Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti , ritorno dopo aver passato quasi esclusivamente grazie a questo forum l'esame di analisi 1 ( con un bel 30 xD ) , cosa per la quale non smetterò mai di ringraziarvi .
Ma adesso sono alle prese con analisi 2 , e sto avendo difficoltà nell'integrazione in più variabili .
Mi spiego : ho difficoltà nell'individuare gli intervalli di variazione di "ro" e "theta" .
Vado subito con un esempio .
Ho un insieme H del genere :
$ H:[ (x,y)in R^2 : x^2 + y^2 <= 4x , x^2 +y^2 >= 1] $
Quindi ho una circonferenza di centro ...
Ciao ragazzi, può sembrare stupido ma non sono sicuro su un calcolo da fare:
La funzione è:
fun(intero k) {
i=0
a=1
while (a<=k) {
for b=1 to a do i++
a=2*a
}
}
Allora io ho fatto così: nel ciclo esterno il tempo è $ O(lg k) $, ma quello interno non sono sicuro se è $ O(2^k) $ o se bisogna scrivere una sommatoria... Mi potete dare una mano? Grazie
Ciao a tutti,
Ho la seguente domanda da porvi: Qualcuno sa come fa un gommista a rimettere a posto il CM di una ruota??Vi chiedo questo perchè il mio professore di fisica ha fatto questo esempio a lezione ma non ho ben capito la base fisica che c'è dietro.
Il gommista imprime una accelerazione alla ruota(e quindi una forza esterna) e riequlibra il CM tramite dei pesetti di piombo...ma come fa a rendersi conto di quando il CM si ritrova al centro della ruota?Grazie mille in anticipo
Se ho una trasformaZione irreversibile qualsiAsi la variazione di entropia universo e' maggiore di zero. Ma, domanda: le variazioni di S per la trasformazione e per l'ambiente sono entrambe maggiori di zero? O solo una delle due? Ho un dubbio
Argomento..CONTAMINAZIONE ALIMENTARE..di alimentazione. .con quali argomenti posso collegarlo in inglese storia italiano diritto economia??? Heeelp
ciao ragazzi non riesco proprio a trovare un collegamento idoneo tra montale e guerra fredda. La prof mi ha consigliato la poesia "la storia" sempre di Montale per il collegamento ... Qualcuno di così gentile mi può aiutare ? grazie
Ciao a tutti,
mi si chiede: è dato il seguente sistema nelle indeterminate (x, y, z,t):
\begin{equation}
\begin{cases}
(a − 2)x + 3y − t = a − 1 \\ 2x + y + z − t = 0 \\ x − y + z = 0 \\ 2x + 5y − 2t = a − 1
\end{cases}
\end{equation}
Si determini il valore del parametro reale a per cui il sistema ha (1,0,−1,1) come soluzione del sistema omogeneo associato e si risolva il sistema così ottenuto.
Allora io ho messo in forma matriciale il sistema del tipo: AX=0 e nella matrice A ho ...
Come già sapete in questo mese ci saranno gli esami di terza media e io mi trovo in difficoltà...
Vi chiedo solo un favore, potete scrivermi un riassunto generale dell'America...Perché il mio libro descrive ogni stato (quelli più importanti ovviamente) ed io devo studiarla in generale.
Grazie :)
quest'anno devo fare l'esame e sono un pò in ritardo con i collegamenti mi potreste agliutare : la mia tesina e sul cinema e questi sono i collegamenti che ho già ;
storia: la nascita del cinema
inglese : la rivoluzione
geografia : india bollywood
tecnic: energia termoeletrica
italiano: fellini
francese: i fratelli lumiere
musica: le colonne sonore
arte: espressionismo cinematrografico
scienze: ????
HELP AIUTATEMIIIIII
Miglior risposta
ciao. ho bisogno di un aiuto per la tesina di 3 media.. in storia vorrei portare i campi di concentramento e tutto ciò che è avvenuto al loro interno..il problema è che non so come iniziare e come stenderla.. potreste aiutarmi?
Per gli esami di terza media porto il sudafrica e apartheid. Come posso collegare Quasimodo?
Che traccia mi consigliate per la prova scritta di italiano?
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perché ho visto che le risposte sono molto competenti ed il forum è molto attivo. Quindi complimenti ai gestori del sito e del forum
dopo la necessaria premessa volevo chiedere il vostro aiuto perché sono disperato avendo l esame molto vicino!
prima di tutto ho cercato esercizi come questi per capirci qualcosa però non ci sono riuscito.
ho letto che, per essere corretto, il post deve avere almeno un tentativo di svolgimento ...
io faccio la tesina di terza media sul acqua cosa posso fare in storia e in inglese?
Salve a tutti! Sono nuova e spero di scrivere nella sezione giusta xD Ho bisogno di aiuto riguardo la mia tesina di maturità. L'oggetto è "Essere o Apparire" 'L'unico collegamento che mi manca è storia dell'arte perchè tutti suggeriscono di portare il surrealismo ma non è nel nostro programma!! E non so come fare...avete suggerimenti?? Grazie mille in anticipo :)
Salve a tutti.
Qualcuno esperto in inglese mi potrebbe dare una controllata a questo testo in inglese?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
Ciao, ho dubbi sulla risoluzione di questo esercizio.
$X=C([0,1])$ si consideri l'operatore $Tf(x)= \int_0^1 sin(x-t)f(t)dt$
Trovare l'immagine di T, trovare il suo spettro e descrivere i corrispondenti autospazi.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ragazzi ho un problema.. Faccio la terza media e la prossima settimana inizieranno gli esami.. ho gia iniziato la tesina per l'orale.. secondo voi con la seconda rivoluzione industriale di scienze motorie è meglio che porti le regole e la storia del calcio o la storia e gli effetti dell'alcool sull'organismo? A scuola noi abbiamo fatto solo le regole del calcio, ma io non essendo molto ferrata in materia, chiedo un parere a voi: che faccio? D:
(premetto che andrebbero bene tutti e due gli ...
Salve a tutti,
studiando "tοπολογία" non riesco a capire il concetto di "sottobase" (o: prebase) di una topologia \(B \) dato uno spazio topologico \((A,B)\); in particolare la definizione di "base" di \(B \), davvero semplice, che uso è la seguente:Def.: siano dati \( (A,B)\) uno spazio topologico, ed \( C \subseteq B \), dicesi che \( C \) è base per \( B \) se $$\forall X \in B (\exists Y,Z \in C(X=(Y\cup Z))$$sono grato a chiunque ...