Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao a tutti ho un dubbio.. nel caso in cui mi si chiedesse di calcolare il lavoro compiuto da un camioncino per salire su un piano inclinato scabro, come si dovrebbe procedere al calcolo del lavoro compiuto? grazie

Franciscus8
Ciao sono Francesco. Ho finito il liceo scientifico e ho iniziato l'università. Già alla seconda pagina del libro di analisi (ANALISI 1 Luca Baracco, Giuseppe Zampieri ed: Bollati Boringhieri ) non riesco per nulla a capire una cosa: vedi immagine allegata. Qualcuno mi può gentilmente spiegare a parole semplici la dimostrazione della proposizione 1.5 e tradurre in parole la simbologia matematica utilizzata nell'identità (5) Inoltre cosa significa {A}i∈I Sono consapevole del fatto che ...

peppegran94
salve a tutti! Vorrei chiedervi una mano per poter capire il seguente esercizio di termodinamica: Per raffreddare 1000kg di acqua liquida a 20 gradi centigradi in un recipiente isolato, una persona versa nell'acqua 80kg di ghiaccio a -5 gradi centigradi. Si determini la temperatura di equilibrio finale nel recipiente . La temperatura di fusione e il calore di fusione del ghiaccio a pressione atmosferica sono 0 gradi centigradi e 333,7 kJ/kg, rispettivamente. Ho a disposizione la soluzione che ...

marigio007
Coniugare i verbi !"551 Miglior risposta
Coniugare o verbi al perfetto indicativo attivo, nelle persone richieste , quindi traduci in uno dei tre modi possibili Sum 1 plu, prohibeo 3 swing, scio 1 sing, impero 3 plu, capio 2sing,vivo 2plu, voco 1 sing,video 2 sing , Custodio 3 plu,diligo 1 plu, facio 3 plu, oboedio 2sing,doceo 2 plu, reddo 3 sing, rapio 1 sing, fugio 2 sing, Timeo 3 sing, pugno 2plu,colo 3plu, habeo 1plu,interrogo 3 plu, nescio 2 swing, iubeo 2 sing, do 1 sing,iacio 1 sing, dico 2 sing, reperio 1 plu, vinco 1 ...
2
4 ott 2014, 14:20

marigio007
Tradurre 564 Miglior risposta
tradurre numa non solum rex, sed etiam legislator erat, et leges plurimas utilesque Romanis civibus prolulgabat;magnam autem institutis suis auctoritatem conciliabat, simulans colloquia nocturna cum nympha Aegerina:nam , ut dicebat, deae monitu omnia faciebat. lucus erta equam ( che, acc sing riferito a Lucas) fons perenni aqua rigabat: eo(avverbio) saepe numa sine arbitris veniebat, velut ad congressum deae; ita imnium animos religione imbuebat, quia cives non solum legum et poenarum metu, ...
2
4 ott 2014, 13:32

♥Coky♥
Allora il primo esercizio dice: 1-LAVORIAMO SULLE FORMULE INVERSE. DALLA FORMULA F=m*a (* rappresenta la moltiplicazione) si può ottenere: - m= F*a - m= F/a - m= a/F - a= F*m 2-DALLA FORMULA a=v/t POSSIAMO DETERMINARE - v=a/t - v=a-t - t= v/a - t= a/v 3-SE IL MATERIALE DI UN CORPO HA UNA DENSITA' DOPPIA RISPETTO AL MATERIALE DI UN SECONDO CORPO SIGNIFICA CHE: -se hanno la stessa massa il primo occupa un volume doppio del secondo -se hanno la stessa massa il primo occupa un ...
1
5 ott 2014, 09:24

milena.lombardo.18
Limiti (197502) Miglior risposta
Ragazzi potreste aiutarmi con gli ultimi due limiti?

dreaderz
Versione (90287) Miglior risposta
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Isocrate sino al 9°rigo (διακειμένοις). Grazie :hi
1
5 ott 2014, 09:26

smaug1
Salve a tutti, vorrei riprendere con l'inglese, ho fatto lo scientifico e da lì mai più studiato o parlato...cosa mi consigliate di fare? conoscete siti, pdf, e anche modi per riprendere la grammatica ecc ecc? Poi mi piacerebbe sapere se conoscete una strategia per fare in modo di essere costretto quasi tutti i giorni a praticarlo almeno mezz'ora...non so tramite telefilm in inglese? poi?
13
29 set 2014, 16:36

Gnomo.98
Ciao a tutti! :hi Dovrei scrivere un' apologia ma non so bene da dove partire e soprattutto non so neanche che argomento trattare. Essendo la prima apologia che scrivo vorrei che fosse semplice e lineare con un argomento facile da trattare ma non so proprio cosa scegliere. Potreste aiutarmi voi, spiegandomi bene la struttura di un' apologia e dandomi anche degli spunti? Grazie mille in anticipo :)
3
4 ott 2014, 17:00

drocchi609
QUALCUNO CHE è molto bravo a crivere saprebbe fare un tema su questo argomento? l orlndo furioso e le serie televisive una volta analizzato cio analizzare il furioso come metafora di vita e spiegare il motivo per cui lo è e perche le serie televisive non lo sono. faccio il 4 superiore scientifico è importante
2
4 ott 2014, 17:43

jitter1
In una dispensa di Analisi 1 viene definito l'insieme R. Prima viene esposta la necessità di ampliare Q per "accogliere" grandezze incommensurabili, dopodiché si dice: "DEFINIZIONE. L'insieme R dei reali è un campo ordinato completo". Poi si spiega la nozione di completezza. Balza all'occhio la differenza con cui sono definiti gli altri insiemi numerici nell'algebra, in modo costruttivo (ecco il numero naturale $2: {\Phi, {\Phi}}$ ecc.). In questo caso invece si introduce l'"oggetto numeri ...
11
2 ott 2014, 21:58

Marchello89
Ciao a tutti!! Volevo avere un chiarimento sulle distribuzioni. Da quello che ho capito le distribuzioni, non sono altro che un funzionale lineare e continuo. Il mio libro dice per esempio che la funzione:$T_f: v-> int_(R) f(x)v(x) dx $. Ora ho capito che per esempio l'integrale e la derivata possono essere visti come dei funzionali, quello che non capisco è perché per definire una distribuzione ho per forza bisogno di accostarli a una funzione f(x) se è il funzionale è definito sullo spazio delle funzioni ...

alessandro.roma.1654
scritta in forma polare $\rho(\theta)=2(1+cos(\theta))$ $l(\theta)=int_(0)^(2pi)sqrt((-2sen(\theta))^2+(2+2cos(\theta))^2)=int_(0)^(2pi)sqrt((8+8cos(\theta)))=int_(0)^(2pi)2sqrt(2)sqrt((1+cos(theta)))sqrt(2)/sqrt(2)=4int_(0)^(2pi)cos(theta/2)=8sen(theta/2)|_(0)^(2pi)=0 $ ma come riporta un sito gia svolto http://www.****.it/forum/analisi-2n/29838-lunghezza-della-cardioide.html dovrebbe uscire 16 la lunghezza il problema da quanto ho capito è che ho scelto il modo sbagliato per fare integrale in quanto la primitiva che mi esce fuori mi rende nullo integrale in quel intervallo ma vedendo il sito sopra postato ho visto l integrale che ha svolto ed è una cosa lunghissima cè un altra strada da percorrere per farlo ? non mi dite di farlo in forma ...

andrea.g.ferri
PROMESSI SPOSI CAP 12 Miglior risposta
promessi sposi capitolo 12 aiuto urgenteee entro il 5/10/2014 rispondere a queste domande 1-quali sono gli episodi del tumulto di san martino descritti in questo capitolo? 2-qual'è la parte giocata da renzo nel tumulto popolare? 3-considerando il capitolo nel suo insieme, ti è parso che il narratore adotti un atteggiamento neutrale oppure che esrime in maniera esplicita le sue opinioni oppure che tralasci qua e la il suo giudizio? grazie ciao la 3 possibilmente con riferimento al testo ...
1
4 ott 2014, 19:53

Aurora Palladino
Parecchi mi hanno detto che non vale se fatto nel biennio, ma io volevo saperne di più. Siete così gentili da darmi una risposta?
7
30 set 2014, 16:13

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti, potrei uscire a fare una passeggiata e invece no! sono qui a risolvere esercizi vari......uno vuole sapere estremo inferiore e superiore del seguente insieme: $ A= {-7}\cup [-2;3]\cup [5;+\infty) $ Ora.....sup$= +\infty$ ma non ammette estremo inferiore (e quindi nemmeno minimo) giusto?

*martiki*1
Ciao! Sto preparando lo scritto di analisi 2 per ingegneria e il prof ha proposto questo esercizio, che però secondo me manca di un dato fondamentale per lo svolgimento, ovvero la densità. Mi sbaglio? Testo: Calcola il momento d'inerzia di un filo di rappresentazione parametrica $ r(t)= (lnt, troot()(2),t^2/2) $ con t $ in $ [1,2] rispetto all'asse z. Ora, io ho trovato la distanza al quadrato ( $ delta ^2 $ ) tra il filo e l'asse z sia in coordinate $ (0, 2, z^2-z+1/4) $ sia in modulo, ...
3
20 giu 2014, 20:00

peppe.destefano.39
Traduzione latino italiano delle seguenti frasi: 1)Fortuna adversam aequo animo ferte. 2)Dic mihi num putes te immortalem esse 3)Quis divinare potest qui eventus sibi futuri sint? 4)Pater quaesivit a me vellemne secum in castra proficisci
1
5 ott 2014, 09:22

Harlemx
Mi dovete aiutare la prof vuole il riassunto al contrario del seguente racconti. "i TOPI" di Dino Buzzati praticamente questo testo è diviso in fatti accaduti in sequenza, vuole che facciamo la sintesi dalla fine del racconto fino a ritornare a come è iniziato il racconto.. il racconto ce l'ho magari vi posto due foto! fatemi sapere Aggiunto 13 minuti più ...
0
5 ott 2014, 10:00