Testi

diego 11
Devo scrivere due testi con queste tracce mi aiutate a svilupparli....
Come immagini sia la vita di una persona colpita da una menomazione fisica ?

Ancora oggi ci sono nel mondo migliaia di famiglie che non possono permettersi di curare i propri figli Esprimi le tue opinioni su questa grave ingiustizia ...

Miglior risposta
.anonimus.
Ecco a te una piccola bozza della prima traccia:

Oggi giorno molte sono le persone diversamente abili, coloro che soffrono di disturbi di personalità oppure chi è fisicamente menomato. La vita di queste persone credo non sia affatto facile, infatti sono costretti a convivere con una malformazione che si portano alle spalle, e spesso vengono negati loro anche le cure, ad esempio la negazione delle cellule staminali. Ma oltre alle cure, spesso vengono a mancare anche le cose prioritarie, come può essere un ascensore per le persone che sono costrette a stare sulla sedia a rotelle, oppure le scale per i disabili per andare alla metro ecc..
Inoltre,la loro vita non è facile, non solo per la loro menomazione fisica, ma sopratutto per come vengono trattati nella società odierna. Infatti,trovo condannabile che persone che si trovano in difficoltà, come i down, siano derisi ed insultati, e questi gesti che dovrebbero essere puniti sono addirittura divulgabili come fossero motivo di orgoglio. D’altronde mi rendo conto che tale episodi non sono altro che l’esempio di quanto la nostra società sia spesso ostile e poco disponibile verso le persone in difficoltà. Quest’ultime vengono viste come un “peso” in quanto comportano costi notevoli per quanto riguarda la sanità, l’assicurazione, ma soprattutto non portano alcun guadagno per la società in quanto non sono persone di successo come scienziati, politici o ancora peggio VIP come vengono definiti alcuni personaggi che la televisione e altri mass media ci esaltano non per meriti ma per audience. Questo mi fa sicuramente riflettere. Queste persone pur non abili sono elementi sicuramente positivi per la loro sensibilità, bontà e altruismo. Però, nei giorni d’oggi, si può dire che c’è un forte abbassamento del livello della società e non ci sono più quei valori di un tempo.
Ciao Laura!

Aggiunto 21 minuti più tardi:

Ecco una piccolissima bozza per la seconda traccia:

Ancora oggi ci sono nel mondo migliaia di famiglie che non possono permettersi di curare i propri figli. Ciò è dovuto principalmente per una mancanza economica, dato che i costi inerenti la sanità sono troppo elevati e non tutti sono in grado di permettersi questo lusso. Eppure è vergognoso,arrivati nel 2014, avere un forte aumento dei prezzi nel campo sanitario, perché di questo passo si rischia di avere un incremento della mortalità, dovuto alla mancanza di cure. A mio avviso è necessario aiutare le persone affette da malattie, aiutarli fornendo loro visite mediche gratuite e mettere a loro disposizione dei medici, un po' come i cosiddetti medici senza frontiere. Si dovrebbero aiutare le persone menomale e aiutare anche i loro famigliari con magari dei bonus, bonus che verrà speso proprio per curare i propri figli. Non vorrei mai mettermi nei panni di quei genitori che vedono morire il proprio figlio davanti i loro occhi proprio perché non sono riusciti a racimolare abbastanza soldi. Va inoltre incentivata la ricerca, perché solamente in questo modo potremmo avere una soluzione alle varie malattie e patologie. Insomma, concluderei dicendo che bisogna che lo Stato intervenga per evitare queste ingiustizie, perché come afferma la Costituzione la salute è un diritto, noi abbiamo diritto alle cure mediche.

Queste sono bozze dalle quali puoi prendera spunto rielaborandole.

Ciao Laura!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.