Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio a tutti ragazzi. Ho un problema a comprendere il significato geometrico del prodotto scalare e vettoriale tra due vettori.
Considerando due vettori in $R^3$:
$v(a_1,b_1,c_1)$
$w(a_2,b_2,c_2)$
il prodotto scalare può essere considerato una funzione che prende in input due vettori e che restituisce una scalare. Esso è definito nel seguente modo:
$<v,w> = (a_1 * a_2 + b_1 * b_2 + c_1 * c_2)$
Inoltre sappiamo anche che il prodotto scalare
$<v,w> = ||v||* ||w|| cos(α)$
dove α è l'angolo compreso tra ...
Salve,
vorrei dei chiarimenti in merito all'entalpia e ai passaggi di stato. Se considero un passaggio si stato tra liquido e vapore se avviene a volume variabile, pressione e temperatura si mantengono costanti durante il passaggio. Se invece il volume è costante cosa accade? La pressione rimane costante oppure varia durante la trasformazione? In questo secondo caso perché la variazione di entalpia e uguale al calore scambiato?
Un'altra domanda considerando la prima legge della termodinamica ...
Ho gioiosamente preso la decisione di iscrivermi a due esami in modalità corsi singoli (Analisi 1 e Algebra lineare/geometria). Con questi esami vorrei saggiare la possibilità di iscrivermi al corso di laurea l'anno prossimo.
Per ora non ho ancora frequentato le lezioni; da metà novembre potrò farlo.
Volevo chiedervi una cosa. So che c'è una correlazione tra i crediti e il numero di ore da dedicare alla preparazione di un esame: è realistica questa valutazione, secondo voi? Quanto spazio è ...
altro problema ho ragionato come l'altro devo risolverlo con i quadratini che ho diviso in 15 parti
problema :Tre amici si devono dividere una vincita al totocalcio. Al primo toccano $2/5$, al secondo$ 2/3$ della rimanenza e il terzo riceve € 3500. Calcola l'ammontare della vincita [ €17000]
ho fatto come sopra 15 quadrattini e coloro i $2/5$ (ne coloro 6) degli altri che corrispondono i $2/3$( ne coloro 10) quindi ne devo fare altri 15 giusto ...
Ciao a tutti ragazzi.
Potreste gentilmente spiegarmi come calcolare e/o stabilire se un massimo o un minimo, nelle funzioni a due variabili, sono assoluti? Mi servirebbe una "guida pratica" per poter risolvere gli esercizi; so già calcolare massimi e minimi relativi ma non so stabilire se sono anche assoluti e calcolare i massimi e minimi assoluti.
Per esempio, ho la seguente funzione:
$ f(x,y) = x/y + 8/x -y $
La prima parte dell'esercizio mi chiede di calcolare i punti critici della funzione e ...
Ciao a tutti ragazzi.
Potreste gentilmente spiegarmi come calcolare e/o stabilire se un massimo o un minimo, nelle funzioni a due variabili, sono assoluti? Mi servirebbe una "guida pratica" per poter risolvere gli esercizi; so già calcolare massimi e minimi relativi ma non so stabilire se sono anche assoluti e calcolare i massimi e minimi assoluti.
Ciao a tutti,
la mutua induzione è proprio il mio tallone d'achille!
questo esercizio mi sta facendo impazzire... mi dareste una mano?
Attorno ad un toroide di materiale ferromagnetico (μr = 3000, lunghezza mediana l = 3.5 m, sezione
sT = 20 cm2) sono posti due avvolgimenti: il primo composto da NA = 70 spire di sezione sA = 120 cm2., ed il secondo composto da NB = 50 spire di sezione sB = 40 cm2. Quale è il coefficiente di mutua induzione tra i due avvolgimenti?
Risultato:
M = 2.4π mH
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiutino con un esercizio che non riesco a risolvere:
" una sfera di dielettrico (\varepsilon =3) di raggio R=20 cm è caricata con una densità di carica uniforme pari a 9 NC/m^2.
Si calcoli il valore del campo P in un punto che si trova a distanza R/2 dal centro della sfera."
Grazie in anticipo
Si stabilisca per quali valori del parametro reale k l'insieme è sottospazio vettoriale.
V={(x,y,z) ∈ R3 : x-y= k^2+2k+1, x+y -kz = 0 }
A solo k=0 b sempre c mai d solo k=-1
Procedimento:
V non deve essere vuoto perciò k^2 + 2k + 1 = 0 cioè k= - 1
ora sostituisco -1 ai k vari e mi esce x- y = 0, x+y+z=0
Ora non so andare più avanti. Grazie.
ciao ragazzi.Ho necessariamente bisogno di chiedervi una cosa.
Dopo che avevo finito le medie ero ancora deciso su quale scuola superiore frequentare.Io ho sempre pensato che da grande sarei potuto diventare pilota(militare o civile).Insomma questo era il mio obiettivo.In base a questo avevo scelto di frequentare l'industriale.Dopo il 1°giorno di scuola mi sono spostato subito al liceo scientifico.Ho fatto un anno intero li,però sono stato rimandato in due materie.Perciò quest'anno mi ritrovo ...
Salve ragazzi, avevo un dubbio non credo tanto difficile:
Ho una matrice 3x3 che per comodità esprimo come prodotto tra una costante per la matrice fatta di soli numeri:
\(\displaystyle \frac{1}{4\pi\varepsilon R_1}\begin{vmatrix}
\frac{3}{4} &\frac{5}{12} &\frac{1}{4} \\
\frac{5}{12} &\frac{5}{12} &\frac{1}{4}\\
\frac{1}{4} &\frac{1}{4} &\frac{1}{4}
\end{vmatrix} \)
Come si calcola l'inversa? Posso calcolare l'inversa della sola matrice e poi moltiplico per il fattore costante? ...
Ciao a tutti!
In uno scorso appello di analisi 3 c'era da svolgere questo esercizio:
Vorrei sapere se lo svolgimento è corretto e se ci sono suggerimenti.
Classifico le singolarità.
$ +-2i $ sono poli di ordine 1, infatti esistono finiti
$\lim_{z \to +-2i}(z-+2i)f(z)$
$(z^4-z^3)$ lo scrivo come $z^3*(z-1)$ ed ho che $z=0$ è un polo del 3° ordine poichè esiste finito
$\lim_{z \to 0}(z^3)f(z)$
mentre per $z=1$ ho che
$\lim_{z \to 1}(z-1)f(z)=0$
quindi non è un polo. Ho ...
Che cosa ne pensate della crisi di oggi?
Due frasi di latino da tradurre?
Miglior risposta
Ciao :) Mi serve la traduzione di queste due frasi per domani, per favore.
Multi Graecorum duces, cum contra Troiam, magnificentissimam et antiquissimam Asiae urbem venissent et multas acerrimas pugnas pugnavissent, praeclaram laude meruerunt.
Cives, cum in theatrum pervenissent, ut ludos spectarent scaenicos, locos petebant.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano con l'argomento "mutua induzione" ed in particolare con il seguente esercizio:
Un avvolgimento compatto (composto da N1 = 200 spire di raggio R1 = 2 m e lunghezza totale d1 = 3 mm) è attraversato nel suo centro da un solenoide composta da N2 = 3000 spire di raggio R1 = 0.5 cm e lunghezza totale d1 = 2 m. Calcolare il coefficiente di mutua induzione tra i due elementi sapendo che l’asse del solenoide forma un angolo di 45° con la normale ...
Ciao a tutti ragazzi oggi sono alle prese con un esercizio un pò amaro che non riesco a risolvere completamente, se avete tempo di leggerlo e di aiutarmi a capire se ho fatto errori concettuali o algebrici in qualche passaggio e di completare l'esercizio vi sarei davvero grato
Studiare la funzione: \(\displaystyle f (x)=x e^{\left| x\right| } (\log(x+3) ) \)
DOMINIO: L'argomento del logaritmo è >0 quindi \(\displaystyle x+3>0 \) allora il Dominio è \(\displaystyle D f=\{x>-3,x\in ...
Salve, il problema è questo:
Un sistema di tre conduttori è formato da:
sfera, raggio R1
1 guscio sferico raggio interno R2 e raggio esterno R3
2 guscio sferico raggio interno R4 e raggio esterno R5
Sono ovviamente concentrici, e mi chiede di calcolare la matrice dei coeff. di potenziale del sistema.
Usando campo elettrico, integrale per il potenziale, e sfruttando le simmetrie della matrice, ho ottenuto i risultati in foto:
http://i58.tinypic.com/20zpw9j.jpg
Sono esatti?
Buona serata a tutti gli amici del forum.
Come da titolo ho un problemino stupido la cui soluzione l'avrei pure davanti gli occhi ma non saprei come spiegarla.
Ecco quanto:
Una persona ha 26 monete da € 0.50, da € 1 e da € 2.
Se quelle da €. 1 superano di 2 il doppio di quelle da € 0,50 e quelle da € 2 sono il triplo di quelle da € 1 allora quante monete di ogni tipo ha la persona in questione?
Ovviamente se imposto l'equazione avrei
(monete da E. 0,50) = x
(monete da E. 1) = 2x+2
(monete da E. ...
Distributività del prodotto vettoriale
Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi servirebbero entro stasera questi due problemi..
1) Dimostra che a x (b + c) = a x b + a x c.
2) Dimostra che (a+b)x c = a x c + b x c.
Sono tutti vettori.
Vi ringrazio anticipatamente :)