[Controlli Automatici] Diagramma polare con ritardo

moska85
Salve amici sto facendo un esercizio e non mi sono chiare alcune cose:
La traccia è la seguente: si tracci il diagramma polare della seguente f.d.t. $ G(s)= 2/(1+0.1s)\cdot e^(-s10) $

Quindi vado prima a considerare la sola f.d.t. senza considerare il ritardo: per w=0 , sostituisco nella formula e mi trovo il punto 2. Fin qui ci sono.
Dopodiche considerando anche il diagramma di bode, ho che il modulo resta sempre lo stesso fino alla pulsazione di 10rad/s
A questo punto mi sono trovato un diagramma polare di questo tipo (vedi allegato)
La cosa che non mi è chiara, perché graficamente il punto 10 si trova effettivamente in quel punto dell spazio? come lo si calcola?

Grazie in anticipo per la risposta

Risposte
D4lF4zZI0
Sono curioso di sapere come hai trovato il punto $-j2$

moska85
$ G(j0)=2/(1+0.1j0) =2 $ :D

moska85
poi ho pensato che devo fare la stessa cosa anche per il punto in w=10rad/s perché è il mio punto di rottura

$ G(j10)=2/(1+0.1j10)=2/(1+j) $

però non capisco perche graficamente si trova in quel punto che ho disegnato

D4lF4zZI0
E l'esponenziale?

moska85
non lo considero per il momento...lo aggiungo dopo il ritardo...per il momento mi devo tracciare solo il diagramma polare

D4lF4zZI0
Ok non consideriamo il ritardo ( su tuo consiglio ) ma allora il diagramma polare è una circonferenza di centro il punto di coordinate $(1;j0)$ e raggio unitario. A te dimostrarlo ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.