Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho un problema con un tipo di esercizio. Semplicemente non capisco come funzioni.
Ho un conduttore a facce piane parallele, al cui interno è presente un materiale con costante dielettrica unitaria e una resistività $\rho(x)=\rho_0 * cos(x/a)$ che varia con la lunghezza(considerate il condensatore su un piano cartesiano con le due facce parallele all'asse y e passanti per x=-a e x=a). Al tempo t=0 viene assegnata una forza elettromotrice costante $V_0$ al condensatore e viene ...
volevo segnalare questa bella esecuzione della colonna sonora "la vita è bella" http://www.google.it/url?url=http://www ... u3UqDUPAMQ
Buonasera, io ho questo integrale....l'ho svolto per parti...e risulta $-1/3xcos(3x+pi)+1/9sen(3x+pi)$
poi sostituendo gli estremi dell'integrale vien $-1/3pi$....
il problema è che il calcolatore dice che il risultato dell'integrale indefinito è
$1/3xcos(3x)-1/9sen(3x)$
quindi il segno è diverso, e il $pi$ non è piu all'interno della parentesi....eppure la regola di integrazione se seguita come è nel libro vorrebbe che la parentesi in cui cè $(3x+pi)$ che sarebbe la nostra ...
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano a fare un tema per scuola utilizzando una frase tratta da un libro. Non so davvero che cosa utilizzare, di che concetti parlare e come arricchire. La frase è la seguente:
"Devi giocare a vincere mentre gli altri giocano a farti perdere."
Potete condividere idee, frasi, pensieri, ecc... Poi raccoglierò il tutto ed elaborerò creando il tema.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare
Come calcolare la radice quadrata approssimata per difetto a meno di 0,01 di un numero superiore a 1000
Miglior risposta
come calcolare la radice quadrata approssimata per difetto a meno di 0,01 di un numero superiore a 1000
aiutatemi entro stasera
grazie
Salve ragazzi, vorrei una mano sull'utilizzo del diagramma.
Vi posto l'esercizio:
Due correnti di aria umida
1 - Temperatura bulbo asciutto= 7,0°C, umidità relativa = 50%, portata volumetrica = $2,00*10^4 m^3/h$
2 - Temperatura bulbo asciutto = 43,0°C, umidità relativa = 40%, portata volumetrica = $2,00 10^4 m^3/h$
sono dapprima mescolate adiabaticamente e quindi raffreddate. Lo stato finale é aria umida satura a 10°C. Calcolare la potenza termica sottratta e la portata d’acqua ...
domani ho il compito su machiavelli e guicciardini. qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un riassunto sulla vita e opere di entrambi? anche un confronto
Salve, vorrei delucidazioni sulla corretta esecuzione di questo problema:
Una lunga strada prevede un doppio percorso per pedoni e ciclisti. Al tempo $ t=0s $ un pedone parte dal punto A con la velocità di $ 1,25 m/s $. Dopo $ t=600s $ dal punto A parte un ciclista con la velocità di $ 2,78 m/s $. Dopo quanto tempo $ t $ il ciclista raggiungerà il pedone?
Ho cominciato pensando che si tratta di Moto rettilineo uniforme.. Ho dunque eguagliato i due ...
"Fratelli" di Ungaretti
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
Devo fare l'analisi connotativa della poesia Fratelli di G. Ungaretti.
Ve bene cosi?
La parola fratelli allude ai soldati che si trovano nella stessa situazione, è intesa come fraternità degli uomini nella sofferenza.
Il verso “Parola tremante nella notte” si collega all'immagine della “foglia appena nata” che è debole, indifesa come la parola fratelli. L'uomo si ribella alla guerra e consapevole della propria debolezza si sforza di affrontarla con la ricerca di una ...
Galileo e Cartesio
Miglior risposta
Potreste farmi un confronto tra Galileo e Cartesio? Tenendo presente la loro concezione della natura, la loro concezione del sapere ed il metodo fa loro utilizzato.
Grazie mille in anticipo
Galileo (202263)
Miglior risposta
Potreste spiegarmi:
Le necessarie dimostrazioni presuppongono sempre un riferimento alle sensate esperienze in quanto, in primo luogo, esse vengono assunte e rielaborate in un contesto matematico-razionale e quindi spogliate dei loro caratteri qualitativi e ridotti alla loro struttura puramente quantitativa. In secondo luogo, fin dall'inizio, sono " cariche di teoria" in quanto illuminate da un' ipotesi che le seleziona.
Cosa significa esattamente nel contesto della filosofia di ...
Una pallina di massa $50 g$ è posta sopra una molla con $k=120 N/m$, posta in verticale e poggiata a terra. La molla viene compressa di un tratto $x=1,00 cm$. Qual è il tempo $T$ al quale la massa $m$ torna a terra dopo aver lasciato la molla?
Pensavo di farlo con la conservazione dell'energia ma non viene..
$Ep_(molla) = 1/2 k x^2 = 0,6 J $
$ Ep_(massa) = Ep_(molla) $
$mgh=0,6$
$h=(0,6)/(0.05*9.81)=1,22 m$
$t_c = sqrt(2h/g) = 498 ms $
qualcuno mi può fare il riassunto della prima guerra mondiale??
Ciao a tutti, avrei una domanda di teoria piuttosto che qualche esercizio da proporre.. Ho qualche difficoltà con gli integrali impropri, a capire quando convergono e quando divergono. Se studio la funzione integranda per x che tende a zero allora non ho problemi perchè uso le formule di mc laurin arrestate al primo ordine.
I miei problemi sorgono quando la fuzione integranda la devo studiare per x che tende a infinito.
Come faccio a trovare una funzione con cui confrontarla? So che il limite ...
Riassunto prima guerra mondiale dal 1914 al 1918
Miglior risposta
qualcuno mi può fare il riassunto della prima guerra mondiale??
Mi aiutereste a capire come affrontare questo limite? In che modo alternativo posso vederlo?
$ lim_{x -> oo} (n^2)/(n^{log_2 4/5} \cdot 5^{log_2 n} $
Grazie mille.
Mi pptreste gentilmente spiegare queste formule e quando vanno utilizzate?
s=1/2at^2
posizione= 1/2*accelerazione*(tempo)^2
s=s0+v0t+1/2at^2
Grazie mille, in anticipo
Altezza dei relativi blocchi rispetto al piano orizzontale quando sono in quiete. H=1/2
M1=16 e m2= 25
Evidentemente per il piano che ho disegnato l altezza è sbagliata in quanto parte al centro della massa 1 e 2 quando sono in quiete giusto?
Allora devo determinare:
1) accelerazione del sistema ,
2) tensione della fune di massa trascurabile e inestendibile,
3) il tempo in cui uno dei due corpi arriva al piano orizzontale.
4) la quota raggiunta dall altro blocco quando uno arriva a ...
Esercizio di Inglese (202246)
Miglior risposta
mi aiutate x favore con quest'esercizio di Inglese ... grazie a chi mi aiutera' .. allego file
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Sono uno studente di ingegneria (anche appassionato di matematica) e mi trovo ad affrontare l'esame di Meccanica Razionale.
Avrei bisogno di un aiuto sul calcolo di momenti di inerzia di corpi.
In particolare avrei bisogno di un aiuto sul calcolo dei momenti di inerzia di aste, dischi, anelli, ecc. quando la densità non è costante (Es. p=ay, p=ay^2)
In questi casi la formula che io applico per calcolarmi il momento di inerzia nel baricentro, non mi da il ...