Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ x+3arcsen(2x/(1+x^2)) $ questa è la funzione. Come tutti sappiamo l' arcoseno ha come dominio l' immagine della funzione seno... Dunque come prima cosa da fare ho impostato il sistema per risolvere la seguente disequazione: $ |(2x)/(x^2+1)|<=1 $ . Questo sitema mi dice che quando $x>=0$ allora le soluzioni sono valide per tutte le ascisse positive. Mentre se $x<0$ si vede da sè che la disequazione è sempre vera.
Quello che però mi crea problemi è che se io avessi impostato un ...
Un esempio di amore materno nel mondo animale: il delfino. versione da tradurre di greco
Miglior risposta
versione di greco da tradurre: Un esempio di amore materno nel mondo animale: il delfino. URGENTISSIMA. Grazie
ho il debito in storia e sono in prima superiore.. cosa chiederà? cosa metterà nella verifica? sarà facile?.. ho bisogno vi prego
Elencare verbi e sostantivi della 3 declinazione
Miglior risposta
mi potete elencare i verbi e i sostantivi della 3 declinazione, e se mai aggiungendo cosa si cerca sul vocabolario.
Ciao, amici! Trovo sugli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin che un sottoinsieme $M$ di uno spazio lineare topologico $E$ sul campo $\mathbb{C}$ o $\mathbb{R}$ è detto limitato quando per ogni intorno dello $0$ esiste un $n>0$ tale che \(M\subset\lambda U\) per ogni \( |\lambda|\geq n \).
Altrove leggo una definizione per cui $M$ è limitato quando per ogni intorno dello ...
Potete tradurre queste frasi dall'italiano al latino? Grazie :)
Miglior risposta
1- Scipione e il fratello avevano condotto la guerra con animo comune.
2- La sorveglianza dei nostri vigili cani aveva messo in fuga i lupi rapaci e aveva salvato il gregge.
3- Il console Terenzio Varrone era uscito (evadere ex + abl.) dalla battaglia presso Canne con un piccolo numero di soldati superstiti.
4- A causa dell'acuto freddo le rondini avevano abbandonato le regioni silvestri della Gallia ed erano emigrate nelle miti regioni delle nostre isole.
Potete tradurre queste frasi in italiano? Grazie mille :)
Miglior risposta
1- Omnes captivi verba victoris ducis magno cum timore audiverant.
2- Consules cum omnibus copiis Romae triumphum celebraverant.
3- Equites nostri prima luce hiberna reliquerant.
4- In Corneliae horto fueramus et pila lusamus.
5- Vehementes febres etiam hominum fortium corpora estenuaverant.
Salve a tutti ,
data un matrice $2X2$
$ ( ( -k , 1/2kl ),( 1/2kl , -1/4kl^2lambda ) ) $ con $ k,l>0 $
Devo assicurarmi che è definita positiva se $lambda>0$ , oltre al metodo che utilizza gli autovalori , che a me non viene , ho provato ad utilizzare il metodo di sylvester senza risultato , come si vede ad occhio.
Ora vi chiedo , esiste un metodo più semplice della ricerca degli autovalori per affermare se una matrice $2X2$ è definita positiva ?
Grazie per l' aiuto.
Buongiorni gentili utenti del forum,
devo preparare l'esame di Analisi 1 (e successivamente Analisi 2) per Ingegneria e mi chiedevo se il testo Calcolo vol.1 e Calcolo vol.3 di T.M. Apostol fossero utili e consigliabili per un esame da 9cfu.
Il professore aveva suggerito il Bramanti-Pagani-Salsa, ma l'ho trovato semplicistico e non molto comprensibile.
Che ne dite?
Grazie,
Alessandro
Buonasera a tutti, avrei una domanda da porvi in quanto non riesco a trovare una soluzione .
Come da titolo io ho usa serie di punti nel piano di coordinate $ (x , y , z) $ e usando mathematica è stato possibile disegnare il grafico di questa funzione . Ora io dovrei riuscirmi a trovare la funzione che mi desriva questo grafico, il modello matematico. Esiste un programma che dal grafico oppure dalla coordinate dei punti mi ricavi la funzione?
Ringrazio tutti per le risposte!
Sto studiando individualmente su A Classical Introduction to Modern Number Theory di K. Ireland e M. Rosen e ho (da due giorni interi) difficoltà a capire il modo in cui scrive il valore della somma di Jacobi biquadratica in una dimostrazione.
Per brevità il libro con D si riferisce a Z.
Qui sotto ho riportato dall'inizio della sezione fino alla fine della dimostrazione della Proposition 9.9.3 , in cui mi interessa unicamente capire perchè la somma di Jacobi biquadratica assume quel valore ...
ho bisogno di aiuto con un ragazzo, lui vuole una ragazza della mia città che é abbastanza piccola e ha detto a uma nostra amica in comune che vuole una ragazza da cui andare abbastanza velocemente(io e lui abitiamo a 15 minuti circa di distanza a piedi) e che abbia un bel culo. molte mie amiche mi hanno detto che allora sarei perfetta per lui però non so se a lui posso andare bene visto che non ci parliamo o scriviamo da molto e che lui mi da sempre della pazza e non so se la cosa gli piace o ...
Se una figura e composta da 5
Miglior risposta
Qual è l'area della figura a fianco ( composta da 6 quadrati) se ogni quadrato ha il perimetro di 36 cm?
"Un'asta è ferma sopra un piano orizzontale liscio; la massa è m1, la lunghezza l. Un punto materiale, di massa m2 e velocità v perpendicolare all'asta, colpisce l'asta a distanza x dal centro O e vi resta attaccato. Determinare la velocità lineare e quella angolare del sistema dopo l'urto."
In questo esercizio ho le condizioni per affermare che si conservano sia quantità di moto sia momento angolare. Trovo la v lineare con la conservazione della quantità di moto e...poi non riesco ad andare ...
Ciao, avrei bisogno della traduzione IN LATINO delle seguenti frasi sui congiuntivi indipendenti (in particolare irreale e suppositivo) :dozingoff
1-ipotizziamo che i vostri benefici vi diano la gloria:tuttavia,se li fate risaltare voi e non coloro che li hanno ricevuti,non saranno per nulla valutati(usare"pro-nihilo-habere") :orizz
2-Ipotizziamo che (tu)non avessi partecipato alla riunione:sono state dette delle cose tanto straordinarie che (tu)non avresti creduto alle mie parole!
3-Mi ...
Ciao ragazzi/e,
In pratica ho frequentato due anni al liceo scientifico e sono stata promossa senza debiti. Ma il liceo scientifico non era ciò che mi piaceva.
Così ho deciso di trasferirmi all'artistico e dovrò sostenere gli esami integrativi a settembre delle materie discipline pittoriche, plastiche , geometriche, storia dell'arte e laboratorio artistico. Sono difficili? Cosa mi faranno fare durante gli esami?
Ciao a tutti,
breve e semplice quesito di fisica.
E' dato un condensatore piano fatto di due dischi paralleli di raggio $R$ al quale è applicata una tensione sinusoidale. Trascurare gli effetti di bordo.
Dovendo trovare i valori del campo magnetico (tra le piastre) in $R$ e in un punto a distanza radiale $r<R$ calcolo le correnti concatenate.
Il mio dubbio è che risulta che la corrente usata per trovare $B$ in ...
cosa pensate sui pregiudizi? io penso che siano una cosa orribile infondo, mi riferisco specialmente a justin bieber... io sono una belieber, e ne vado più che fiera, justin è un ragazzo normalissimo come tutti gli altri, lo seguo da 2 anni e mezzo, e ho imparato a conoscerlo in un certo senso, è un ragazzo dal cuore unico, da prima anni della sua carriera è stato criticato, insultato, deriso, si sono verificati casi in cui la gente gli augurava la morte... tutto questo non lo riesco proprio a ...
ho lavorato dieci anni nella stessa azienda con contratti a termine..ora ho impugnato l ultimo contratto.vincero la causa?
Sono al secondo anno di informatica,se volessi effettuare il passaggio a sc.naturali dovrei affrontare il test d'ingresso essendo sc.nat. a numero programmato dopo aver richiesto il passaggio di corso.
Essendo due validi corsi, a cui tengo molto, vorre informarmi:
in caso di fallimento del test d'ingresso, solitamnete inizio settembre,
potrei tornarmene al mio corso precedente effettuando iscrizione entro fine settembre*? (quindi al terzo anno e proseguire il mio cammino)
Per ora un ...