Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, potete tradurmi le seguenti frasi di latino? ?
Miglior risposta
Grazie mille! !
devo trasformare queste frasi usando il pronome y
e dire se è complemento di luogo o complemento indiretto! HELP
ESEMPIO: Tu vas à Besancon? -Oui,j'y vais
1 Vous allez chez le boulanger?
2 Reponds a son mail
3 travaille a ton francais
4 il fait chaud dans le sud de l'italie
5 ne touche pas a son ordi
6 dans ce centre on s'amuse bien
7 tu arrives a nager?
spiegatemi anche come fare e se c'è un trucchetto per capire se è complemento di luogo o indiretto! GRAZIE MILLE
Latino 4 frasi
Miglior risposta
1.In Aquitania , quae Pyraeneos montes et eam partem spectat Oceani , quae pertinet ad Hispanos multae sunt urbes
2.Oppidum Himeram Carthaginienses quondam ceperant , quod fuerat in primis Siciliae clarum et ornatum
3.Hic crassus fuit pater Crassi eius qui aemulus potentiae Cn. Pomperi fuit
Ragazzi , cosa ne pensate della tesina sulla droga ?? Vorrei sapere il vostro parere perché non ne sono molto sicuro . Potreste dirmi i collegamenti possibili con queste materie : Letteratura , Storia , Geografia , Scienze , Tecnica , Musica , Scienze - Motorie , Arte , Inglese , Francese . :)
Madagascar
Miglior risposta
Mi servirebbero degli appunti sul Madagascar , va bene anche un sito grazie .
ciao
ho la serie delle derivate : $ \sum_{n=1}^{oo} (ncos(nx))/(n+logn) $
mi si chiede di dimostrare se essa è derivabile o meno termine a termine in $ℜ$.
so che, per ipotesi, deve convergere uniformemente (teorema di derivazione per serie); mi accingo a trovare l'insieme di convergenza della serie delle derivate partendo dallo studio della convergenza puntuale e dalla ricerca, quindi, di eventuali funzioni somma.
tuttavia il testo risolve affermando che la serie non converge in alcun punto, ...
Salve a tutti! Questo è il mio primo post e volevo intanto farvi i complimenti per il sito che mi è stato spesso molto utile.
Ho dei problemi con questo esercizio:
Verificare che la forma differenziale
\(\displaystyle [(e^(x^2+y^2)/(1+x+y))+2\ln(1+x+y)x(e^(x^2+y^2)]dx+ [(e^(x^2+y^2)/(1+x+y))+2\ln(1+x+y)y(e^(x^2+y^2)]dy \)
è esatta nel dominio \(\displaystyle {(x,y)\in\Re^2:(x+y)
Salve forum! Ho alcuni dubbi sui limiti a due o più variabili.
In particolare, di solito riesco ad arrivare al risultato, ma non so se i passaggi che faccio sono formalmente accettabili, in un esame ad esempio.
Inoltre, ho questo dubbio:
$lim_((x,y)->(0,0))(1-e^(xy^2))/sqrt(x^2+2y^2)=lim_((x,y)->(0,0))-(xy^2)/sqrt(x^2+2y^2)=$
$ lim_((rho,theta)->(0,0))-(rho^3cos(theta)sin^2(theta))/sqrt(rho^2(cos^2(theta)+2sin^2(theta)))= lim_((rho,theta)->(0,0))-(rho^2cos(theta)sin^2(theta))/sqrt((cos^2(theta)+2sin^2(theta))=0 $
Dove sbaglio? Wolfram mi dice che il limite non esiste, eppure questa roba fa zero indipendentemente da $theta$, uniformemente rispetto a $theta$.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
Buongiorno a tutti qualche anima pia che possa illuminarmi in merito al seguente quesito?
Un corpo di massa m=3 kg viene lanciato da una molla compressa di un tratto x=1 m lungo un piano orizzontale con coefficiente di attrito mu=0,2. Percorso un tratto l=50 cm incontra un piano inclinato di un angolo alpha = 30°, di lunghezza indefinita e di uguale coefficiente di attrito. Calcolare lo spazio complessivo percorso sapendo che la molla posta in posizione verticale si allunga di 1 m quando le si ...
Nelle frasi seguenti, inserisci la forma corretta di gerundio o gerundivo o, dove possibile, di entrambi; poi traduci:
1 ) ................. ( divitias congerere ) avarum te ostendis.
2 ) Triumviri ................ ( colonias deducere ) creati sunt. ( da Liv. )
3 ) Opportuna regio erat .............. ( explicare copias ). ( Curz. )
4 ) Legati ad Pyrrhum missi sunt de ................. ( captivos redimere ). ( da Eutr. )
5 ) Universae Galliae maxima consensio fuit ................ ( ...
Salve,
questo esercizio sulle applicazioni lineari mi sta creando diversi problemi:
"Sia $ f :$ $R^3$$->$ $R^3$ l'applicazione lineare tale che
$(1; 2;-1)$ $in$ $V_-2$; $(2; 1; 1)$ $in$ $V_3$; $f(-2; 0; 3) = (10; 19; 1)$.
Scrivere la matrice associata ad f rispetto alla base canonica.
Studiare la diagonalizzabilita di f."
La mia ipotesi risolutiva sarebbe questa:
verifico che i vettori ...
voltaire dice posso dissentire dalle tue idee, ma difendero sempre il tuo diritto ad esprimerle, facendo riferimento ad alcuni avvenimenti della storia, spiega cosa significa essere detentore dei fondamentali diritti umani
Salve, conoscete del materiale introduttivo non troppo astratto che tratti l'integrale di Lebesgue,
visto che quasi tutte le dispense in rete sono troppo rigorose..
Devo calcolare il limite:
$lim_{n to +infty} sin( \Pi \sqrt{ 1 + n^2 })$
Secondo me non esiste ma vorrei conferma, soprattutto perché non so se ho formalizzato bene:
Poiché il seno è una funzione periodica possiamo scrivere:
\(\displaystyle sin( \Pi \sqrt{ 1 + n^2 } ) = sin( \Pi \sqrt{ 1 + n^2 } - 2k\Pi ) \) con \(\displaystyle k \in Z \)
Consideriamo allora la successione \(\displaystyle a_n = sin( \Pi \sqrt{ 1 + n^2 }) \) con n pari e poniamo \(\displaystyle k = n / 2\) , allora \(\displaystyle a_n = sin( \Pi ...
URGENTISSIME PER SABATO!!
1 stulti iuvenes in ludi litterarii muris nomina sua aliaque foeda verba scripserunt
2 Sempronia Philippum, puerum magni ingenii, in oppido reliquit et ad flumen cum ancillis venit
3 Harmodii et Aristogitonis, qui Athenas tyrannide liberavere, simulacra aenea Xerxes in regnum suum asportavit
4 Helvetii inopia magna adducti legatos de pace Romam miserunt, sed post multa promissa ne indutias quidem obtinuerunt
5 primo vere veni Athenas, cum Antiocho philosopho ...
Frasi da tradurre ?
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi.
1 ) Vigilando, agendo, bene consulendo prospere omnia cedunt. ( Sall. )
2 ) Romani nec totam servitutem pati possunt nec totam libertatem. ( Tac. )
3 ) Catilina opprimendae rei publicae consilium cepit. ( Sall. )
4 ) Falso queritur de natura sua genus humanum. ( Sall. )
5 ) Ad bella suscipienda Gallorum alacer est animus. ( da Ces. )
6 ) Usus est Thrasybulus non minus prudentia quam fortitudine. ( Nep. )
7 ) Tanta tempestas subito coorta est, ut nulla earum ...
ciao ragazzi la funzione in questione è
$f(x,y)=(1-x^2-y^2)(x-y)$
e voglio trovare i punti di massimo e minimo su la frontiera costituita dalla semicirconferenza per le x positive $x^2+y^2<1,x>0$
come si vede esplicitamente dalla funzione se restringo la mia funzione su questa curva mi esce che la funzione vale zero ma non è cosi non capisco dove sbaglio perche mi dice che cè un minimo
$f(x,y)=(1-1)(x-y)=0 $per ogni x e y , con $-x^2-y^2=-1$
Aiutooo frasi graziee
Miglior risposta
Frasi in spagnolo me le fate??? Grazieee
quanti giorni rimani?
tutte le volte mi dimentico il nome del tuo amico
luis non fa colazione non ha tempo
questo pomeriggio compriamo un regalo per i nonni
noi studiamo tutti i giorni
marta non lavora di mattina
questi documenti sono per il signor dominguez
luglio e un mese freddo in argentina
ascoltiamo sempre la musica prima di dormire
I miei genitori usano la macchina la mattina
Avendo che : $\forall n\in N^#$ esiste una ed una sola coppia $(E(n),D(n))\in NxN^#$ tale che $D(n)$ sia dispari e $n=2^(E(n))*D(n)$. Dopo aver enunciato il teorema fondamentale dell'aritmetica, giustificare questa affermazione.
Il Teorema fondamentale dice che : un numero naturale maggiore di 1, o è un numero primo o è prodotto di numeri primi e, a prescindere dall'ordine, tale fattorizzazione è essenzailmente unica.
Enunciato il teorema, in che modo giustifico l'affermazione? non ...