Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, settimana prossima ho l'esame di fisica 2 e devo riuscire a passarlo, è l'ultimo esame della triennale .
La fisica non è il mio forte e ho le idee abbastanza confuse. Quindi volevo chiedere una mano per fare alcuni esercizi e vedere se quello che ho fatto finora ha senso.
Esercizio 1 In una regione cilindica di raggio $R$ c'è un campo magnetico $B$ parallelo all'asse del cilindro variabile nel tempo con $(delB)/(delt)= C$. In un'istante $t^*$ viene ...
In un vecchio esame ho trovato questo esercizio:
Un blocco di massa $ m=2kg $ scivola giù per una rampa mobile da una quota $ h=2m $, curva e priva di attrito, che termina in basso tangente al suolo. La rampa di massa $ M=150kg $ è a sua volta poggiata su una superficie orizzontale priva di attrito. Si calcoli la velocità del blocco e quella della rampa quando il primo sta per lasciare la rampa.
Per calcolare la velocità del blocco ho pensato di usare il principio di ...
Hai un mazzo di $n$ carte. Ne giri una alla volta fino ad esaurire il mazzo. Immagina di avre una memoria perfetta, ovvero che alla i-esima carta ricordi perfettamente tutte le $i-1$ carte uscite fino a quel momento. Prima di girare una carta il tuo scopo è di indovinare che carta sará (sono tutte diverse tra loro ovviamente). Qual è il valore atteso del numero di carte indovinate?
Ps: nota ad esempio che l'ultima la indovini per forza...
Soluzione
(sicura al ...
questo concetto non l'ho capto proprio. Ad esempio se ho un dominio delimitato da $ y=x $ e
$ y=x{ ( t^3 + ln t ),( t^3+ln^3t ) :} t in [1,e] $
e devo calcolare l'area come faccio? qui la coordinata y è maggiore della x...quindi la curva è sotto la retta e il verso lo pongo io antiorario? Scusate non ho seguito il corso in quest'ultima parte e mi sto trovando in difficoltà. Magari mi date un input per quest'eserizio? grazie in anticipo
Allora ragazzi io amo STAR wars. Quindi volevo chiedere anche a voi se vi piaceva! *Lukas è il regista di star wars!
Non riesco a tradurre questa frase di Greco
Miglior risposta
εαν δε δη και αλλοι στρατευοσιν εις την πολιν κρειττονες, εαν εξω του τειξους ουτες οι ηττονες ευ κινδυνω δοκωσιν ειναι, αλλ'επειδαν γε εισω του ερυματος ελθωσιν, εν ασφαλεια παντες υομιζουσι καθεσταναι, ο δε τυρρανος ουδ'επειδαν εισω της οικιας παρελθη εν ακινδυνω εστιν, αλλ'ευθαυτα δη και μαλιστα φυλακτεον οιεται ειναι
''Se altri più potenti conducono una spedizione militare verso la città, se i peggiori essendo al di fuori delle mura sembrano essere in pericolo, giungono all'interno del ...
Urgente .. Per favore .. Grazie mille!! :)
Salve a tutti.
Non riesco a dimostrare questa disequazione per induzione.
[size=150]\( \binom{2n}{n} \geq 2^n; \space \space \forall n \in \mathbb{N} \) [/size]
La base induttiva è facilmente verificabile, ma il passo induttivo mi risulta irrisolvibile. Per la precisione, partendo da P(n + 1) per arrivare a P(n) arrivo a questo punto morto. (Fate finta che sopra ai maggiori uguali ci sia un punto di domanda)
$ ((2n+1)(2n!))/((n+1)(n!)^2) >= 2^n $
ovvero:
$ ( (2n), (n) ) (2n+1)/(n+1) >= 2^n $
Punto da cui non riesco a ...
x favore mi potete fare un riassuntino sulla popolazione dell'ucraina.....grz 100 :hi :hi
L’Ucraina è una nazione molto composita, un paese fatto di contrasti e armoniche convivenze: grandi centri urbani e piccoli villaggi rurali, giovani e anziani, cittadini che parlano in russo e cittadini che parlano ucraino, hutsul, inglese, italiano e francese. Tutti con un modo diverso di vedere il futuro. Può anche capitare di sentire cittadini di lingua russa che abitano nella zona ad est del paese, ...
Ho notato che generalmente nei Dipartimenti di Matematica girano degli individui piuttosto strani. Un mio compagno di corso per esempio viene sempre con una maglietta disney diversa e con un ciuffo colorato che si abbina alla percentuale massima di colori presenti nella maglietta. Un altro invece sembra un fantasma da come cammina. Uno ha un modo di parlare stranissimo, una voce stridula e fastidiosissima, da schizzato. Mi chiedo come mai a Matematica la percentuale di personaggi bizzarri sia ...
Vi prego qualcuno mi aiuta con questa versionee?
Ragazzi mi potete fare un breve riassunto dove venga spiegato le origini del volgare in italia
Grazie in anticipo :D
Salve, esercitandomi online per il test di ingresso ad ingegneria su cisia, mi è comparsa la seguente richiesta: quanto vale la seguente espressione?
$(sin pi/12$ + $cos pi/12)^2$
Come faccio a sapere il valore numerico di $ pi/12 $ ovvero 15°, c'è un modo per calcolarlo? Grazie
$sum_(n=3)^(+oo)(-1)^n arctg(ln(n^(12alpha^2+alpha+1/2)+3)-6alpha*ln(n))$
qui il dominio di $D(alpha):=RR$ dunque devo capire a cosa tende l' argomento del logaritmo per vedere a cosa tende l' arcotangente.
Innanzitutto la serie e' equivalente a :
$lim_(n->+oo) arctg(ln(n^(12alpha^2-5alpha+1/2)))$ e dunque tende a $pi/2$ se $alpha<2uualpha>3$...
Invece se $2<alpha<3$ tende a $-pi/2$. Ora poiché con il criterio del valore assoluto non converge, se non per $alpha=2Valpha=3$,vediamo se invece lo fa semplicemente:
i) la funzione è infinitesima? Direi di ...
Salve a tutti,
Se ho una matrice di ordine 3 con valori tutti uguali, che rappresenta un endomorfismo di $\mathbb{R}^3$ allora può, tale endomorfismo, essere né iniettivo né suriettivo? Perché la dimensione dell'immagine è 1 e di conseguenza la dimensione del nucleo è 2.
Ciao a tutti,sto studiando le superfici in analisi 2 e in particolare,la superficie cilindrica;qualcuno può spiegarmi cosa si intende per generatrice e direttrice di una sup. cilindrica?Grazie
Data la seguente equazione $ sin x + cos x + 2sin xcos x +1 =0 $ , come procedo? Ho provato a risolvere con formule parametriche ma non mi trovo, oppure dividendo sia solamente per seno o coseno ma niente.
I risultati sono [x = $ - pi/2 +2kpi $] e [x= $ -pi/4 +kpi $]
Versioni greco (196270) (196262)
Miglior risposta
Ragazzi mi servirebbe aiuto per queste due versioni di greco. Il mio prof ci ha lasciato 11 versioni fra latino e greco, ma io non sono bravissimo a farle quindi mi servirebbe aiuto per queste due.
Per compito devo fare un email sulla mia estate ma io non sono molto bravo in inglese.Io scrivo in italiano quello che ho fatto durante l'estate poi qualcuno me lo può traudurre sentitevi liberi aggiungere quello che vi pare :)
Grazie mille a tutti
Giugno:Mi sono rilassato e a metà Giugno sono partito per il mare :) poi se volete arricchite voi come volete
Luglio:Sono stato a casa :)
Agosto: Sono partito per il campo scout e sono tornato a metà agosto :)
Ancora grazie :)
AIUTO URGENTE.
Devo trovare la soluzione ad un problema con le similitudini.
Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 12cm e l'ipotenusa lungo 20cm.
Calcola l'area di un secondo triangolo, simile al primo, avente il perimetro
di 136cm .