Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SigMattia
collegamento autunno caldo a un autiore di italiano, con il quale possa collegarci pure diritto che volevo portare un argomento inerente ai lavoratori
5
9 giu 2014, 12:50

Cusuthebest
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe i lvostro aiuto. Sto preparando la tesina per la maturità e vorrei trattare il tema dell'etica nei confronti del progresso tecnologico. Avevo pensato di portare filosofia: Hans Jonas, inglese: Frankenstein, Storia: esperimenti dei nazisti, italiano: verga. Faccio il liceo linguistico. Volevo sapere se poteste darmi dei consigli su gli argomenti da trattare, se vanno bene questi o se fossero meglio altri. Grazie mille!!!
4
8 giu 2014, 17:46

antoios4
Sistemi Sicurezza nei sistemi informatici Informatica Database Inglese The Database Elettronica Le fibre ottiche Storia Seconda Guerra Mondiale Italiano Umberto Saba Matematica ???????????? cosa potrei portare? sono una schiappa in matematica, magari linkatemi anche qualcosina di semplice magari :/
2
9 giu 2014, 11:46

isaac888
Qualcuno per favore mi puo' dare un riferimento libresco o su internet su cui trovare qualcosa che parli della forma canonica di Jordan dell'inversa di una matrice (invertibile) già espressa in forma di Jordan? Grazie a chi mi rispondera'.
1
28 mag 2014, 02:03

bepperossi
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire come faccio a localizzare(dal punto di vista puramente pratico)il centro di massa CM di un oggetto?Voglio dire,potrei appendere l'oggetto dato al muro e così scoprirlo...in particolare qualcuno mi sa spiegare il procedimento preciso da adottare?Grazie in anticipo

ramonadepaola7
sto facendo una tesina sulla famiglia , frequento il geometra, vorrei qualche consiglio per la premesse chi è disposto ad aiutarmi? Aggiunto 3 minuti più tardi: in italiano porto verga: la famiglia e l'idelae dell'ostrica storia : la famiglia nel fascismo diritto: impresa familiare, articolo 2, parentela e affinità (la prof mi ha detto di portare questi argomenti perchè sono gli unici che abbiamo trattato sulla famiglia) topografia: la divisione delle aree quindi il ...
2
9 giu 2014, 11:13

diezzo1
Salve, non riesco ad arrivare a capo di questi esercizi, mi sto scervellando da un pò di tempo, ma non avendo le soluzioni, ho come l'impressione di non averlo fatti bene. Spero che mi potiate aiutare \( \int_{}^{} xcos(logx)\, dx \) \( \int_{}^{} (x+3)^2 log(x-3)\, dx \) \( \int_{}^{}{\frac{2log^2 x - logx+5}{x(3log^2x+1)}} dx \) Grazie in anticipo a tutti
9
7 giu 2014, 17:19

wacciuss
storia: crisi del 29 economia: crisi attuale italiano: crisi dell'io (Svevo, Pascoli e D'Annunzio) inglese: crollo Wall Street e New Deal matematica: funzione costo
2
9 giu 2014, 11:26

isaac888
Ciao a tutti. Sto cercando di vedere se ho dimostrato bene il seguente esercizio: Sia $A \in GL(n, \mathbb{R})$. Discutere se la seguente condizione (*) è necessaria o rispettivamente suffi- ciente affichè $A$ sia simile a $A^{−1}$: (*) Esiste $r$ con $0 ≤ r ≤ n$ tale che il polinomio caratteristico di $A$ è $p_A(t) = (−1)^n(t − 1)^r(t + 1)^{n−r}$. dim: Io dico che (*) è sufficiente e necessaria. Se non fosse necessaria potrebbe esistere un polinomio caratteristico ...
4
31 mag 2014, 01:43

simone.b1
Ciao a tutti, mi chiedevo se poteste darmi una mano con il seguente problema. Ho un'asta vincolata all'asse x=0 con un carrello. Tale asta forma con l'asse x=0 un angolo teta. Sull'altro capo dell'asta è applicata una forza di modulo costante che forma un angolo di 90 gradi con l'asta. Devo calcolare il potenziale di tale forza. Penso che dato che ci sono due gradi di libertà, teta e y (del carrello) dovrei trovare un potenziale che dipende da questi due. Però non mi è chiaro, una volta fatte ...
2
27 mag 2014, 18:07

LaDipas
Avevo in mente di fare la tesina sulla ricerca della felicità, nello specifico la differenza tra ricerca della felicità di ieri ed oggi, ieri era molto più semplice essere felici mentre i giovani d'oggi vanno a cercare sul web...STORIA avevo pensato alla belle èpoque, epoca felice prima della 1°guerra mondiale, ITALIANO leopardi, DIRITTO diritto alla felicità, FINANZE il fil, la felicità interna lorda, INFORMATICA le reti INGLESE il computer, MATEMATICA(eventualmente) l'equazione della felicità ...
2
8 giu 2014, 21:07

stellina*.*
Ciao..sto preparando la tesina di terza media sull'inquinamento... non riesco a collegare alcune materie.. Italiano=naturalismo storia=la 2^guerra mondiale: Hiroshima e Nagasaki geografia=il gapppone scienze=? inglese=? ed.tecnica=combustibili fossili + energia rinnovabili ed artistica=? ed musicale=inquinamento acustico ed fisica= sport in natura francese=? Grazie in anticipo =)
3
29 mag 2014, 12:10

melaniamanassero
cosa posso portare come collegamenti con Verga di economia aziendale,matematica,finanza..rispondete è urgente !!!!!!!!
0
9 giu 2014, 15:32

SirGandalf18
Salve sarò breve, avrei bisogno di un idea o un parere o un consiglio.. la mia tesina di maturità riguarda Qualità totale degli alimenti, le contaminazioni alimentari e la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari, il quesito è CHE IMMAGINE POTREI METTERE COME COPERTINA? aiutatemi perfavore.. vi ringrazio in anticipo !
1
9 giu 2014, 15:16

musaro.erika
Il mio percorso ha come tema il doppio, ho trovato tutti i collegamenti tranne che per francese. Aiutatemi vi prego.
2
9 giu 2014, 09:14

saaabeee
BUongiorno maturandi ! se come me siete in ansia per la seconda prova perchè non condividiamo tutti gli aiuti insperati che in tanti anni di traduzioni abbiamo scoperto di poter trovare sul dizionario? io da poco ho scoperto ad esempio che nel GI c'è tutto il verbo essere coniugato in ogni tempo e che molte parole irregolari come polis sono declinate alla fine della colonna. Altri espedienti per sopperire ai vuoti di grammatica?? dai dai dai condividiamo tutto ciò che sappiamo !
1
9 giu 2014, 09:05

benedetto.rutigliano.9
rischio la bocciatura? ho 5 insufficienze... 6- chimica 5.6 matematica 5.5 fisica dal 5+ al 6- in informatica( dipende dal vto delle interrogazioni) 5 inglese riesco a cavarmela anche con 3 debiti, lievi o non? Aggiunto 1 minuto più tardi: aggiungo che anche inglese non so bene il voto, ma non oltre il 5.5 Aggiunto 26 minuti più tardi: so che bastano 4 insufficienze x essere bocciati, ma non ho capito se bocciano seduta stante o cercano di aiutarti e bocciano solo se nonostante tutto ...

hermionegranger00
Tesina di terza media sulla droga per tecnologia su "ESTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI TERAPEUTICI" non deve essere troppo lunga e deve essere semplice da ripetere
2
5 giu 2014, 14:53

f.serafini93
Buon pomeriggio, ho un esercizio sul quale riservo dei dubbi, l'esercizio in questione è il seguente: "Si consideri lo spazio vettoriale $\R^3$, il suo sottospazio $V'={ (x,y,z)^T : x-2y=0 \}$ ed il vettore $v$ che appartiene a $V'$, $v=(2/\sqrt{5}, 1/\sqrt{5},0)$. Si determini una base ortonormale di $V'$ comprendente $v$." Io ho ragionato così, ho considerato il vettore immagine del sottospazio, ossia il vettore $(1,-2,0)$ questo l'ho ...

deborah mormile
Mi servirebbe un collegamento in matematica e in filosofia per la mia tesina su harry potter :D grazie in anticipo
1
9 giu 2014, 10:14