Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano su un esercizio.
Devo calcolare l'area della regione compresa tra due curve:
1) retta $y=1$
2) curva in forma parametrica
$\{ (x=3t -sin(t)),(y=1-sin(2t)) :}$
con $t in [0, pi/2]$
Per prima cosa ho usato la formula di G-G per il calcolo dell'area sulla curva parametrica:
$1/2 int_{0}^{pi/2} (3t-3sin(t))(-2cos(2t)) - (1-sin(2t))(3-3cos(t))$
e risolvo l'integrale.
A questo punto ho qualche dubbio sulla seconda parte: devo fare lo stesso anche per la retta e sommarla all'integrale precedentemente calcolato?
Ho ...
Scusate cortesemente avrei da tradurre queste sei frasi dall'italiano al latino. Sono tratte dal libro Latino a Scuola Latino a Casa 1, esercizio 9 pagina 205.
1. Gli storici narrano che molti popoli anticamente furono sottomessi dai Romani.
2. Credevo che tu fossi diligente, ma ora so che non hai obbedito ordini di tuo padre.
3. Si diceva(=Fama erat) che i Cimbri avevano già oltrepassato il Reno e che presto avrebbero superato le Alpi.
4. Gli ambasciatori risposero al senato che ...
Frasi di latino... - Da italiano a latino. URGENTE X DOMANI!!!
Miglior risposta
Helppp! Mi hanno sommerso di compiti di latino... Devo tradurre:
1. Per il freddo acuto la nostra Tulliola si è ammalata.
2. Per la salute del corpo dobbiamo esercitare le membra.
3. Per la tempesta i pescatori non gettavano le reti.
4. Combatteremo per la vita dei nostri cari figli.
5. La Senna attraversa una regione feconda e bagna la città di Parigi.
6. L'imperatore romano Tiberio amava il mare della bella isola di Capri.
È importante grazie !!!!
Ciao a tutti,
In più occasioni mi è stato detto che la matrice di cambiamento di base è una matrice ortogonale, ovvero la trasposta della MdCdB coincide con l'inversa della MdCdB. Qualcuno riesce a fornirmi una dimostrazione?
Grazie per l'aiuto!
Ciao a tutti, devo sostenere martedì l'esame di scienze delle costruzioni, e ho un mega dubbio su un telaio di una prova precedente. la prova in questione è questa
allora il telaio è simmetrico, quindi ne analizzo direttamente solo una metà, ma il dubbio é: che vincolo metto in 3, dove taglio per simmetria??
di istinto mi verrebbe da dire incastro, ma se provo a motivarlo a livello di analisi statica e cinematica non saprei darmi una spiegazione del perchè quello e non un pattino (del resto ...
_____________________________Comparazione di preparazioni acquose e insolubili
Preparazione___________________infetti____________non infetti____________TOT
Soluzione acquosa di iodio________14___________________94_______________108
iodio insolubile__________________4___________________97_______________101
TOT__________________________18___________________191______________209
La domanda iniziale è se questi dati forniscono sufficiente evidenza per giustificare la conclusione che il tipo di ...
Ciao a tutti
io sono Pavel e studio a Ingegneria informatica
approdato qui per necessità
Ciao, mi serve aiuto ancora per latino. Devo tradurre queste frasi dall'italiano al latino.
1. A causa della burrasca i marinai abbandonarono la nave.
2. La matrona Terenzia era preoccupata per la malattia del figlio.
3. Per la scarsità delle vettovaglie gli abitanti della città mangiavano le erbe dei campi.
4. I barbari persero l'alleanza dei Romani a causa della propria stoltezza.
5. Per l'indugio delle truppe ausiliarie il comandante non trattenne fanti e cavalieri nell'accampamento ...
Frasi da italiano a latino...? Urgente!!!
Miglior risposta
Ciao, mi serve aiuto ancora per latino. Devo tradurre queste frasi dall'italiano al latino.
1. A causa della burrasca i marinai abbandonarono la nave.
2. La matrona Terenzia era preoccupata per la malattia del figlio.
3. Per la scarsità delle vettovaglie gli abitanti della città mangiavano le erbe dei campi.
4. I barbari persero l'alleanza dei Romani a causa della propria stoltezza.
5. Per l'indugio delle truppe ausiliarie il comandante non trattenne fanti e cavalieri nell'accampamento ...
Tradurre ....528
Miglior risposta
declinare al singolare e al plurale i seguenti sintagmi e tradurre
acer vir
acris mulier
acre consilium
nobilis vir
nobilis mulier
nobile consilium
prudens mulier
prudens consilium
Tradurre...531+*%
Miglior risposta
Inserire il pronome personale adatto e tradurre
(Vi),........oro: (a me)......libertatem reddite!
In campum Martium amici(con noi).....venerunt et iucundas horas egerunt
In periculis amici sinceri semper socii erunt(di noi).
Magister (noi),.......vitupetavit;(voi)...autem laudati estis
Qui(chi)non est(con me)......contra me est
(Ti).....non agnosco: (tu)......(me)....agnoscis?
Optime dux,da veniam(a me).....et( a tutti noi).......!
Ciao a tutti ! Questi sono quattro esercizi dei compiti per le vacanze di latino che non so fare... C'è qualcuno che mi pùo aiutare, per favore ?
Es 1.
1. Rana aquarum incola est.
2. Agricola in casa erat.
3. Muscae aranearum praeda sunt.
4. Aurigae victoriae palmam dono.
5. Avia fabulas puellis legit.
6. Appia logarum viarum regina erat.
7. Inambulamus cum magistra.
8. Aquila praedam comprehendit.
9. Claudia, puella strenua non es !
10. Vita rustica parsimoniae, diligentiae ...
Come si possono cancellare gli appunti dal proprio store?
Salve a tutti ,vorrei sapere se il procedimento seguente è corretto:
Questa è l'operazione da eseguire:
$\nabla_i f(\vec{r},\phi,\nabla_i\nabla_j^2\phi)$
ove $\nabla_i$ rappresenta l'operatore gradiente applicato lungo l'i-esima direzione e $\phi$ è uno scalare; la funzione f da differenziare è a sua volta dipendente dalle variabili espresse in parantesi($\vec{r}$ è il vettore posizione).
Avevo pensato di:
$\nabla_i f(\vec{r},\phi,\nabla_i\nabla_j^2\phi)=\frac{d f(\vec{r},\phi,\nabla_i\nabla_j^2\phi)}{d \phi} \nabla_i\phi$
con $\frac{d}{d\phi}$ intesa come derivata totale, per poi sviluppare la ...
Salve a tutti.
Avrei bisogno di capire come si risolvono integrali del genere:
$int 1/(2x^2 - 2x + 1)$
So che ci si riconduce al l'arcotangente, ma non so come appunto.
Vi ringrazio per le future risposte.
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento concettuale. Ho un libro appoggiato su un tavolo dalla parte della copertina. Lo spingo lentamente fuori dal tavolo nella direzione del suo lato lungo (quello della rilegatura per intenderci). Vedo che cade ruotando acquisendo una certa velocità angolare $\omega_1$. Ora ripeto lo stesso esperimento, ma questa volta lo spingo fuori dal tavolo nella direzione del lato corto. Il libro cade ruotando ma questa volta acquista una velocità angolare ...
Programma di filosofia.
Miglior risposta
Ciao, sapete il programma di terza superiore di filosofia?? Grazie mille ;)
Ciao!
Sono alleprese con le varietà differenziabili, esattamente con le distribuzioni. Ora il mio problema è che la teoria più o meno la riesco a capire, ma la pratica...non lho mai vista nè la trovo su internet!!
Diciamo che ho due campi vettoriali indipendenti su un aperto di R3, che formano quindi una distribuzione di rango 2. Mi si dice di trovare una, anzi la sottovarietà integrale massimale per tale distribuzione. Come faccio? So che la distribuzione è involutiva, quindi si può...ma che ...
Un serbatoio cilindrico è riempito d'acqua fino ad una altezza di $H = 2.0 $m. Viene praticato un foro di diametro trascurabile su una delle pareti ad una profondità di $y = 0.5 $m sotto la superficie dell'acqua. calcolare:
1) a quale distanza dalla parete il getto colpisce il terreno
2) a quale profondità occorre fare il buco affinché il getto atterri alla massima distanza possibile dalla base
Io per risolverlo ho proceduto cosi:
La distanza dal foro al terreno è ...
Salve a tutti
ho provato a calcolare il seguente limite applicando gli sviluppi di Taylor:
\[\lim_{x \to 0}\frac{e^x-1-\sinh(x)}{1-\cos^2(x)} \quad \mbox{ forma indeterminata $\left[ \frac{0}{0}\right] $ }\]
Sviluppi di Taylor:
\begin{align*}
&e^x-1=x+\frac{x^2}{2}+\frac{x^3}{6}+o(x^4)\\
&\sinh{(x)}=x+\frac{x^3}{6}+o(x^5)\\
&1-\cos^2(x)=1-x^2-\frac{x^4}{3}+o(x^5)
\end{align*}
Considerando il primo ordine il numeratore e il denominatore si annullano, quindi dobbiamo proseguire inserendo alcuni ordini ...