Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marli44
Un recipiente cilindrico di sezione S ha alla base un foro di sezione s

Mazzini98
Ragazzi, il prof ha assegnato questa fattura e siccome martedì ho compito, e lunedì non ho lezione di Ec. Aziendale, devo almeno sapere se quello che so è giusto... per questo, fiducioso in voi, vi chiedo umilmente se potete correggermi questa Fattuta. La traccia è questa: "Merce A, quantità tonnellate 2, presso unitario 50,00 al kg comprensivo di IVA al 4%; Merce B, quintali 3, prezzo unitario 40 al kg, commprensivo di IVA al 10%; Merce C, kg 100, prezzo unitario 60 al kg, comprensivo di ...
4
12 ott 2014, 15:02

claudio_p88
Si consideri il sistema con funzione di trasferimento $F(s)=100frac{s+1}{(s+10)(s+5)}$ si determini un controllore tale da assicurare: a) astatismo rispetto a disturbi agenti sull'uscita. b)sistema di tipo 1 con \(\displaystyle e_1
27
12 ott 2014, 16:25

andrea.corzino
Volevo capire bene se c'è qualche differenza tra coordinate e componenti di un vettore ,ad esempio in uno dei casi piu semplici,ovvero appartenente a R^2. Da quello che ho capito se il testo ci fornisce le componenti di un vettore di R^2,esse coincideranno sempre in valore con i coefficienti della combinazione lineare dei vettori base canonica E:(e1,e2). Percio si potrebbe dire che (quando un testo non specifica che le componenti sono espresse tramite un'altra base) se ci viene dato un ...

lalli888
Ciao a tutti,avrei bisogno dell'analisi del testo dell'opera pro archia di cicerone,classico latino, con paradigmi,e proposizioni usate. PER DOMANI! Ecco il testo: Sed ne cui vestrum mirum esse videatur me in quaestione legitima et in judicio publico --- cum res agatur apud praetorem populi Romani, lectissimum virum, et apud severissimos judices, tanto conventu hominum ac frequentia --- hoc uti genere dicendi, quod non modo a consuetudine judiciorum, verum etiam a forensi sermone abhorreat; ...
0
14 ott 2014, 13:27

rawrglare
Salve, mi servirebbe una analisi di questo testo (Catilinaria 27-28, Cicerone) "Nunc, ut a me, patres conscripti, quandam prope iustam patriae querimoniam detester ac deprecer, percipite, quaeso, diligenter, quae dicam, et ea penitus animis vestris mentibusque mandate. Etenim, si mecum patria, quae mihi vita mea multo est carior, si cuncta Italia, si omnis res publica loquatur: "M.Tulli, quid agis? Tune eum, quem esse hostem comperisti, quem ducem belli futurum vides, quem expectari ...
0
14 ott 2014, 13:25

lecter@91
Buongiorno ragazzi, sono alle prese con il mio ultimo esame della triennale; ho forse fatto l'errore di aver lasciato Analisi 3 come ultimo esame e mi ricordo ben poco Visto che in passato questo forum mi è stato molto utile, vorrei porvi delle domande che mi stanno venendo in mente mano a mano che riprendo le cose : 1) negli integrali a più variabili, alcune volte nel dominio mi compaiono delle disequazione ( $ x^2 + y^2 <= 1 $ ) e altre volte semplici equazioni ( $ x^2 + y^2 = 1 $ ) . ...
4
12 ott 2014, 14:30

Insubrico
In un problema un aeroplano si muove a 600 $m/s$ rispetto al suolo. Si chiede quanto tempo deve passare(secondo le misure degli orologi a terra) affinché gli orologi di bordo siano in ritardo di 2 microsecondi rispetto gli orologi di terra. Ho provato con le equazioni di Lorentz, ma niente. Calcolando $gamma$ viene 1 perché la velocità dell'aereo è molto bassa rispetto a c. Saluti.

luaneddra1989
Salve mi aiutereste per favore con questo esercizio? Vorrei davvero capire come risolverlo. Due blocchi di massa m1 = 3kg e ms = 5kg sono uniti da una fune insensibile e di massa trascurabile che passa attraverso una carrucola anch'essa di massa trascurabile. Ciascuno dei due blocchi poggia su un piano inclinato come rappresentato in figura. Trascurando l'attrito tra blocchi e piani inclinati determinare: 1) L'accelerazione del sistema 2) La tensione della fune. Se i due blocchi sono ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo enunciato sugli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin (p. 285 dell'ed. Editori Riuniti) che le funzioni \(f_i^{(k)}:(0,1]\to\mathbb{R}\) definite per ogni $k$ naturale da\[f_i^{(k)}(x)=\begin{cases} 1 & \mbox{per } \frac{i-1}{k}

augustof
Ciao a tutti. Ho bisogno di ottenere una soluzione di acqua e acido citrico che abbia ph 5,5. Mi sapete dire le quantità di acqua e acido che occorre combinare? Le mie reminescenze di chimica del liceo sono scarse, quindi non ho molto bisogno di conoscere moli, formule e logaritmi, quanto più il peso in grammi delle due sostanze. Mi serve saperlo per preparare una ricetta di cosmetica Grazie :-)
4
18 ott 2014, 10:34

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi il prof ci ha detto in una sequenza di N lanci di una moneta si verificano due teste e calcolare la probabilità che queste non siano consecutive quindi si presentano 4 casi 1)CCCCTCCCCTCCCC 2)CCCCTCCCCCCCCT 3)TCCCCCCCTCCCCC 4)TCCCCCCCCCCCCT adesso vi posto il ragionamento che faceva il mio prof con il quale io non ho capito il modo con cui calcolava le probabilità cioè nel primo caso lui suppone di avere delle urne che sono separate da dei bastoncini |.....T....T....| per ...

Anthrax606
È un esercizio piuttosto stupido, ma mi servirebbe un discorso ben organizzato perché non ci riesco troppo bene. L'esercizio è il seguente: Descrivi come varia la velocità, il grafico spazio-tempo relativo a questo esercizio è il seguente: http://oi57.tinypic.com/2v1auc6.jpg Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
13 ott 2014, 14:35

crognolo
ho bisogno di una descrizione soggettiva sulla aula di scuola mi potete aiutare?????
2
13 ott 2014, 15:00

davide846
Salve a tutti. Sto studiando le successioni di funzioni e in particolare il Teorema di passaggio al limite sotto segno di integrale. E sto vedendo un controesempio, ovvero: $fn(x) = nxe^(-nx^2)$ Ho un problema con l'integrazione. $lim n -> infty int_0^1 nxe^(-nx^2)$ = $lim n -> infty -1/2 int_0^1 -2nxe^(-nx^2)$ Mi blocco al secondo passaggio. Non mi ricordo bene da dove veniva fuori quel 1/2 e quel 2 (perché col segno negativo poi?). Potreste darmi una mano? Grazie
3
13 ott 2014, 08:57

cool98
FILOSOFIA: Parmenide Miglior risposta
Ciao a tutti! :) Vi chiedo se potete spiegarmi queste pagine su Parmenide. Grazie! :giggle
1
12 ott 2014, 22:47

cool98
Parmenide (197817) Miglior risposta
Ciao a tutti! :) Vi chiedo se potete spiegarmi queste pagine su Parmenide. Grazie! :giggle
1
12 ott 2014, 22:39

Ale_1998
di 8 righi al passato, con l'uso del preterito perfecto, imperfecto, indefinido e pluscuamperfecto.... niente di complicato,! Grazie davvero :*
2
13 ott 2014, 17:44

paola.delgado.986
Mi potete aiutare a trovare un riassunto della società di massa Grazie mille
1
13 ott 2014, 19:22

gianluca 2000
Allora ragazzi mi serve una mano. Devo scrivere un testo inventato su marcovaldo,L'esercizio dice così: Scrivi un racconto di tua invenzione con protagonista Marcovaldo,mettendo in evidenza l'ingenuità e la genuinità del personaggio,che consentono di trattare in modo leggero aspetti critici o problematici della società. Grazie mille a chi risponderà... è per domani. :hi
1
13 ott 2014, 10:55