Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maria__99
Aiuto tema e opinioni sul film di Leopardi? mi serve per domani per favore grazie in anticipo :)
1
17 nov 2014, 16:26

Maria__99
Per favore mi aiutate? Miglior risposta
Aiuto tema e opinioni sul film di Leopardi? mi serve per domani per favore grazie in anticipo :)
1
17 nov 2014, 16:25

Maria__99
1
17 nov 2014, 16:25

mmattiak
Ragazzi, come dimostrereste che il gruppo quoziente C/R `e isomorfo a R

severo.cucci
ciao, vorrei acquistare un libro di esercizi abbastanza approfondito, anche con esercizi "stimolanti", in particolare incentrato su: - Serie di funzioni, di potenze, di Fourier; - equazioni differenziali ordinarie, lineari , sistemi.... possibilmente un libro incentrato non troppo su analisi superiore (trasformate, misure..) perchè non sono cose che tratterò. vi ringrazio
2
16 nov 2014, 23:20

kobeilprofeta
Salve, avrei bisogno di un aiuto sulla convergenza di queste serie: 1) $sin[(2^n+3^n)^(1/n)-3]$ 2) $2^{-sqrt(n)}$ ...allora, per la prima non so proprio da dove partire dato che c'è il seno... Per la seconda ho provato ad applicare il criterio della radice, ma mi trovo a dover studiare $(1/2)^{1/(sqrt(n))}$ che comunque non so affrontare...

roberto.caldaroni
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale: $ int_(0)^(oo ) cos(kx)/(1+x^2) dx $ Ho provato a risolverlo per parti, ma mi blocco, non credo sua la strada giusta. Potete aiutarmi???

GeneralCarp9365
Potete tradurmele? È molto urgente. 1. Quid facere potuissem, nisi tunc consul fuissem? 2. Possem vivere, nisi in litteris viverem? 3. Si venisses ad exercitum, a tribunis militaribus certe visus esses. 4. Venisset Flaccus in iudicium, si esset denuntiatus. 5. Si Caesar palam te interemisset, omnium in se gentium non solum odia, sed etiam arma convertisset. 6. Si otium essem consecutus, Fundania, commodius tibi scriberem.
5
17 nov 2014, 15:21

armando941
Salve ragazzi,martedi ho l interrogazione di latino su questa versione Libenter ex iis qui a te veniunt cognovi familiariter te cum servis tuis vivere: hoc prudentiam tuam, hoc eruditionem decet. 'Servi sunt.' Immo homines. 'Servi sunt ' Immo contubernales. 'Servi sunt.' Immo humiles amici. 'Servi sunt.' Immo conservi, si cogitaveris tantundem in utrosque licere fortunae. Itaque rideo istos qui turpe existimant cum servo suo cenare: quare, nisi quia superbissima consuetudo cenanti domino ...
2
16 nov 2014, 15:36

Doubleduck1
La bandiera del pianeta Leonax è a forma di triangolo rettangolo. Tale bandiera è di colore azzurro, e ha disegnati diversi segmenti che vanno a formare una linea spezzata. Il primo segmento è argentato e parte dal vertice retto della bandiera arrivando perpendicolare all’ipotenusa; consecutivo a questo vi è un secondo segmento, questa volta dorato, che parallelo al cateto maggiore arriva fino a quello minore; successivamente vi è un nuovo segmento argentato, parallelo al primo e che arriva a ...
2
15 nov 2014, 19:39

Eneru2
Salve a tutti. Mi piacerebbe sapere alcune cose riguardo il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0} \frac{3^{x}-2^{x}}{ln\left ( 2^{x}+x^{4}cos(\frac{1}{x}) \right )} \) 1) Come si può fare a risolverlo senza usare ne de L'Hopital ne gli sviluppi di Taylor ma usando solo limiti notevoli e asintotici. 2) Ho provato a fare un grafico della funzione con wolframaplha e sembra che in x=0 è un valore compreso tra 1 e 2. Tuttavia ho provato a inserire il limite sempre con wolframalpha ...
9
14 nov 2014, 21:15

pas9
Nihil (= nulla) de victu, nihil de vestitu Laconum mutavit. Sic enim erat instructa, ut in nulla re differret (= si distinguesse) a domo cuiuscumque inopis atque privati.
4
16 nov 2014, 23:07

kim.a.avenido
Ciao a tutti, sto cercando di comprare degli appunti,ma l'autore di essi non ha ancora riscosso il pagamento e sono passati circa 2 giorni. Non riscuotendo il pagamento io non posso scaricare gli appunti,qualcuno sa se c'è un modo più diretto per contattare gli autori degli appunti?
2
17 nov 2014, 11:40

simone.dangelo.50
Dovrei fare un commento su i legami affettivi fra uomo e donna, mi aiutate? Grazie :)
3
16 nov 2014, 18:50

cilletta22
URGENTEEE!!! Miglior risposta
Aiutooo per favore mi potete tradurre questa versione di latino? Per favore! Aurea aetas prima evenit, cum Saturnus mundum regebat. Tunc honestum rectumque sine iustitiae arbitro, sua sponte colebantur. Nec acerba poena nec arduum iudicium erant: nondum decemviri XII tabulas perscribebat, nec turba trepida timebat in iudiciis sententias, sed tuta sine patrono erat. Nondum procerae pini caedebantur in silvis montanis descendebantque, in liquidas pelagi undas, quia ab insidioso pelago humana ...
1
15 nov 2014, 17:29

fede.ciao.bei
ciao ragazzi, avrei una domanda riguardo il sonetto di guido cavalcanti: l' anima mia vilment' è sbigotita, non riesco a capire bene la rappresentazione del soggetto lirico, le personificazioni e la teatralizzazione, inoltre quali sono i personaggi che "assistono e partecipano al dramma", per favore qualcuno mi può aiutare ? non ho trovato informazioni da nessuna parte, grazie in anticipo
1
16 nov 2014, 15:47

giulia.lecis.
Aiuto tesina sull'assurdo!
1
13 nov 2014, 17:22

shamyg
Un corpo di massa 28 Kg si muove verso l’ alto lungo un piano scabro inclinato di 39. 0 gradi rispetto all’ orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico é 0,5. Qual è la forza F costante parallela al piano necessaria per mantenere la velocità del corpo costante? F parallela non dovrebbe essere proprio uguale alla forza di attrito? Cioè (coefficiente di attrito) x N = mgcos(39) x coefficiente di attrito? (a)153. 62N (b) 122. 90N (c) 61. 448N (d) 30. 724N (e) 279. 31N (f) 92. 171N

shamyg
Un’ automobile di massa 1145. 0Kg si muove su di una traiettoria circolare di raggio R = 18. 0 m con velocità angolare iniziale \omega 0 = 0. 06rad/s. Se ad un certo istante comincia ad accelerare con accelerazione angolare \alpha =0. 8rad/s2 calcolare dopo quanto tempo esce di strada sapendo che il coefficiente di attrito è 0.3. Ho provato ad impostare l'uguaglianza, ( \omega 0 + \alpha (t) )^2 x R = \mu g così mi calcolavo t. (Ho semplificato le masse). Però non mi trovo con i risultati ...

Kate901
Ciao a tutti! Qualcuno può chiarirmi un dubbio sui cicli for e la strutturazione di un programma in generale in relazione agli indici? Mi spiego meglio, non mi è chiaro quando nello svolgimento di un ciclo for devo utilizzare più indici. Per esempio se devo calcolare la media dei quadrati e il quadrato della media sul medesimo vettore, quando vado a scorrerlo con 2 cicli for , devo utilizzare indici diversi i e j? Non posso usare lo stesso indice se i for sono separati? (il primo for chiuso e ...
3
17 nov 2014, 10:58