Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
$|(x)/(x^2+1)|$ allora dato che le 'barrette' del valore assoluto si comportano come le parentesi potrei scrivere anche cosi: $|x|/|x^2+1|$ INSIEME DI DEFINIZIONE Caso1 $x/(x^2+1)$ $se x>0$ cioè se il numeratore è maggiore di $0$ $x^2>1$ $->(-infty;+infty)$ in questo caso prendo solo il valore che va da $(0;+infty)$ perchè sto guardando aolo il caso quando il numeratore è $+x$ e non $-x$(lo so che potrei risparmiarmelo ...
17
7 ott 2014, 21:41

strano666
Ciao ragà, mi appresto a fare l'esame di Statistica Matematica, quindi dopo Algebra, chiedo aiuto anche per questo! Ho il seguente problema In un ambulatorio medico le visite durano 4, 6 o 10 minuti con probabilità $1/4, 1/4 e 1/2$ rispettivamente. Un paziente arriva e trova tre persone in fila, una delle quali inizia subito la visita. Sapendo che le visite sono indipendenti, determinare 1) la durata dei possibili tempi di attesa e le probabilità associate Il professore risolve questo ...
2
14 ott 2014, 12:42

Gnomo.98
Ciao a tutti! :hi Mi potreste tradurre questa frase dall' italiano all' inglese? Eccola: di questi possedimenti egli tenne per se le terre migliori, le città e le foreste. Grazie in anticipo :)
2
14 ott 2014, 17:51

martinamarinivt
sapreste descrivermi il metodo che ha utilizzato cartesio per passare dal cogito a dio al mondo? inoltre dovrei spiegare per ognuno di essi come viene descritto,intuito,dimostrato e giustificato!! grazie mille in anticipo!
1
13 ott 2014, 16:55

Un_Thinking
Salve, vorrei sottoporvi questo problema. Sto cercando di trovare un modo più rapido per ricavarmi un punto. In uno spazio tridimensionale(dove però già la coordinata sull'asse Z) conoscendo le coordinate di due punti P1 e P2 e la lunghezza del segmento(la distanza) che unisce P1 e P3 passante per P2. Esiste una formula per conoscere le coordinate del P3? Grazie in anticipo .

gaetano.rossiello.99
Traduci le seguenti fra dal latino all'italiano e viceversa - Iam occidebat sol, cum tandem Brundisium pervenimus. - Dum haec in Macedonia eveniunt, L. Aemilius Paulus primo vere in Ligures exercitum duxit. - Etiam magistri, dum docent, discunt. - Quotiens lapis in aquam cadit, circuli undarum fiunt. - Caesar, postquam omnes gentes in Gallia subegit, Romam rediit. - Dopo che fu dato il segnale di battaglia, la cavalleria irruppe contro l'ala destra dei nemici. - Mentre i decemviri ...
1
13 ott 2014, 17:53

gianluca 2000
Ecco le 3 frasi : 1)Ego in villa sum,vos in silvis estis 2) Syracusarum incola Romae est 3) Syracusis poeta est;agricola,autem,Romae est Grazie mille a chi risponderà
2
14 ott 2014, 16:53

antonio990
salve mi servirebbe una mano con una domanda... definisci i quattro tipi di nomi alterati indicando per ognuno almeno due suffissi utilizzati dei seguenti nomi scrivi il maggior numero possibile ( 2 andrebbero bene) di alterati e indica la sfumatura conferita : pigro ricco casa sorriso occhi libro
1
12 ott 2014, 18:58

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho dubbi nel capire la risoluzione di questo es.: data la successione di funzioni: $ fn(t) = (nt) / (1 + n^2t^2)$ , con $n \geq 1$ verificare se la successione converge uniformemente o meno in $t ∈ [-1;1] $. al fine di verificare la convergenza uniforme, il sup in $t ∈ [-1;1] $ della funzione $ | f(t) - fn(t) | -> 0$. per determinare il sup, si calcola la derivata prima della successione e si nota che si annulla in $ t = +- (1/n) $. di qui: come trovare il sup? grazie

Koles
Ciao, aiutatemi per favore a tradurre queste frasi. 1] Οι αδολεσχαι, ωσπερ αι χελιδονες, τω(ι sottoscritto) συνεχει της λαλιας την ηδονην της ομιλιας αποβαλλουσιν. 2] Παντες νομιζομεν τους απατορας υιους ατυχεις ειναι. 3] Αφανους δε οντος Γλαυκου, Μινως ζητησιν πραττομενοσ περι της ευρεσεος εμαντευετο. 4] Αναχαρσις ελεγε τους Ελληνας αμαρτανειν οτι παρ' αυτοις(presso di loro) οι μεν επιστημονες αγωνιζονται, οι δε αμαθεις κρινουσιν. 5] Οι των Λακεδαιμονιων παιδες καθ΄ ημεραν εν υπαιθρω(ι ...
1
13 ott 2014, 17:33

kristie97
Salve a tutti, vi volevo proporre il testo di un esercizio che non riesco a risolvere: -Determinare l'equazione dell'iperbole equilatera traslata y= (ax+b)/(cx + d) avente il centro di simmetria nel punto (1;-3) e passante per il punto (-1;-1) [y = (3x +1)/(1-x)] Determinare l'equazione di una conica non è difficile, basta impostare il sistema con l'equazione generale della conica, dopo aver sostituito le x e y con le coordinate del punto, e con le equazione degli asintoti derivanti dal ...
5
11 ott 2014, 14:50

gianluca 2000
MI servono per domani delle frasi da tradurre dal Latino all'italiano: 1)In Italia advenarum copia est 2) In Theca dominae gemmae sunt 3) Saepe fibulae in aris dearum sunt 4) Athenae in Graecia sunt;etiam Thebae in Graecia sunt
1
14 ott 2014, 16:21

salvopiazz
ciao ragazzi mi potete tradurre queste frasi Gallorum copiae in planitie processerunt proelium commisum 2.marcus et lucius in villam mecum lusum venient 3. caesar hostes oppressum castra movit et ita victoriam celerem obtinuit Dall'italiano al latino 4.domani verrò in città per comprare un libro sulla storia romana 5.iRomani superarono i confini per sorprendere il nemico 6.il re Mauritania aveva mandato gli ambasciatori per chiedere il rilascio dei prigionieri
1
14 ott 2014, 15:28

Aleeee9
2
14 ott 2014, 15:20

lalli888
avrei bisogno dell'analisi del testo del brano pro archia,classico latino, con paradigmi,e proposizioni usate
3
14 ott 2014, 13:16

Alessiaavola2000
Mi potete fare il commento personale del mito eco e il delfino che amava il canto? Grazie in anticipo
1
14 ott 2014, 15:34

AlgebristaOrtopedico
Buongiorno ragazzi, sto preparando Calcolo delle probabilità con il testo omonimo di Sheldon Ross. Sto cercando di risolvere nel particolare l'esercizio 30 del primo capitolo. Testo I delegati di 10 paesi, tra i quali la Francia, l'Italia, la Gran Bretagna e gli USA, devono sedersi in fila. In quanti modi lo possono fare se si vuole che i delegati italiano ed inglese siedano vicini e che i delegati francese e statunitense non siedano accanto? Il mio ragionamento Per ...
12
12 ott 2014, 13:00

Spremiagrumi1
Sto studiando dal Landau e ho qualche dubbio sull'operatore quantità di moto, in particolare su come dimostra la sua "hermiticità"(Gli $h$ che scrivo sono tutti h tagliati) Definiamo l'operatore $hat(p)=-ihnabla$ e in componenti $hat(p)_x=-ih(partial)/(partial x) $ Per provare che l'operatore è hermitiano compie questo passaggio, prese due funzioni $phi(x)$ e $psi(x)$ arbitrarie che si annullano all'infinito $intphihat(p)_xpsidx=-ihintphi(partialpsi)/(partialx)dx=ihintpsi(partialphi)/(partialx)dx=intpsihat(p)phidx$ Guardando il primo e l'ultimo membro vedo che è ...

carolinaoliver98
mi serve la spiegazione del primo incontro con Beatrice,anche un riassunto va bene deve essere chiaro però. Grazie mille a chiunque risponda
1
14 ott 2014, 15:07

carolinaoliver98
mi serve la spiegazione del primo incontro con Beatrice,anche un riassunto va bene deve essere chiaro però. Grazie mille a chiunque risponda
2
14 ott 2014, 15:06