Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sto risolvendo alcuni esercizi delle tracce d'esame di fisica 1 e vorrei un vostro parere su questa risoluzione. Vi ringrazio in anticipo.
Il corso di massa 1.5 kg mostrato in figura è posto su un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. I coefficienti di attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0.25 e 0.15. Il corpo è collegato mediante una fune non estensibile ed una carrucola ad un secondo corpo appeso.
1) Qual è la massa del corpo appeso affinché il corpo sul ...
Riassunto "ero un bambino soldato"
Miglior risposta
qualcuno ha fatto il riassunto di "ero un bambino soldato" di Ishmael Beah? grazie
salve, mi sto preparando per un esame ma ho un problema con il teorema delle forze vive.
1- il lavoro per spostare una mela da terra al banco ad altezza x,
naturalmente è L = mgx
il teorema pero' dice che il lavoro è anche la differenza di energia cinetica,
ma all'inizio e alla fine del moto la mela è ferma, quindi avrei un lavoro L=0-0
che è sbagliato. come esco fuori da questo paradosso?
io ho pensato che con il teorema, calcolo il lavoro delle forze totali
(conseravative e non) mentre con ...
4 frasi dall'Italiano al Latino
Miglior risposta
-Ho chiamato Marco per chiedere aiuto.
-Leggevo ad alta voce per imparare rapidamente la lezione di Latino.
-Per sorprendere i nemici,il comandante ordina subito l'inizio della battaglia.
-Per non deludere la maestra,ho studiato con impegno.
Entro questa sera ...
Grazie in anticipo :bounce
Ciao a tutti ho un limite da sottoporvi:
$ lim_(x->y) root(n)(n!) $ con $y =$ infinito
Ho cercato di studiarlo con il confronto, ma non riesco ad arrivare alla soluzione.
Qualche suggerimento?
L'inno d'Italia
Miglior risposta
spiegazione breve dell'inno d'italia grazie
come si fa a scaricare le tesine help meeeeee
Calcola gli asintoti orizzontali della funzione y= x*(lnx -1)/ (x^2 -4)
E' possibile trovarli senza usare il teorema di de l'Hopital , usando semplicemente la gerarchia degli infiniti?
Eneide (199008)
Miglior risposta
riassunto del brano polidoro dell'eneide?
Ciao, amici! Gli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin usano più di una volta (per esempio qui) nelle dimostrazioni il fatto che la sequenza $\{f_n\}$ di funzioni semplici sommabili uniformemente convergenti alla funzione sommabile $f$ che definiscono l'integrale di Lebesgue $$\int_A fd\mu=\lim_n \int_A f_nd\mu=\lim_n \sum_k y_{n,k}\mu(A_{n,k})$$ dove \(A_{n,k}=\{x\in ...
La sposa bambina - Beppe Fenoglio
Miglior risposta
Mi AIUTATE X FAVORE CON LA CRITICA E' L'INSEGNAMENTO DI QUESTO racconto .. grazie anticipatamente
Scusate ma dall'app è possibile accedere a Skuola.net? Cioè di entrare in chat....
Tradurre f 724
Miglior risposta
tradurre
1 antequam tabulas testamenti aperuit, frater defuncti viri comprehensus est
2 postquam Carthaginienses a Romanis victi sunt, legatos romam statim miserunt
3 postquam rescivit insaniam suam, Aiax in silva gladio incubuit
4 tarquinii diudimicavereunt, donec regis filium manu sua brutus occidit
5 antequam in hispaniam veni, matris meae litteras accepi et fratis consilia cognovi
6 postquam a captivis cognovit locum ubi hostium castra erant, caesar ad hostes contendit
7 horatius ...
Salve a tutti,avrei bisogno di aiuto (ma và?).Premetto che sono a un livello scarsissimo in elettrotecnica e vorrei una mano da qualcuno che è più in gamba di me =) Non riesco a riconoscere i nodi in maniera veloce ed efficace nei circuiti. In particolare nel circuito che vi allego,non riesco a capire come mai i nodi non siano 5 dato che ogni nodo è collegato a 3 componenti mentre in realtà ne sono solamente 2.. Vi ringrazio dell'aiuto.. =)
Un punto si muove su traiettoria rettilinea con a costante.Quando il nostro punto passa per x1 ha velocità v1,quando passa per x2 ha velocità v2(che originalità ).Calcolare l'accelerazione del punto.[sol a=(v2^2-v1^2)/2(x2-x1)].Mi aiutate a uscirne? Io ho pensato di applicare l'integrazione ma non conoscendo le condizioni iniziali devo ammettere che non mi hanno aiutato a molto....
salve, mi chiedevo se sapete svolgere questo esercizio. davvero non capisco come si fa.
http://i62.tinypic.com/2ufdlbr.png
dimostrare che $ lim_(n -> +oo )(-1)^n $ non esiste.
supponiamo per assurdo che esista $ a=lim_(n -> +oo )(-1)^n $ .se $ a>= o $ ,consideriamo $ | a{::}_(\ \ n)-a| $ con n dispari.allora $ a{::}_(\ \ n)= -1 $ e quindi $ | a{::}_(\ \ n)-a| =|-1-a| =1+a>= 1 $ .perciò, se $ epsilon<1 $ non risulta mai $ | a{::}_(\ \ n)-a|<epsilon $ per n dispari.si procede in modo analogo per il caso $ a<= 0 $ prendendo i termini con indice n pari
Ora quello che non capisco è perchè prende solo gli n dispari nel caso in cui ...
Salve a tutti, ecco il mio problema
1)Verificare la convergenze della seguente serie di funzioni
$\sum_{n=1}^\infty e^(-(\pi*(2n+1)^2+3)t)*\pi*(2n+1)$
Non so precisamente come partire per fare questo punto
2)Verificare che per $t\to0$ il limite della seguente serie tenda a 0
$\sum_{n=1}^\infty (e^(-(\pi*(2n+1)^2+3)t)-1)^2$
Per questo punto avevo pensato di
$\sum_{n=1}^\infty (e^(-(\pi*(2n+1)^2+3)t)-1)^2=\sum_{n=1}^N (e^(-(\pi*(2n+1)^2+3)t)-1)^2+\sum_{n=N+1}^\infty (e^(-(\pi*(2n+1)^2+3)t)-1)^2$
La prima essendo la somma finita di termini che tendono a 0 se $t\to0$ sarà uguale a 0, il problema resta mostrare che la coda della serie tende a 0, che non so come ...
Analizza il caso dell'antecedente e del relativo, quindi traduci:
homines quorum
multis qui
equos quibus
miles cui
armillas quas
dona quae
sapientes quos
Galli ex quibus
mulieres quibuscum
legioni cui
scapham in qua