Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Ho il seguente problema: Si consideri un alimentatore di f.e.m. $xi$ e resistenza interna $r$ che alimenta un carico resistivo $R$. In questo problema $R$ è fissata ed $r$ invece è variabile. Si definisce efficineza dell'alimentatore il rapporto tra energia totale ed erogata. a) Se la resistenza interna è regolata in modo che venga trasferita la massima potenza, qual'è l'efficienza? b) Quale resistenza interna permette la ...

GiadaTLAG
Contrari ( happy-sad) Miglior risposta
ciao :bounce sto cercando appunti sui contrari ( es. happy-sad ) ma nn riesco a trovarli :!!! ...mi aiutate ?? :occhidolci
5
8 gen 2015, 16:29

gianni-panico
ciao ragazzi,.dovrei fare una mappa concettuale e come argomento,per iniziare devo partire dal dirigibile e collegarlo a storia,italiano,meccanica,tencnologia,elettronica,,diritto,inglese...grazie
1
7 gen 2015, 16:47

Ormesi16
Salve a a tutti, sono appena arrivato ed ho già bisogno del vostro aiuto, non riesco a dimostrare la formula che segue per il calcolo della matrice inversa: $ COF(A)^T * A = det(A)*I $ da cui $ {COF(A)^T}/ det(A) = A^-1 $ dove A è la matrice di cui voglio calcolare l'inversa e $ COF(A)^T $ la matrice dei colatori trasposta relativa ad A. Mentre I è la matrice identità. potete aiutarmi?

abbesyassin1988
Urgente Miglior risposta
voglio sapere le cause dell"emigrazione italiana di massa e il contributo del fascismo nell'emigrazione politica
3
9 gen 2015, 02:32

sdrabb1
ho un dubbio che nn riesco a togliermi dalla testa,qui posto un esempio ma vorrei un metodo generale per arrivare a risolvere questo problema: Ho il seguente cilindro che rotola sul raggio più piccolo $r$ appoggiato ad una guida, e il raggio grande è lungo $R$ ho capito che la velocità del raggio piccolo è istantaneamente nulla $v_c=0,a_c=0$ e anche che poichè rotola $a_(cm)=dot(omega)r$ e che $v_(cm)=omegar$ però ancora non mi è chiaro una cosa: che relazione ...

Cuppls1
Salve, Devo vedere se è vera o falsa questa affermazione: $A,B$ diagonalizzabili, allora $A,B$ simili $iff$ hanno lo stesso polinomio caratteristico. $Leftarrow$ ce l'ho, già l'ho verificata. Mi manca $Rightarrow$ Mi viene da dire che $A,B$ hanno stesso polinomio caratteristico, quindi stessi autovalori e siccome sono entrambe diagonalizzabili, sono simili alla stessa matrice $D$ e quindi simili tra loro, ma sento che ...
8
8 gen 2015, 15:53

Marko.t.97
Calcola L'area del triangolo i cui vertici sono: A(3,4)B(-5,-2) C(1,-6) Vi dico cosa ho fatto io: Ho calcolato la distanza di AB usando la formula: dAB = Radice quadrata di ( Xb -Xa) + (Yb-Ya) alla seconda. facendo i calcoli mi viene 1O. poi come dovrei continuare aiutatemi voi vi prego.
1
9 gen 2015, 16:38

chiaraparisi
salve, non riesco a capire la scomposizione. ax^2bx+c= 2x^2+2x-4
1
9 gen 2015, 19:32

salvatore01
L'area laterale di un prisma retto è 1584 m² e l'altezza misura 22 m . Sapendo che la sua base è un triangolo isoscele con il lato obliquo di 26 m , calcola il volume . :)
1
9 gen 2015, 16:01

ElCastigador
E' vera o falsa questa affermazione? E perchè? Se definitivamente nan>1 $ rArr $ $ sum(an) $

ElCastigador
Come posso risolverlo? F primitiva di f in [a,b] $ rArr $ $ AA x in [a,b]EE yin [a,b]:F(x)=f(y)(x-a)+F(a) $

maryenn1
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio su questo esercizio: Determinare le direzioni di minima e massima pendenza della funzione: $f(x, y) = log(2 + xy)$ nel punto di coordinate $ P = (0, 0)$ Allora il gradiente è il vettore che indica la massima pendenza del grafico della funzione,mentre il suo opposto indica la minima pendenza;allora procedo a calcolarlo nel punto dato: Innanzitutto il campo di esistenza è $xy> -2$ e le derivate parziali sono: $df/dx (x,y)=y/(2+xy)$ $df/dy (x,y)=x/(2+xy)$ quindi il ...
5
9 gen 2015, 18:55

maryenn1
Ciao a tutti,sto facendo alcuni esercizi sui flussi di campi vettoriali e ho un dubbio,cioè: quando calcolo il flusso tramite la sua definizione,scrivo la superficie in forma parametrica,poi calcolo le sue derivate parziali e per calcolare la normale effettuo il loro prodotto vettoriale,la mia domanda è quando vado a calcolare l'integrale del prodotto scalare del campo vettoriale per la normale devo considerare il vettore normale o il versore normale?Occorre allora normalizzare il vettore ...
5
9 gen 2015, 15:40

miura
quale il gioco a cui giocate piu spesso???RISPONDETE PER FAVOREEE!!!
3
19 mag 2013, 18:31

Cesc99
Salve a tutti =) Sono alle prese con il calcoli di un integrale che mi sta facendo uscire. Per potenze n da 1 fino a 3 so calcolare l'integrale di tg(x)^n il problema sorge dalla quarta potenza in poi.. Mi spiegate come potrei impostare il problema? Ho provato a integrare per parti tg^3(x) e tg(x) ma niente..Neanche considerando 1 e tg^4(x) e integrando..Vi prego,riconducetemi sulla retta via
4
9 gen 2015, 17:48

matematicaforall
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: "I numeri del lotto vengono estratti uno dopo l’altro dall’urna senza rimpiazzo. Diciamo che si ha una coincidenza (match) se la pallina numero $i$ viene estratta esattamente alla i-esima estrazione. Indichiamo con $A_i$ l’evento {si ha coincidenza alla i-esima estrazione}." 1)Quanto vale P($A_i$)? 2) Gli eventi A1, ..., A90 sono indipendenti? 3) Sono indipendenti a due a due? io ho fatto solo il primo punto e ...

angeloferrari
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi un input per risolvere il seguente esercizio: Un solenoide indefinito di raggio $R=4 cm$ con $n=10$ spire per centimetro, è percorso da una corrente $i=30 A$. All'istante $t=0$ la corrente comincia a decrescere linearmente nel tempo per annullarsi dopo $5 sec$. Calcolare il modulo del campo elettrico indotto dentro il solenoide e fuori e darne direzione e verso. Grazie in anticipo per eventuali risposte

Pivot1
Ciao a tutti. Vorrei un aiuto per questo esercizio. Assegnata la matrice di tensioni: $ S = ((1,0,-1),(0,-1,1),(-1,1,0))*10^3 Kg : cm^2$ Ricavare le tre tensioni principali, assieme alle corrispondenti direzioni principali. Tracciati i relativi cerchi di Mohr principali, identificare su di essi gli stati tensionali corrispondenti a tensioni tangenziali massime e minime. Per calcolare le tensioni principali e le direzioni principali ho pensato di trovare le radici dell'equazione ...
6
6 ott 2009, 13:04