Domanda veloce su subordinate!
Domanda veloce sulle subordinate...
Io ho questa frase:
Vedo che nulla è cambiato.
"che nulla è cambiato" = oggettiva
Ma se io metto:
Si vede che nulla è cambiato.
allora "che nulla è cambiato" diventa soggettiva?
grazie in anticipo
Io ho questa frase:
Vedo che nulla è cambiato.
"che nulla è cambiato" = oggettiva
Ma se io metto:
Si vede che nulla è cambiato.
allora "che nulla è cambiato" diventa soggettiva?
grazie in anticipo
Miglior risposta
Subordinata oggettiva è una proposizione che svolge la funzione di complemento oggetto della reggente. In altre parole svolge nel periodo lo stesso ruolo che il complemento oggetto svolge nella frase
La subordinata soggettiva nel suo insieme è una proposizione che fa da soggetto al predicato della proposizione reggente.
La soggettiva è sempre introdotta da forme impersonali:
1) verbi: sembra, conviene, importa, capita, succede, accade, risulta, piace, giova, basta, bisogna, pare, occorre.
2) verbi costruiti con il si passivante: si dice, si narra, si crede, si pensa, si spera, si stima, si tema.
3) locuzione impersonali: è nome, aggettivo, avverbio. È necessario, è tempo, è lecito, è bello.
Ricordandoti ciò, credo che la tua supposizione sia giusta.
Ciao Laura!
La subordinata soggettiva nel suo insieme è una proposizione che fa da soggetto al predicato della proposizione reggente.
La soggettiva è sempre introdotta da forme impersonali:
1) verbi: sembra, conviene, importa, capita, succede, accade, risulta, piace, giova, basta, bisogna, pare, occorre.
2) verbi costruiti con il si passivante: si dice, si narra, si crede, si pensa, si spera, si stima, si tema.
3) locuzione impersonali: è nome, aggettivo, avverbio. È necessario, è tempo, è lecito, è bello.
Ricordandoti ciò, credo che la tua supposizione sia giusta.
Ciao Laura!
Miglior risposta