECO: Menandro INGLESE: ?? Di inglese come autori che in parte hanno trattato il caso ho fatto Dickens, Wilde, Woolf, Joyce ma poche opere, per questo ho difficoltà a ...
1
3 giu 2013, 11:29

1865Sophie
Frequento il liceo linguistico, vorrei fare la tesina sul destino/caso/fato ( è ritornato nella mia vita il film Serendipity e ho voglia di trattare di qualcosa che mi piaccia agli esami!!) ma non so quali argomenti mettere!! Le materie sono : Italiano, Latino, Biologia, Inglese, Francese, Spagnolo, Filosofia e Storia Idee? Pensavo di fare Spagnolo: Lorca Italiano: Svevo o Montale Latino: Seneca Storia: l'uomo artefice del suo destino ( bomba atomica, o eventualmente ...
12
28 apr 2013, 14:13

Lucatecnorete
Salve a tutti, l'esame di Analisi Matematica II si avvicina e i dubbi aumentano... Oggi volevo chiere aiuto per la risoluzione di un integrale doppio: $ int int_A (xe^y)/(e^y+1) dx dy $ , il cui risultato è: $3/2 log(3/2)-1/4$ tratto dall'Esposito-Fiorenza Vol. In pratica non mi trovo completamente con la soluzione, il -1/4 non capisco da dove salti fuori. Ringrazio anticipatamente

Nakira
Mi servirebbe una mano con alcuni collegamenti per la tesina di un liceo scientifico. Ho letto il libro Nonluoghi di Marc Augè, molto interessante, ma non trovo collegamenti con le materie scientifiche: Scienze della terra (mi avevano consigliato le onde sismiche e l'interno della terra, perchè non sono molto ferrata sui terremoti) Fisica e matematica. In latino non mi viene in mente niente e con l'italiano avrei pensato a Pirandello e di arte il surrealismo (piuttosto che l'urbanistica che ...
2
3 giu 2014, 20:19

Eclipto1
Buongiorno, avrei una domanda fondamentalmente teorica. I punti isolati possono essere massimi e minimi sia assoluti che relativi di una funzione? Per quanto riguarda i massimi e i minimi assoluti mi sembra di capire di sì. Prendiamo come esempio una funzione definita come f(x) = x^2 se x diverso da 0, -4 se x = 0. In questo -4 è il minimo della funzione, perché la funzione è maggiore di -4 per qualunque valore di x del suo dominio. Cosa succede per quanto riguarda i massimi / minimi ...
4
7 giu 2014, 14:47

poppilop
Scusate ragazzi, ma avendo una equazione del tipo $|z+2i|=|z-3|$ è possibile applicare le proprietà dei logaritmi?
7
6 giu 2014, 09:06

Ritastrong
per gli esami di maturità ho fatto la tesina sui 7 vizi capitali... mi potreste dire a cosa collegare la "gola" in storia dell'arte? Grazie

alessio.crisetti
Salve Ragazzi mi potreste descrivere il cavaliere rosso di carrà e quello di lichtsteiner?

nunuelulu
salve frequento itcg vorrei fare la tesina sulla moda tema centrale: la moda passa lo stile resta italiano d'annunzio e l'estetismo storia 1 guerra mondiale inglese marketing francese la vita di coco chanel economia aziendale il bilancio e il bilancio dell'azienda di chanel diritto ? scienze delle finanze? matematica? helpppp come le posso collegare queste tre materieeeeee??
2
7 giu 2014, 15:21

alessandro.chiappara.35
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a fare una tesina sulla seconda rivoluzione industriale. faccio: francese: planetè en danger italiano: il verismo e giovanni verga inglese: New York geografia: Stati Uniti Scienze: 1859 teoria dell'evoluzione c.Darwin arte:impressionismo- pittura en plein air AIUTATEMIIIIIII VI PREGO E' PER DOMANIIIIIIIIIIIII PLEASSSSSSSSSSSSEEEEEE
1
6 giu 2014, 19:13

giacomo.capasso.18
Mi serve un'introduzione con la tesina dei diritti umani. Questi sono i collegamenti: • Storia: - Dichiarazione universale dei diritti umani - ONU • Ed. fisica - Mondiali Sudafrica 2010 • Letteratura - Primo Levi • Geografia - L’Africa • Scienze - Mendel e la genetica • Tecnologia - Le fonti non rinnovabili : il petrolio • Francese - Les droits de l'homme • Inglese - Nelson Mandela • Arte - Cubismo : Picasso - “Les demoiselles d’Avignon” • Musica - Jazz (worksongs, ...
2
24 mag 2014, 12:12

Meetmat
Ho trovato in molti esercizi d'esame degli esercizi del tipo: Trovare l'immagine della funzione $ f:RR^2->RR $ definita da $ f(x,y)=.. $ ristretta al dominio $ D={...} $. Per fare esercizi del genere la cosa più logica mi sembra studiare le linee di livello della funzione e poi guardare come si comporta la funzione ristretta a quel particolare dominio. Se però le linee di livello di quella funzione non sono facili da studiare cos'altro posso fare? Inoltre se costruendo le ...
4
7 giu 2014, 11:48

Martinotogno
avrei bisogno di acquistare il riassunto de "Il gioco della cultura", attualmente disponibile, ma non acquistabile.quanto tempo ci vuole affinché il tasto compra sia attivo? grazie
2
2 giu 2014, 20:41

baldo891
Supponiamo di avere un campione di dati che io penso provenire da una distribuzione esponenziale, quindi l'ipotesi $H_0$ è che i mie dati seguano questa distribuzione. Come sapeta la variabile aleatoria esponenziale $f=\lambda e^(-\lambdax)$ è caratterizzata dal parametro $\lambda$ che tuttavia io non conosco e il valor medio di tale distribuzione è$1/(\lambda)$.come posso fare per vedere se i miei dati seguono una distribuzione esponenziale? Il primo metodo che mi è venuto in ...
2
2 giu 2014, 11:55