Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica: aiutino sulle rette (V ginnasio) (199944)
Miglior risposta
Per favore il 3! Non lo capisco
Un saluto a tutti gli utenti di questo forum.
Mi chiamo Roberto e frequento il secondo anno di Informatica.
Ho usato svariate volte questo fantastico forum e solo ora ho deciso di iscrivermi.
Buona continuazione a tutti
ciao
mi chiedevo: qualora si possieda l'equazione di una superficie che definisce implicitamente una linea che attraversa la superficie stessa; e si voglia procedere, nota l'equazione della linea, a determinare quella della superficie... come è possibile affrontare il problema?
Mi viene in mente un polinomio di Taylor ottenuto derivando l'equazione: le condizioni per cui ciò potrà farsi saranno, ad esempio, che le derivate esistano sino all'ordine del polinomio di Taylor (la superficie) ...
ciao!!!!
allora... quando andavo alle elementari mi piaceva questo ragazzo,e a lui piacevo io. siamo sempre stati molto uniti, però l'ultimo ricordo veramente bello, in cui mi ha dimostrato veramente che gli piacevo è stato a fine quarta elementare, quando in gita scolastica alla minitalia siamo stati tutto il giorno insieme. poi abbaiamo iniziato ad allontanarci sempre di più, fino a quando fine quinta ha smesso di calcolarmi...l'inizio delle medie ha aggravato maggiormente la situazione ...
Mi serve aiuto con le espressioni complesse
Miglior risposta
mi serve aiuto con questa addizione con le espressioni complesse: 12d 13h 25m 46s + 12h 10m 37s. grazie mille
Potreste aiutarmi con questo esercizio?
Miglior risposta
Sono riuscita a arrivare a un equazione di secondo grado ma non so se è giusta perché il risultato è assurdo
Circonferenze
Miglior risposta
calcola la circonferenza di un cerchio equivalente ad 1/25 di un altro cerchio avente il diametro di 45 m.
ciao
chi inizia per la prima volta lo studio dell'analisi funzionale si imbatte nella def. di funzionale continuo..
concettualmente, non riesco a immaginare cosa voglia dire... forse perchè mi baso sulla def., data all'inizio della def. di spazio metrico, in cui si definisce un funzionale una distanza...
un grazie a chi mi darà qualche spunto
Perché due cariche dello stesso segno non possono avvicinarsi indefinitamente?
Ciao,
premetto che la domanda per tutti voi sarà banalissima e riguarda la definizione di applicazione lineare.
Una applicazione lineare è definita come:
T: R^m --> R^n
Ora...gli R^qualcosa sono spazi vettoriali.
Le applicazioni linerari sono rappresentate da matrici, ma: R^m ed R^n cosa contengono??
E' corretto dire che R^m contenga solo le m colonne della matrice in forma di vettore e allo stesso modo R^n contenga n vettori che compongono le righe?
Grazie e ...
Salve dovrei studiare se la seguente successione è monotona:
\(\displaystyle a_n=(\frac{n-1}{n^2-1})_n \)
con pochi possi algebrici mi posso ricondurre alla forma:
\(\displaystyle a_n=(\frac{1}{n+1})_n \)
ho imposto il dominio di partenza della successione come tutto N tranne i punti 0 e 1. Trasformato la successione di partenza ho eliminato a questo punto il problema del denominatore con il punto 1. Il dubbio che mi viene è che non posso dire che la successione è tutto N tranne 0?
Quiz abbastanza noto, ma di sicuro effetto.
Occorre mettersi d'accordo in due (tu e un amico, chiamiamoli G1 e G2), complici e perfettamente padroni della strategia che consente di risolvere il problema; che lascerà a bocca aperta e incredulo il pubblico presente, il cui rappresentante, che può variare di volta in volta, sia P1.
Su un tavolo della stanza si pone una normale scacchiera (8*8, ma per imparare il meccanismo di può iniziare ad es. con 4*4); G2 esce dalla stanza; uno del pubblico ...
Salve a tutti, mi sta veramente salendo il panico per algebra, per quanto mi sforzi di stare attento a lezione e a casa le dia il maggior tempo di studio, proprio faccio fatica a "digerire" i concetti. IL tutto é aggravato dal fatto che in teoria ho un libro (quello scritto dal prof), ma in pratica é illeggibile, quasi quasi confonde anora di piú.
Chiedo quindi a voi il consiglio per un libro che possa fare al mio caso.
Sono al primo anni di ingegneria e ad algebra ho fatto:
Spazi sottospazi ...
Quali argomentazioni si possono addurre a questo tema? :
Delinea la figura di Enea evidenziando sia i tratti tradizionali della sua eroicità sia quelli innovativi.
Basta una lista di argomentazioni chiare e magari una piccola scaletta, non serve tutto il tema.
Come risolvereste questo limite senza usare il teorema del hopital? $ lim (x->0 )(1-cos(x^2))/x^3$
Scrivere tre aggettivi su questi personaggi dei promessi sposi:
Lucia
Aniese
Renzo
Don Abbondio
Don rodrigo
Perpetua
Padre Cristoforo
Fra Galdino
Dottor azzecca-garbugli
Buonasera a tutti,
ho svolto questo problema potreste dirmi se sbaglio per favore?
Un ciclista percorre in 2s a velocità costante di 10m/s una certa distanza, in seguito, a una velocità di 12m/s,con accelerazione costante percorre un altro spazio.Il tempo finale equivale a 4s.
Calcola lo spazio percorso dopo 2s,dopo 4s e la velocità media nei primi 4s.
1) Ho fatto s=vt=10m/s x 2s= 20m (spazio iniziale);2) a= 12m/s-10m/s/ 4s-2s=1m/s^2
3) s dopo quattro secondi= ...
Ciao a tutti, ho una domanda. Ho un esercizio che dice: siano:
[list=a][*:1lfyzdm1]$AAxyz(P(x,y)^^P(y,z)=>P(x,z))$[/*:m:1lfyzdm1]
[*:1lfyzdm1]$AAxy(P(x,y) => P(y,x))$[/*:m:1lfyzdm1]
[*:1lfyzdm1]$AAxEEyP(x,y)$[/*:m:1lfyzdm1][/list:o:1lfyzdm1]
provare, mediante tableaux che $a, b, c$ soddisfano ($\models$) d. $AAxP(x,x)$[/list:u:1lfyzdm1]
Non so come farlo. Quindi vi scrivo cio' a cui ho pensato io:
se $a, b, c$ soddisfano $d$, questo vuol dire che esiste un ...
Analisi del periodo, un aiuto please
Miglior risposta
ho bisogno di un'aiuto in analisi del periodo!! chi è bravo???
Quando ero piccolo,/ e andavo a scuola insieme a mio fratello,/ mia madre mi diceva/ di tenerlo / dandogli la mano, / e questo mi sembrava giusto e anche responsabile./
Non capivo però/ perchè mi diceva sempre:/
Mi raccomando / quando passate per quella strada / dove non c'è il marciapiede,/ mettiti sempre tu dal lato della strada,/ dove passano le automobili./