Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe la parafrasi perpiacere
Miglior risposta
parafrasi di"L'amor tremendo di ermengarda atto 4 scena 1 dell,adelchi di manzoni
ho un dubbio molto fastidioso riguardo a questo concetto.
in genere viene spiegata considerando un contenitore chiuso di un liquido puro: a una certa temperatura T una parte delle molecole che si trovano sulla superficie evapora...dopo un po si verifica anche il processo inverso. quando le velocità di condensazione e di evaporazione delle molecole della sostanza sono uguali si giunge in una condizione di equilibrio in cui la quantità di molecole in forma di vapore e quelle in forma di liquido ...
Quali sono i fattori che hanno contribuito ad attribuire ai sonetti di Shakespeare delle date? Oltre ad avvenimenti storici presenti all'interno dei testi e allo stile di lingua?
Salve a tutti
devo risolvere la seguente equazione goniometrica:
$\sin(6x)+sin(2x)=2cos^2(x)-1$
ho applicato la formula di prostaferesi:
$2*sin(4x)*cos(2x)=2*cos^2(x)-1$
formula di duplicazione:
$2*sin(4x)*(cos^2(x)-sin^2(x))=2*cos^2(x)-1$
Ma non mi sembra che questo porti ad una soluzione...
Gradirei qualche indicazione.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Tre frasi di grammatica italiana per domani
Miglior risposta
Ho bisogno che mi risolviate questo esercizio non riesco a farlo grazie in anticipo!
Aiuto!
Miglior risposta
ciao,salve. non è che avreste alcuni appunti molto brevi sul libro 'intelligenza emotiva' di D. Goleman? precisamente mi servirebbe una panoramica sulla terza e quarta parte,ma anche un commento personale lo acceto volentieri. Grazie! :*
salve a tutti, ho questa funzione:
$ f(x)= ax^2 + b $ se $ x>= 1 $
$ f(x)= 2x + 2b $ se $ x< 1 $ vuole sapere per quali valori di a,b appartenenti a R la funzione è derivabile in x=1..
allora se la funzione è derivabile sarà anche continua, per cui infatti risulta:
$ lim x -> 1+ (ax^2 + b)= a + b $
$ lim x -> 1- (2x + 2b)= 2 + 2b $
quindi ho : $ a= 2 + b $
e fino a qua ci sono, poi io di solito proseguo facendo i limiti dei rapporti incrementali, anche se facendo subito la derivata in questo caso ...
Mi potete fare una semplice spiegazione dei Ratei e Risconti?
Per esempio, come si svolge questa operazione in partita doppia?
15/10 Concessa a un cliente la dilazione di 90 giorni di un credito in scadenza di € 2.580; gli interessi al tasso del 5% saranno fatturati e riscossi posticipatamente
[(1/2)^(√(x^2-3))]*[4^(1/x)]-1>=0
>= sta per 'maggiore uguale'. Scusate ma non so bene come trovare gli appropriati segni.
Comunque, ho già provato a risolverla ma ottengo un risultato leggermente diverso dal libro. Il libro sembra accettare solo i numeri interi tra la soluzione che trovo io. Io ho √3
Data la funzione:
$f(x)={(0,if x=0),(x^2sin(1/x),if x!=0):}$
verificare che esiste f'(0)...
allora io faccio la derivata della mia funzione e ovviamente quando vado a sostituire lo 0 mi ritrovo con cos di infinito...
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questa espressione? (1/2)alla meno 10 : (-1/2) alla meno 12
Salve a tutti, sono la mamma di un ragazzino di seconda media; quest'anno, visti vari problemi di stomaco di mio figlio (e le robe orribili che passano a scuola) abbiamo deciso di non iscriverlo al servizio mensa. Abbiamo scoperto una tavola calda appena fuori dalla scuola, che, con un terzo della spesa, avrebbe garantito un pasto caldo (e commestibile) al ragazzo. Comunicato alla scuola, tutto bene. Però...il Preside ci dice che mio figlio non ha più il diritto di giocare ai giardini pubblici ...
Esistono problemi o equazioni irrisolte, teoremi non dimostrati o qualcosa di simile per cui sono stati stanziati dei premi in denaro per la loro soluzione?
Buongiorno a tutti,
per eseigenze di lavoro devo studiare un po' di matematica. Dall'inizio... perché non mi ricordo nulla.
Quello che però mi occorrerebbe sono alcuni consigli soprattutto metodologici e bibliografici.Come prima cosa mi servirebbe un libro CON ESERCIZI e SOLUZIONI, in modo che non solo possa studiare la teoria ma anche VERIFICARE gli esercizie e le soluzioni.Quindi chiedo un suggerimento bibliografico di un testo con teoria ed ESERCIZI (svolti o soluzioni) in modo da poter ...
Salve a tutti.. Ho una difficoltà nel calcolo dell'integrale che dovrebbe darmi la funzione di densità della distribuzione t di student (so che riguarda probabilità ma il mio problema è analitico ).
L'integrale che devo svolgere è questo:
$I= (1/sqrt(2pi))*int_(0)^(+oo ) (y/n)^(1/2) * e^(-(z^2y)/(2n))*(1/2)^(n/2)*(1/(Gamma(n/2)))*y^(n/2-1)*e^(-y/2) dy $
il cui risultato dovrebbe essere:
$ (1/sqrt(n*pi)) * (Gamma((n+1)/2) )/(Gamma(n/2))*1/(1+z^2/n)^((n+1)/2) $
Questo è quello che ho fatto io e c'è sicuramente qualcosa di sbagliato perchè ottengo un risultato simile ma non esatto!
$ I= (1/(2*pi*n))^(1/2)*(1/2)^(n/2)*1/(Gamma(n/2))int_(0)^(+oo) y^((n-1)/2)*e^(-(y(z^2+n))/(2n)) dy = $ $=((1/(2*pi*n))^(1/2)*(1/2)^(n/2)*1/(Gamma(n/2)))/(((z^2+n)/(2n))^((n-1)/2))int_(0)^(+oo) ((z^2+n)/(2n)*y)^((n-1)/2)*e^(-(y(z^2+n))/(2n)) dy =$
...
L'esistenza in matematica è fondamentalmente una idea, una immagine mentale. Possiamo ragionare in questo modo: quando si chiede di dimostrare che esiste un certo ente matematico, abbiamo una idea dell'oggetto e lo mostriamo. Diciamo: vedi, ora questo ente φ ha questa proprietà. Ma certe volte, in Matematica, c'è da mostrare che non è possibile fare una certa azione, come nel caso della topologia banale che rende un certo spazio connesso. Non è possibile ottenere lo spazio come aperti non vuoti ...
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho sostenuto l'esame di matematica del discreto e ora mi sto preparando in vista dell'orale (che se ci sarà, sarà a giorni ). Sto pertanto dedicandomi alla correzione del compito. Ma un esercizio, che non ho fatto durante l'esame, mi lascia perplesso e con tantissimi dubbi... Mi potreste dare una mano? Ve lo chiedo gentilmente in quanto non ho nessuno in famiglia o amici bravi in questo ambito.
L'esercizio (che con molta probabilità mi sarà chiesto in sede ...
Ciao, qualcuno può aiutarmi a capire questo esercizio per favore?
$L: Mat_(2x2) (CC) -> Mat_(2x2) (CC)$ applicazione lineare t.c. $L ((x,y),(z,w)) = ((x-y, y+z),(z-w,x+w))$
Si dimostri che $L(W) sube W$ dove
$W = {((x,y),(z,w)) in Mat_(2x2) (CC) | ix+y+iz+w=0}$
___
In poche parole mi sta chiedendo di dimostrare che W è un sottospazio invariante, giusto?
Come faccio ad applicare L a W? devo riscrivere W in termini di matrice?
Grazie
Problema sull'energia cinetica
Miglior risposta
Salve! A scuola abbiamo iniziato l'energia cinetica ma non ho capito un gran che... qualcuno potrebbe darmi una mano a svolgere questo problema?
Un sasso che cade da fermo nel vuoto possiede dopo un tempo t l'energia cinetica K. Qual era il valore dell'energia cinetica del sasso al tempo t/4?
le opzioni sono 4:
a-K/4
b-K/2
c-K/8
d-K/16
Grazie in anticipo!
Frasi da tradurre della versione:
1 Thetis Nereis, quia cognoscebat Achillem filium suum, si Troiam iisset( se fosse andato a Troia), ibi necatum iri.
2 Ad regem legatos miserunt eum repetentes. Rex autem negavit eum apud se esse, sed potestatem eis fecit ut in regia quaererent( di cercarlo nella reggia).
3 Tum callidus Ulixes in regio vestibulo munera feminea posuit.
4 Statim vestem muliebrem dilaniavit.