Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Non riesco a capire un passaggio sulla risoluzione dell'equazione differenziale del tipo:
\(\displaystyle x=g(y') \)
Si pone \(\displaystyle t=y' \) quindi \(\displaystyle x=g(p) \) deriva rispetto a \(\displaystyle p \) :
\(\displaystyle \frac{dx}{dp}=g'(p) \) , e qui mi blocco, come può scrivere:
\(\displaystyle \frac{dx}{dp} \) = \(\displaystyle \frac{dx}{dy}\ \frac{dy}{dp} ? \)
Usa il teorema di derivazione delle funzioni composte? se si perchè x è una funzione di y(p) ...
Equivalenze da eseguire e spiegare il procedimento:
1,50 kPa =.........atm
750 Pa =.........bar
1,20 mbar =.........atm
152 mmHg =.........Pa
Buonasera, avevo un problema con il mio cellulare android, ovvero non riesce a connettersi al wi fi di casa, mentre il pc non mi da problemi, anche alla mia coinquilina che ha un iphone non si connette, ma il suo notebook invece si. Cosa posso provare a fare, vedere, mi date qualche dritta?
Ciao, amici! Se $f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}$ è una funzione non decrescente tale che per ogni $x\in\mathbb{R}$ possiede sia il limite destro sia quello sinistro in $x$, so che tale funzione ha un numero finito di discontinuità in ogni intervallo finito, ma non riesco proprio a dimostrarlo anche se, intuitivamente pensando a come può presentarsi il grafico, la cosa mi convince.
Qualcuno sarebbe così magnanimo da darmi una mano?
$\infty$ grazie!!!
Ciao a tutti.
Forse il titolo non è proprio chiaro. Mi spiego:
Sto provando a lavorare su Github con netbeans. Oggi ho configurato il tutto, sembra funzionare.
Pero' quando provo a dare il commando "Run" nell'IDE mi da un errore:
ant -f /home/bog/https:/github.com/bogALT/Test jfxsa-run
init:
Deleting: /home/bog/https:/github.com/bogALT/Test/build/built-jar.properties
deps-jar:
Updating property file: ...
Diagonali
Miglior risposta
salve,
Cosa sono per favore, le diagonali planimetriche
e le diagonali spaziali....poi riferite ad un quadro?
Grazie
:con
Analisi del testo (197629)
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Tra qualche giorno dovrei fare un'analisi del testo su Machiavelli, ma non so' bene cosa fare per prepararmi. Potete aiutarmi?
Domini di funzione
Miglior risposta
y=(x^4-1)/(x^4-3x^2)
y=(x^3+2x-1)/(x-x^2+x^3)
y=(x-x^3)/(x^4-8x^2+16)
Non riesco a farli.
Il primo si fa:
y=(x^2+1)*(x^2-1)/e poi mi sn persa.
Mi aiutate?
Non riesco ancora a capire, in quanto (x^4-3x^2) non dovrebbe essere diverso da 0?
E poi xkè x^2 mi da 3? Per calcolarci x1/2, dovremmo fare -b+-(radice di b^2-4ac)tutto fratto 2a. Giusto? E a me riesce radice di 12. Non sn riuscita ancora a capirlo a noi il prof lo ha spiegato così. E cioè prendere il denominatore e scomporlo.
Ciao ragazzi vorrei acquistare un libro che tratti in maniera semplice e completa la risoluzione di iperstatiche e telai, soprattutto per quanto riguarda il metodo degli spostamenti e il metodo di cross,
secondo voi qual è il più chiaro?
consigli a riguardo?
grazie a tuttti
Subito mi servono per domani.
Miglior risposta
calcolare l'area laterale, l'area totale, il volume, diagonale di un cubo, il cui spigolo è uguale al perimetro di un triangolo rettangolo. con i cateti di cm 3 e cm 5.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao a tutti,
nella definizione delle disposizioni semplici
Definizione:
Dati n elementi distinti e un numero $k<=n$ si dicono disposizioni di questi n elementi, presi a $k$ a $k$ (o di classe $k$), $D(n,k)$, tutti i gruppi che si possono formare con gli elementi dati, in modo che:
-ogni gruppo contenga k elementi distinti
-due gruppi qualunque differiscano fra loro per qualche elemento oppure per l'ordine in cui gli ...
Insieme illimitato superiormente
Miglior risposta
Consideriamo A={x/x=(n^2+5):2,n€N}.
Possiamo verificare che l'insieme è illimitato superiormente: considerando una K€R+, deve esistere almeno una x>k. Svolgendo i calcoli, effettivamente si ha x>k quando n>radice di(k-5/2).
Però questo ci costringe a porre k maggiore o uguale a 5/2: com'è possibile? Sembra una contraddizione, perché se in A ci sono x maggiori di qualunque k poiché è un insieme illimitato, queste x sono sicuramente maggiori anche dei valori di k che escludiamo. Se infatti ...
ciao a tutti, volevo sapere se vi fosse possibile darmi dei codici grazie ai quali posso creare su matlab una matrice nella quale sono contenute tutte le combinazioni possibili che posso fare con un gruppo di k elementi. Vi faccio un esempio:
ho 3 lettere: due volte A e una volta B da mettere in gruppi da 3
vorrei una matrice che avesse il seguente contenuto: $ [ ( A , A , B ),( A , B , A ),( B , A, A ) ] $ .
ovviamente vorrei un codice che replicasse questa cosa per qualsiasi quantità di A e di B, da mettere in gruppi ...
Salve a tutti.
Avrei un "piccolo" dubbio e mi occorre una risposta.
Supponiamo di avere una successione di funzioni $f_{n}$ in $C^{0}(\Omega)$, che converge ad una funzione $f \in C^{0}(\Omega)$ nella norma uniforme (cioè $\lim_{n \rightarrow \infty} \max_{\Omega}|f_{n}(x)-f(x)|=0$), dove $\Omega$ è un aperto limitato.
Mi chiedevo se, per $p>0$, vale anche che
$|f_{n}|^{p} \rightarrow |f|^{p}$, sempre nella norma uniforme.
Ringrazio chiunque vorrà rispondere e chiarire questo mio dubbio.
E' probabile che sia una ...
Ciao, vi espongo il mio problema.
Sto realizzando un software, che dopo le dovute analisi si è giunti a un punto dove va trovata la soluzione a un sistema di tre equazioni di secondo grado in due incognite. Dato che il calcolo della soluzione al sistema va fatto parecchie volte, è impensabile scrivere del codice che lo calcola direttamente. L'unico sistema computazionalmente vantaggioso, mi viene da dire che è quello di trovare una soluzione utilizzando il sistema matriciale.
Nel mio caso non ...
Salve a tutti.
Mi sto allenando per un esame di Elettromagnetismo e il professore ha chiesto a noi studenti di risolvere un problema e consegnarglielo.
Il problema è il seguente:
Una gocciolina d'olio (ρolio = 0.83 g/cm3 ± 5%) di raggio r = (2 ± 1) μm carica elettricamente è posta
in sospensione (ossia è in equilibrio statico) nel punto C, centro di curvatura di una semisfera cava
di raggio R = (5.0 ± 0.1) cm, di spessore trascurabile e anch'essa carica elettricamente (vedi
disegno). Sapendo ...
$[(-7/3)^-2]^-2(7/3)^-3:(-7/3)^5+(-49/9)^-2$
Buona sera, l'ho risolta più volte arrivando all'ultimo passaggio seguente: $(3/7)^4+(3/7)^4$
Dovrebbe uscire zero però i due termini mi escono sempre di segno concorde.
Dove sbaglio?
Grazie.
Due problemi sui fluidi?
Miglior risposta
1) In un tubo a U di sezione costante, aperto a entrambe le estremità, ci sono mercurio in un ramo e una colonna d'acqua di 68,0 cm nell'altro. In condizioni di equilibrio, che altezza raggiunge il mercurio, la cui densità è di 13,6 g/cm^3? [Risultato: 5,00 cm]
2) In un tubo aperto è contenuto del mercurio fino a un'altezza di 19,0 cm. Calcola la pressione totale esercitata sul fondo del recipiente. [Risultato: 1,26*10^5 Pa]
Grazie in anticipo! :hi
Traduzione frasi di latino aiutoooooo, sono per domani!
Miglior risposta
1 Haec omnia quinctius agebat auctore et consuasore naevio.
2 Consul, lustrato exercitu, oppido stativisque hostium cosedit.
3 Paucis interiectis diebus Sextus Tarquinius, inscio Collatino, cum comite uno Collatiam venit.
4 Iugurtha, contra spem nuntio accepto, filium et cum eo II (duos,acc.) familiares ad senatum legatos mittit.
5 Augustus post cibum meridianum retectis pedibus, paulisper conquisciebat, opposita ad oculos manu.
6 Thessali, relicto exteriore circulo muri, ...
Salve a tutti. Avrei un dubbio sullo studio di questa funzione e nella sua rappresentazione, quando compare un'altra y nel testo della funzione come si procede???
$y=sqrt(x^2-3y-2)$