Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Skayz
Potreste spiegarmi bene bene le formule, con esempi, degli allungamenti elastici?
1
25 nov 2014, 15:10

matteo1113
Salve a tutti vorrei sapere come bilanciare la reazione Pb3O4+HCl=3PbCl2+Cl2 dato che da come è scritto Pb dovrebbe avere numero di ossidazione 8/3. Non mi è chiaro quindi come si calcola questo numero di ossidazione. Grazie anticipatamente

lisa1205
Di questo problema sono riuscita a trovare il volume. l'errore relativo mi viene un po' diverso rispetto al risultato scritto sul libro: 0,025 ovvero errore percentuale 2,5% ho sbagliato qualcosa o è un errore dovuto all'arrotondamento? inoltre non capisco la domanda "c" che chiede di trovare l'errore assoluto, non l'ho già trovato con il volume? devo solamente riscriverlo?
1
25 nov 2014, 17:00

Fabryak95
Salve a tutti mi chiamo Fabrizio e frequento la facoltà di "Informatica e tecnologie per la produzione del software" a Bari.Spero possiate aiutarmi a risolvere molti dubbi riguardo Matematica Discreta e naturalmente spero anche io di essere in grado di aiutare altra gente.Spero di essere il benvenuto..ciao a tutti!
3
19 nov 2014, 17:41

chabba99
ciao a tutti, mi serve aiuto, oggi ho avuto degli imprevisti e non ho potuto fare tutte le frasi di latino, queste sono quelle che mi rimangono : Entriamo subito in casa, perchè presto arriveranno i nostri amici ; Non si lamentino inutilmente coloro che non hanno sperimentato i dolori della vita ; Non sia arido il vostro cuore, ma vi regni l'amore ; I giovani leggano buoni libri, coltivino gli studi e imitino le imprese dei grandi uomini ; I consoli guidino gli eserciti i censori vigilino ...
2
25 nov 2014, 16:55

Zero87
Posto qui perché non ho idea del problema. Premetto che il mio andare in internet è solo ed esclusivamente: wind, gmail, outlook, questo forum, wikipedia, gazzetta dello sport e corriere della sera. Diciamo che il 99,9 % del mio girovagare in internet è questo. Gli scenari sono 2. 1. Razionalmente presumo che il problema sia del mio uso del forum, nel senso che in quel microsecondo in cui carica il mathjax e la pagina chrome si blocca, magari sfioro il touchpad e mi ritrovo catapultato in ...

mitica70
Urgente come si fa? Miglior risposta
coniugare e tradurre in latino i verbi abitare, studiare, mandare e vestire grazie Aggiunto 21 minuti più tardi: mi aiutate per favore? Aggiunto 2 ore 52 minuti più tardi: mi fate almeno un esempio>? Aggiunto 6 secondi più tardi: mi fate almeno un esempio>?
1
25 nov 2014, 14:32

Ivanhoe19
Ciao ragazzi.. la mia professoressa ha dato un compito da svolgere con valutazione, ma io purtroppo non riesco a farmi venire in mente niente.. riuscireste a farmi la descrizione SOGGETTIVA di una cameretta?? più o meno 1 pagina.. grazie
1
25 nov 2014, 17:01

federichino94
buongiorno, perchè un asteroide non puo' entrare nell'orbita di un pianeta solitario lontanissimo dagli altri sistemi solari?

marco.cicala92
Salve a tutti, è Domenica ma avrei bisogno di un piccolo aiuto... Avranno fatto mille volte questa domanda e io per mille volte non ho capito bene le risposte...sarò ignorante! Ho questo esercizio: Si considera il sottospazio di $RR^4$: \(\displaystyle U = [(1,1,0,0),(0,-2,0,0),(2,0,0,0),(3,-1,0,1)] \) Scrivere le equazioni di \(\displaystyle U \) nella base naturale di $RR^4$. Per piacere spiegatemi come risolvere questi tipi di esercizi. Non so proprio da dove ...

milito1000
Vi prego ho bisogno di un aiuto su questi esercizi: 1)Spiega per quale motivo il modello atomico di Rutherford non era del tutto adehuato a spiegare il comportamento degli elettroni che ruotano attorno al nucleo. 2)Su quali principi fondamentali si basa il dello atomico di Bohr? 3)Definisci cosa s'intende per energia di prima di ionizzazione. 4)Qual è il numero massimo di elettroni che possono essere collocati in ciascuno dei seguenti livelli principali di ...
1
25 nov 2014, 15:43

Ster24
Il libro dice che la tensione ai capi di A-B è pari a: $v= J_1[ ( R1+R2)$//$R3] -J_2 (R4) $ Non capisco perchè il segno meno, se applico Kirchoff alla maglia centrale mi viene col segno più, potete aiutarmi a capire?
2
17 nov 2014, 13:37

nss
X favore qualcuno mi può dare dei link o qualcosa fatto da qualcuno sul sistema nervoso su uno dei gruppi dei animali?? grz
2
nss
25 nov 2014, 14:48

Ster24
Devo calcolare la tensione ai morsetti A-B ma non riesco proprio a procedere, potete darmi un input? Grazie mille anticipatamente. Il circuito è il seguente:
10
22 nov 2014, 13:12

gugo82
Ho sempre incrociato il teorema di cui al titolo nella forma seguente: Siano \(f,g:[a,b]\to \mathbb{R}\) funzioni continue in \([a,b]\) e derivbili in \(]a,b[\). Esiste un punto \(\theta \in ]a,b[\) tale che: \[ \tag{C} f^\prime (\theta)\cdot \big( g(b)-g(a)\big) = g^\prime (\theta)\cdot \big( f(b)-f(a)\big)\; . \] inoltre, se \(g^\prime (x)\neq 0\) per ogni \(x\in ]a,b[\), allora vale la formula degli incrementi finiti: \[ \frac{f^\prime (\theta)}{g^\prime (\theta)} = \frac{f(b) - ...
6
24 nov 2014, 20:32

paolo.c.santucci
Promessi sposi (199698) Miglior risposta
Mi potete aiutare con il contesto storico, sociale e ambientale dei promessi sposi?
1
25 nov 2014, 15:11

martinagiuse
ho bisogno di un riassunto ben fatto del libro di oscar wilde, il ritratto di dorian gray,grazie
2
25 nov 2014, 15:06

stefano8612
Ciao, devo risolvere questo esercizio: Sia $k in RR$, determinare per quali valori di $k$ la funzione $g$ definita da: $g(x)={(2+sqrt(x+4),x>=0),(k-e^x, x<0):}$ è invertibile su tutto $RR$. Per tali valori scrivere dominio e immagine della funzione inversa $g^(-1)$. Quindi, per logica, troverei $g'(x)$ e poi la porrei $>=0$, ma è giusto come procedimento? E come mi comporto con la $k$? Ovvero, qual'è la derivata di ...

Ilariafalvo98
Ques'anno nella nostra scuola si svolgeràl'UDA e il tema è "la tua idea di impresa"in franchising ho scelto lo starbuck's ora pero devo fare la motivazione ma non mi viene in mente niente mi potete aiutare
1
25 nov 2014, 13:39

Nick.93
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio!! "Su un piano orizzontale è appoggiata una piastra quadrata di massa $m_2$, ferma. Il coefficiente di attrito radente piastra-piano vale $\mu_2$ . Sulla piastra viene posto un corpo di massa $m_1$ , che si muove con velocità iniziale in modulo $|v|$ (parallela ai lati della piastra). Il coefficiente attrito corpo-piastra è $\mu_1$ . Commentare la relazione che deve esistere tra ...